Convivialità, aria di festa, vociare, allegria e tante, tantissime persone a tavola. Un servizio basato sulla ricerca della cura, sull'attenzione, il prosecco freddo che apre il pasto e a seguire gli antipasti.
Ho diviso gli ospiti in due sale, separando gli adulti dai bambini. Un'insegnante si è occupata del gruppetto più vivace e frenetico (i bambini!!) mentre i grandi potevano così godere pienamente del percorso gastronomico loro dedicato.
Una domenica rumorosa, piena di sole ad illuminare il giardino animatissimo... una domenica di condivisione e di amicizia... oltre che di tanto lavoro!
Per il plumcake salato ho utilizzato (dosi per uno, io ne ho fatti tre, per la sola sala adulti!): 180 g di farina, 3 uova, 100 g di leerdammer, 100 ml latte, 100 ml olio evo, 50 g nocciole tritate a polvere, 1 bustina lievito per dolci non zuccherato, sale, pepe, 350 g pisellini freschi sgranati e sbollentati, 150 g salamella magra tagliata a dadini, 100 g speck ridotto a listarelle, 50 g prosciutto crudo magro tagliato grossolanamente, 50 g pancetta spezzettata.
Iniziate sbattendo le uova con il latte e l'olio, quindi aggiungere, mescolando, la farina ed il lievito setacciati, il formaggio grattugiato, i salumi e le nocciole. Aggiustate di sale e pepe, amalgamare bene il tutto e versare poi l'impasto in uno stampo da plumcake, imburrato ed infarinato.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa cinquanta, sessanta minuti, da prima coprendo con carta alluminio, quindi completamente scoperto.
Servire tiepido oppure a temperatura ambiente.
Iniziate sbattendo le uova con il latte e l'olio, quindi aggiungere, mescolando, la farina ed il lievito setacciati, il formaggio grattugiato, i salumi e le nocciole. Aggiustate di sale e pepe, amalgamare bene il tutto e versare poi l'impasto in uno stampo da plumcake, imburrato ed infarinato.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa cinquanta, sessanta minuti, da prima coprendo con carta alluminio, quindi completamente scoperto.
Servire tiepido oppure a temperatura ambiente.
Mamma mia che bont, e poi con l'olio!!!!!Bellissima e buonissima ricettina, come sempre sfizziosa!!!!!Buona giornata deny
RispondiEliminasplendido questo cake!!!bravissima!!buone w.e.
RispondiEliminaHo voglia di fare un cake e questa ricettina mi sembra l'ideale..Corro a fare la spesa è ora!!Beati i tuoi ospiti,si vede da tutto la tua profesionalità!Baci Damiana!
RispondiEliminaUn'altro cake fresco ed estivo, molto piacevole in queste giornate di primo caldo.
RispondiEliminaBaci Alessandra
Deborah, arrivi sempre con le ricette molto belle e buoni!! Immaggino che buono è!Sei una splendida cuoca! Suppongo che la gente hanno aprezzato il tuo cake e il resto!
RispondiEliminaUn bacione
Io questo cake lo trovo adatto anche per un bel pic nic, ottima idea! Ti auguro un buon fine settimana!
RispondiEliminaHo voglia di fare un cake e questa ricettina mi sembra l'ideale!!!
RispondiEliminaAdoro i cake salati, mi piacciono moltissimo gli ingredienti che hai usato.Splendida ricetta per un buffet, bravissima come al solito, baci e buon fine settimana.
RispondiEliminaBuonissimo!!!Io adoro questo tipo di cake salati ma li mangio solo nel periodo di pasqua..non so perchè =) !!!Credo che comincerò a farli anche in altre occasioni e di sicuro ti ruberò questa ricetta!!!
RispondiEliminaCiao Cris
tesoro mio ma quanto è delizioso questo plumcake un esplosione di colori e gusto e come sempre realizzato alla grande!!!sei davvero bravissima,ti auguro un bel w.e. di sole e allegria!!!bacioni imma
RispondiEliminaLo guardi ed è bello, lo affetti e mette allegria, lo gusti ed esulti...
RispondiEliminaBacioni cara ^_^
Delizioso e raffinato il tuo cake! Una preparazione eccellente, adatta per qualsiasi occasione e immagino abbia avuto un grandissimo successo!!! Bravissima come sempre!!! Un bacio e buon fine settimana
RispondiEliminaOttimo e versatile il tuo plum cake, perfetto per casa o per un bel pic nic all'aria aperta, saporito, allegro e colorato ^_^
RispondiEliminaUn bacio cara, buon week end
Ottimo questo plum cake,sei davvero bravissima,complimenti!!!!
RispondiEliminaSe questo è l'inizio del "percorso gastronomico dedicato ai grandi", non oso imamginare quale sia stato il prosieguo ....
RispondiEliminaLe tue torte salate sono sempre fantastiche!!Ciao cara! Bacioni e buona domenica!!
RispondiEliminaCiao sono arrivata qui dal bloggatore per ammirare questo cake, la foto dice tutto! Complimenti per il blog, a presto!
RispondiEliminaPerfetto per un brunch od una cena in piedi, ma anche per un rinfresco...mi piace!!!!
RispondiEliminaCome si presenta bene questo plumcake!Si capisce perfettamente la morbidezza e la giusta consistenza della fetta,dalla tua bellissima foto...oltretutto deve essere molto gustoso,bravissima e buona fine di giornata
RispondiEliminaCiao! abbiamo un debole per i cake salati e ci piace provarli ogni volta in una diversa versione! questa così ricca di salumi ci piace molto: gustosa e semplice!
RispondiEliminabaci baci
Mi piacciono da morire i cake salati e questo fa proprio gola!! Bravissima Deborah!!!
RispondiEliminaI cake salati, che bontà , così veratili poi!
RispondiEliminaquest tua versione è proprio ottima!!!
finchè ci sono questi bei piselli freschi è da provare!
Come mi piace!! Anche il cappuccino del post precedente non è niente male!!! Sei proprio un vulcano di idee! Ciao Deborah, buona giornata!
RispondiEliminaQue de saveurs et de jolies couleurs:)xxx
RispondiEliminaCiaoooo!!
RispondiEliminaE' tantissimo che non faccio un cake salato e vedendo il tuo mi è venuta una voglia matta!!!!
Copierò la ricetta.... baci a presto!