Diario di un viaggio nel gusto
umorale
domenica 28 novembre 2010
INSALATA AI FRUTTI DI BOSCO, NOCCIOLE, FUNGHI E SALSA ROSSA
mercoledì 24 novembre 2010
PIE DI RICOTTA, CANDITI E CIOCCOLATO
...per questo con il pie di ricotta, canditi e cioccolato, partecipo al contest di Meggy. Trovo sia davvero carino, originale e con una sferzata di genuinità in più, ...proprio come è lei!
lunedì 22 novembre 2010
TERRINA DI NOCI E FORMAGGI
sabato 20 novembre 2010
TORTA TENERA AL CIOCCOLATO E VANIGLIA
mercoledì 17 novembre 2010
MEDAGLIONI DI VITELLO AL COTTO DI PRAGA CON SALSA DI MELE E MIRTILLI
Così ogni giorno cela e poi svela il suo potenziale creativo, lasciandomi respirare la dolce sensazione del vivere nell'attesa di un tempo, vicino, nel quale il cuore sarà ripagato dalla condivisione più profonda. Con largo anticipo, negli anni passati, mi sono dedicata con impegno alla preparazione dei giorni di festa, perdendo probabilmente il volto più religioso del Natale, per viverne invece il risvolto umano, non consumistico, ma assolutamente serenificatore.
Ho realizzato nel tempo Presepi di ogni fattura, in pasta di sale, materiali plasmabili, cartoncini... e poi mi sono sempre dedicata ad una grande produzione di dolcetti e biscotti da gustare negli incontri pomeridiani con le amiche, una tazza di tè fumante alla mano e molte chiacchiere (e sogni!) tra le labbra!
Soltanto per completare la cottura ho scoperto la carne lasciandola però nel forno per un paio di minuti.
domenica 14 novembre 2010
MADELEINE SALATE AL PESTO DI PISTACCHI E ASIAGO
Approfitto per ricordarvi che sono ancora aperte le iscrizioni ai miei corsi di cucina in occasione delle feste natalizie, che si terranno a Roma (zona Monteverde) nel mese di dicembre. Per prenotazioni ed info potete scrivere direttamente alla mia e.mail zuccherod@yahoo.it oppure contattare il numero 06.31056337 al quale vi risponderà Teresa del negozio specializzato in articoli professionali di cucina Ecco Quà.
Vi aspetto con piacere!
venerdì 12 novembre 2010
BISCOTTI AL BURRO CON CREMA DI MARRONI E PANNA
Completate spalmando i biscotti con la crema di marroni e decorandoli con ciuffetti di panna. Io ho aggiunto dei pezzetti di marron glacè ma sono facoltativi.
mercoledì 10 novembre 2010
QUICHE DI PORRI ovvero torta flamiche
Con delicatezza, versate a questo punto i porri ed il composto di panna e tuorli nella base di brisè già fredda. Distribuite i porri uniformemente all'interno.
lunedì 8 novembre 2010
CRESPELLE 'MBUSSE
Le crespelle sono apparentemente il "pezzo forte" di questo piatto ma, pur fondamentali, sono seconde comunque al brodo che deve essere assolutamente squisito. Per questa ragione ho preparato un brodo eccellente, seguendone la ricetta imparata direttamente alla scuola di cucina. Un brodo a preparazione e cottura lentissime, ricco di profumi e dal risultato invidiabile. Fare un buon brodo è una vera arte! Per un ottimo brodo di carne occorrono: 500 g di manzo (muscolo), alcune ossa di ginocchio, un mazzetto guarnito costituito da carote, sedano, porro, scalogno, aglio in camicia, chiodi di garofano, bacche di ginepro, anice stellato, stecca di cannella (il tutto chiuso in un sacchetto di garza, tagliato a pezzi grandi e chiuso con uno spago lungo), 2 cipolle rosse e del marsala.
Iniziate facendo spurgare le ossa. Mettetele in una pentola con acqua fredda e portate a bollore, fate bollire a lungo facendo attenzione a togliere di tanto in tanto ogni impurità venuta a galla con un colino. Scolate poi le ossa e fate raffreddare rapidamente (questa operazione si chiama tecnicamente: sbianchitura delle ossa).
Mettete ora le ossa e la carne in una pentola capiente con acqua fredda (circa 10 lt) e nuovamente portate a bollore, lasciate sobollire per un poco, sempre schiumando. Salate un poco. Aggiungete il mazzetto guarnito preparato come già descritto, i chiodi di garofano potete inserirli infilandoli nello scalogno), mettete il mazzetto nel brodo già in cottura e legatene lo spago lungo ad un manico della pentola (in questo modo sarà più semplice estrarlo a cottura ultimata).
Nel frattempo caramellate le cipolle rosse. Tagliatele a metà e fatele cuocere a fuoco lentissimo in una padella antiaderente, voltandole di tanto in tanto (così facendo gli zuccheri contenuti nelle cipolle caramellizzeranno estraendo profumo e sapore).
Aggiungete le cipolle caramellate al brodo. Continuate a cuocere a fiamma media per almeno tre ore. La superficie del brodo deve sempre rimanere pulita, quindi schiumatela spesso.
Terminata la lunga cottura, filtrate il brodo attraverso un colino fine.
Tenete da parte verdure (contenute nel mazzetto guarnito) e carne, entrambe dovranno essere servite con le crespelle. A tal fine, provvedete a tagliare il tutto a listarelle molto sottili. Per le crespelle occorrono: 250 g di acqua, 100 g di farina, 2 uova, sale q.b., pecorino e parmigiano grattugiati, cannella in polvere, noce moscata in polvere, bucce di arancia e limone grattugiate.
Versate in una bulle la farina setacciata, quindi l'acqua ed infine le uova ed il sale. Mescolate per bene fino ad ottenere una pastella liscia. Lasciate riposare per una ventina di minuti, quindi mescolate ancora ed iniziate a cuocere versandone un mestolino raso in un padellino piccolo (di quelli per pancake), leggermente imburrato.
Cuocete le crespelle piuttosto sottili, fino ad esaurimento della pastella (nel caso in cui non doveste avere il padellino piccolo, cuocete delle crespelle più grandi e poi ritagliatele con un coppapasta rotondo).
Farcite le crespelle con i formaggi grattugiati, le bucce grattugiate, una spolverata di cannella e noce moscata, quindi arrotolatele in piccoli cannelloni, chiudendone prima i bordi laterali.
Ponete le crespelle in una zuppiera (o in una pirofila) con sopra le listarelle di carne e verdure ed infornatele per dieci minuti a 160° (devono scaldarsi e fondere leggermente i formaggi). Poi impiattate in cocotte o piatti fondi da portata e ricoprite le crespelle con il brodo di carne bollente. Queste crespelle nel loro brodo sono rinfrancanti e deliziose, un vero, unico toccasana per l'umore e per lo spirito!
giovedì 4 novembre 2010
TORRETTA DI VERDURE AL PECORINO
Per quattro porzioni occorrono: 2 zucchine grandi, 3 pomodori rossi e dolci, 1 melanzana lunga bella soda, del pangrattato fresco (io ho frullato dei crakers integrali molto ricchi di fibre!), pecorino grattugiato, passata di pomodoro (o succo di pomodoro), timo fresco, olio evo, sale.