Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

martedì 19 gennaio 2010

RISO CON VERDURE E ZAFFERANO

Ricetta semplice ma gustosa, leggera, delicata, vivace nel colore, appena aromatizzata dalla presenza dello zafferano. Da provare indifferentemente nelle ricorrenze speciali ma anche in un'occasione che non sia imporatnte, per il semplice gusto dell'assecondare il proprio godimento anche così, in una giornata qualunque...



Per quattro porzioni occorrono: 280 g di riso carnaroli; 80 g di burro; 1 cipolla; 50 g di parmigiano regiano grattugiato; 1 lt di brodo vegetale; verdure miste a cubettini (zucchine, carote, melanzane, zucca, asparagi...); pisellini sgusciati (o surgelati); 2 bustine di zafferano; sale; olio extra vergine di oliva; erbe gentili (basilico, prezzemolo, coriandolo...); scagliette di parmigiano per decorare.

Iniziate saltando separatamente, in una padella antiaderente, con poco olio, tutte le verdure già tagliate ed i pisellini. Fate appassire quindi in una casseruola la cipolla affettata nel burro, a fuoco piuttosto lento, quindi aggiungete il riso e, alzando la fiamma per qualche minuto, fatelo "brillare" (questa operazione consente al riso di rivestirsi di una leggera crosticina). Girate spesso.

Sciogniete nel frattempo lo zafferano in poco brodo caldo, quindi bagnate il riso con una parte del rimanente brodo, già bollente, ed un poco del brodo allo zafferano, mescolate e fate cuocere a fiamma media.

Tritate finemente le erbe gentili già lavavate ed asciugate e ponetele in bicchierino con dell'olio evo. Curatevi di lasciare alcune foglie intere, che terrete da parte.

Quando il riso sembra essersi asciugato, unitevi il rimanente brodo con lo zafferano e tutte le verdure saltate; se occorre, aggiustate di sale, quindi portate a cottura aggiungendo di volta in volta poco del restante brodo.

Quando il riso risulta al dente, toglietelo dal fuoco, aggiungetevi le erbette gentili con il loro olio e mantecatelo con il burro ed il parmigiano grattugiato.

Prima di servirlo, fate riposare per qualche minuto il riso coperto, quindi impiattatelo e decoratelo con le scaglie di formagio e le erbette gentili in foglia.

19 commenti:

  1. Io adoro il risotto! (l'ho appena fatto per cena) e con lo zafferano è fra i miei preferiti, semplice ma saporito, con le verdurine mi sembra un matrimonio perfetto! Brava!
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Riso e zafferano....verdure.....mmmmmm, mi brotola lo stomaco, ne voglio subito un piatto!!!

    RispondiElimina
  3. Afferrato al volo questo goloso risotto vegetariano! Grazie per la tua partecipazione alla raccolta. A presto, un bacio ^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao! grazie della tua visita. Ho trovato stupendo il tuo blog Complimenti!

    RispondiElimina
  5. favoloso questo risotto davvero gustoso e poi adoro lo zafferano lo metterei ovunque!!baci imma

    RispondiElimina
  6. ma che bel risotto, ricco e saporito! è giusto l'ora....

    RispondiElimina
  7. @ Acquolina: grazie Francesca, anch'io amo molto il risotto!!

    @ Matteo: peccato è già finito!! Se l'avessi saputo te ne avrei lasciato un piatto in caldo! ^_'

    @Federica: Grazie a te, la tua raccolta è davvero interessante e spunto di condivisione... molto bello!

    @ Carmen: Sono contenta di averti incontrata "in giro per i blog", spero di vederti ancora e prestissimo!

    @ Imma: Lo zafferano è vero "oro" nelpiatto, impreziosisce e colora ogni ricetta... sono d'accordo con te. Grazie per la visita! Un abbraccio.

    @ Vale: Vengo subito da te a sbirciare nel tuo blog... felice di conoscerti! Deborah

    RispondiElimina
  8. lo zafferano dà sempre quel tocco unico! Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Deborah,
    volevo scriverti, mi hai anticipato.
    Grazie per il commento.
    Complimenti per il riso, deve essere buonissimo!!
    Sei tornata a lavoro? Riguardati mi raccomando.
    Baci Elisa

    RispondiElimina
  10. Ma tu sei una cuoca??????
    Che meravigliosa invidia che provo! Quando ho visto nella tua foto i tavoloni di acciaio e le mega cucine....ho sgranato gli okki!!!!
    Complimenti per il blog..per le ricette squisite..e per il tuo sorriso...trasmetti vita e bontà!!
    Grazie per essere passata da me...contacambio volentieri la visita e torneròòòòòòòòòòòòòò!!!

    A presto cara!
    Milù

    RispondiElimina
  11. @ Iana:Grazie Iana, lo trovo un ingrediente davvero versatile e coreografico... A presto.

    @ Elisa: Ancora niente lavoro, rientro lunedì dai miei pargoletti! Sono felice di "incontrarti" ogni volta! A prestissimo!!

    @ Sandramilù: Non sai che gioia leggere il tuo commenti ed i tuoi complimenti, sono emozionata addirittura!! Ti ringrazio, sei davvero carinissima... Anch'io verrò spesso a trovarti! A presto allora. Deborah

    RispondiElimina
  12. Intanto mi piace tantissimo la tua trasparenza autunnale, dà serenità.
    E questo risotto è sempre perfetto e lo zafferano gli dà tutto calore che ci vuole in questo momento :-)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Ciao Deborah,
    grazie mille per i tuoi sinceri complimenti ( sentirli da TE è già un grande onore!!!...Mi piace il risotto con lo zafferano, la rubo!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  14. @ dada: Buon fine settimana anche a te, Dada. Quell'immagine l'ho scattata in una giornata autunnale che non era iniziata proprio bene ma poi col passare delle ore le cose avevano preso una piega diversa, rosea e all'improvviso ecco la veduta del lago, sembrava non essere casuale, proprio lì e in quel momento... E' stato un tuffo di emozione al cuore. La serenità che tornava ad essere. Continua a farmi lo stesso effetto ogni volta che guardo la foto! Grazie.

    @ Oxana: Carissima, penso davvero che tu sia bravissima! Anche io "rubo" spesso da te! Un abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  15. Tralasceremo la zucca perchè non ci andiamo matti, ma per il resto questo risotto è davvero speciale e ci sta chiedendo di essere rifatto anche a casa nostra.
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. Mia cara, complimenti per questa squisita ricetta! Mi piace tantissimo il tuo blog, per le ricette e per le splendide immagini!
    Grazie di cuore della visita, se ti fa piacere lo scambio di link, io provvedo subito a metterti nella mia lista, nel caso che tu decidessi di inserirmi nella tua, il mio indirizzo è
    http://hiperica.blogspot.com

    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  17. Piatto molto interessante come il tuo blog, ti linko e verrò spesso a trovarti. Max

    RispondiElimina
  18. Ciaoooo... ma che bello incontrare te e il tuo blog, davvero tante ricette interessanti gnam gnam
    Ripasserò a trovarti, a presto e buon w.e.

    Betty

    RispondiElimina
  19. @ Luca&Sabrina: Che bello conoscervi, sono passata da voi. Provatelo questo riso, con o senza zucca è molto buono e le verdure, in effetti, possono variare benissimo in base ai vostri gusti. ^_^

    @ Lady Boheme: Ci incontreremo spesso immagino, perchè il tuo blog è davvero interessante. Ti aggiungo al mio blog-roll! Deborah

    @ Max: grazie Max, sarò felice di vederti qui, ora passo a trovarti!! A presto.

    @ Betty: Buon w.e. anche a te Betty, grazie per il commento e a presto... qui o da te!

    RispondiElimina