Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

sabato 19 dicembre 2009

PATATE DUCHESSA


Altre ricette preparate per la mia cena pre-natalizia della scorsa settimana. Altri attimi di benessere culinario e di passione.

Le patate piacciono a tutti, si prestano ad infinite preparazioni e a trasformazioni visive di incredibile effetto. Per questo ho pensato che le "duchesse" a Natale fossero appropriate.

Un ché di raffinato già nel nome, una nota appena dolce in sintonia con il salato, la figura armonica e decorativa. Ottime persino così, come antipasto!

La ricetta è semplicissima e veloce e l'effetto certo.


Occorrono: 500 g di patate, 50 g di burro, 3 tuorli, 80 g di parmigiano, sale, pepe, noce moscata.
Si cuociono le patate in acqua bollente, poi si pelano a si passano allo schiacciapatate. Si condiscono con il sale, il pepe, la noce moscata, il burro, il parmigiano e due tuorli d'uovo.
Si mette poi il composto ben amalgamato in una sacca da pasticceria con la bocchetta a stella e, su una placca da forno, si formano tante rosette della stessa dimensione.
Infine, con il tuorlo rimasto e una manciatina di parmigiano se ne spennella la superficie e si mettono in forno a 180° fin quando saranno dorate.
Tolte dal forno si possono gustare come contorno delicato ad antipasti di pesce o a secondi piatti.

Nessun commento:

Posta un commento