Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

martedì 7 agosto 2012

TORTA DI FORMAGGIO E PESCHE TABACCHIERE

TORTA DI FORMAGGIO E PESCHE TABACCHIERE
di Il sapore del verde
Un altro dolcino con la frutta per sublimare l'estate e i suoi sapori. Una torta delicata, armonizzata dalla presenza del formaggio che ne rende cremoso il ripieno.
Tiepida è un'eccellente colazione, a temperatura ambiente è invece perfetta per completare un pranzo in leggerezza.

TORTA DI FORMAGGIO E PESCHE TABACCHIERE
di Il sapore del verde
 Le pesche tabacchiere sono succose, sode, dalla pasta bianca e polposa. Rilasciano il loro succo zuccherino nella farcia, che amalgamandosi al formaggio risulta scioglievole, sciropposo ma non eccessivamente predominante. Una torta in equilibrio perfetto. Se ne gusta il sapore ma se ne apprezza anche molto il profumo.... quello intenso dell'estate.
TORTA DI FORMAGGIO E PESCHE TABACCHIERE
di Il sapore del verde
 Per una torta da circa dieci porzioni occorrono:

Per la frolla 225 g di farina, 50 g di zucchero a velo, 150 g di burro freddo, 1 tuorlo, un pizzico di sale.
Iniziate mescolando la farina setacciata, lo zucchero a velo ed il sale in una terrrina, quindi amalgamatevi il burro a pezzetti e lavorate con le mani fino ad ottenere un compèosto granuloso.
Aggiungete il tuorlo e continuate a lavorare velocemente unendo anche acqua freddissima  sufficiente ad ottenere una pasta liscia e soda. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e ponetela in frigorifero a riposare per circa trenta minuti.
Utilizzate uno stampo da crostata in silicone (o una teglia tonda imburrata), stendetevi la pasta e mettetela nuovamente in frigo per circa quindici minuti. Coprite poi la base con della carta forno e riempitela con legumi secchi (o con gli appositi pesi), cuocetela in forno caldo a 180° per circa venti minuti (fino a doratura). Togliete dal forno e tenete da parte.

Per il ripieno 4 grosse uova, 100 g di zucchero, 330 g di formaggio morbido, mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 75 g di pane fresco sbriciolato e 150 g di polpa di pesche tabacchiere sbucciate e tagliate a dadini.
TORTA DI FORMAGGIO E PESCHE TABACCHIERE
di Il sapore del verde
Lavorate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema chiara. Unite poi il formaggio, la vaniglia e la cannella e continuate a montare il tutto.
Incorporate il pane sbriciolato e la frutta in pezzi(tenete qualche spicchio di pesca da parte per la decorazione finale), mescolate poi con un cucchiaio di legno.
A parte montate gli albumi a neve e completate unendoli al composto mescolando dal basso verso l'alto.
Distribuite il composto ottenuto sulla base di frolla.
Cuocete in forno, a 180°, per 45 minuti, fino a che sarà dorata.
Sfornate, fate intiepidire e decorate con le fette di pesche tenute da parte. Prima di servire, spolverate con dello zucchero a velo.

mercoledì 1 agosto 2012

CLAFOUTIS DI ALBICOCCHE

In estate la frutta è spesso protagonista dei miei pasti. La adoro! Colorata, profumata, dolcissima, rende speciale ogni spuntino, pasto, momento... La utilizzo nel salato e nel dolce, indistintamente.
Qui a Carrara le frutterie somigliano a tempi del gusto e del piacere! Ne esco sempre con le braccia cariche di buste, pacchi e pacchetti e soprattutto con la fantasia che viaggia, pregustando la ricetta che inventerò più tardi! E' splendido!!
                                  
Questo clafoutis è piuttosto classico. Una torta da preparare rapidissimamente e con la certezza di un risultato goloso!
Le albicocche devono essere mature (ma non troppo!), arancioni, fresche. Il clafoutis risulterà "scioglievole" e voluttuoso, con una consistenza delicata resa ancor più leggera dal latte di riso.
Un dolcino perfetto nella sua semplicità! 

Clafoutis di albicocche
Per circa otto porzioni occorrono:
500 g di albicocche ben lavate, tagliate a metà e private del nocciolo, 130 g di farina, 200 g di fruttosio (o di zucchero), 4 uova intere, 40 cl di latte di riso (o normale), 50 g di burro.

 Iniziate cuocendo le albicocche in una padella capiente con 20 g di burro e 50 g di fruttosio, voltandole spesso, fin quando non risulteranno piuttosto morbide ma non sfatte (circa 15/20 minuti).
Nel frattempo scaldate il forno a 180°.
A parte, sbattete le uova con il fruttosio rimasto fino a renderli una crema, quindi unitevi, poca alla volta, la farina, continuando a sbattere con la frusta (anche elettrica).
Far fondere il burro rimanente in un pentolino ed aggiungerlo all'impasto insieme al latte di riso. Infine amalgamare bene il tutto.
In una pirofila imburrata (o in uno stampo in silicone appena unto), sistemare le albicocche cotte, quindi versatevi sopra il composto a base di uova.
Cuocete nel forno già caldo per circa 25 minuti.
Prima di servire lasciate intiepidire e spolverate con dello zucchero a velo.