Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

venerdì 24 febbraio 2012

CUPCAKES PISTACCHI E VANIGLIA CON CREMA AL BURRO E CIOCCOLATO BIANCO

Questi cupcakes appartengono alla mia recente cena inglese con le amiche. Piccole tortine davvero gustose, piene di fascino e della sensazione del viaggio.
La scelta dei sapori è stata centratissima, l'impasto della base è risultato morbido e profumato, umido e ricco seppure delicato nel sapore, la glassa voluttuosa e dolce, corposa, cremosa. Una delizia da mordere e trattenere tra lingua e palato per qualche istante... squisiti in ogni occasione!
Per 12/15 cupcakes occorrono: 150 g di farina autolievitante, 1 pizzico di sale, 35 g di pistacchi tritati finemente, 125 g di burro ammorbidito, 200 g di zucchero semolato, 2 cucchiaini di essenza di vaniglia, 2 uova appena sbattute, 80 ml di latte parzialmente scremato. Per la crema al burro e cioccolato bianco occorrono: 180 g di cioccolato bianco, 250 g di burro ammorbidito, 300 g di zucchero a velo setacciato, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.
occorrono infine codette e zuccherini per guarnire.
Iniziate scaldando il forno a 180° e preparando i pirottini di carta in altrettanti stampini da muffins. Setacciate poi la farina ed unitevi sale e pistacchi. A parte, lavorate il burro, lo zucchero e la vaniglia con le fruste elettriche, fino a quando la crema non risulterà chiara, incorporatevi quindi le uova, una alla volta, mescolando continuamente. Diminuite la velocità delle fruste ed unitevi gli ingredienti secchi. Infine aggiungete anche il latte. Mescolate e versate il composto negli stampini. Infornate e fate cuocere per circa venti minuti (o fino a leggera doratura). Fate raffreddare.
Preparate ora la crema. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, quindi fatelo raffreddare. Con le fruste elettriche, sbattete il burro e la vaniglia, poi unitevi il cioccolato bianco fuso e lo zucchero a velo. Continuate a mescolare per bene.
Mettete la crema in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e glassateci i cupcakes a vostro piacere. Decorate infine con le codette e gli zuccherini.

8 commenti:

  1. così femminili e golosi, perfetti per le amiche, certo che tu le coccoli davvero! :-D
    un bacione!

    RispondiElimina
  2. che delizia questi cupcakes, sono una gioia per gli occhi e di certo buonissimi!Un abbraccio tesoro, passa un felice weekend...

    RispondiElimina
  3. Una delicia tentadora me encantan,abrazos y abrazos.,

    RispondiElimina
  4. Sono una delizia per occhi e palato questi cupcakes. Delicatissimi e raffinati nella decorazione, golosi con i pistacchi e il cioccolato bianco. Le tue amiche sono proprio fortunate. Un abbraccio tesoro e ancora tantissimi auguri di buon compleanno. Felice we

    RispondiElimina
  5. grazie di essere passata a trovarmmi e felice di conoscerti!!!! complimenti per il blog davvero molto bello!!!! da oggi ti seguo anche io ciao !!!!!!!

    RispondiElimina