Biscotti, biscotti in tante vesti differenti. Biscotti per accompagnare il tè delle cinque, per essere inzuppati nel cappuccino del mattino, per concedersi un attimo di confort... Biscotti. Da preparare da soli o in compagnia. Biscotti che profumino la casa di buono, di inverno, di coccole... A chi non piacciono i biscotti?
Biscotti al pan pepato
Per circa 40 biscotti occorrono: 250 g di farina, 200 g di mandorle tritate finemente, 130 g di zucchero di canna, 2 uova, 60 ml di olio extra vergine, 100 ml di latte di soia (o di mucca), due cucchiaini di cannella in polvere, un cucchiaino di zenzero in polvere, una spolverata di noce moscata e mezzo cucchiaiono di chiodi di garofano in polvere.
Amalgamate in una ciotola tutti gli ingredienti, quindi infarinatevi le mani e ricavate dall'impasto tante palline che adagerete su una teglia rivestita con carta da forno, prima di schiacciarle leggermente con i rebbi di una forchetta.
Infornate, in forno già caldo a 180°, per una ventina di minuti o poco meno.
Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Stelline profumate al limone gluten free
Per circa 60 biscotti occorrono: 320 g di farina di riso, 300 g di farina di mais fioretto (io ho utilizzato la stessa quantità complessiva di un mix di farine già pronte per intolleranti al glutine), 4 uova, 220 g di margarina vegetale, 140 g di zucchero di canna, la scorza di un limonegrattugiata, un pizzico di sale.
Miscelate farine, zucchero e scorza di limone con un pizzico di sale, quindi aggiungete le uova e impastate. Unite ora la margarina ammorbidita a temperatura ambiente e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
Stendete un poco di impasto alla volta allo spessore di circa mezzo centimetro, su un piano leggermente infarinato (sempre con farine gluten free naturalmente!) e realizzate i biscotti utilizzando un tagliabiscotti a forma di stellina. Sistemate i biscotti su una teglia rivestita con carta forno, applicatevi sopra le goccie di cioccolato premendole appena e fate cuocere in forno già caldo a 170° per circa venti minuti (ma regolatevi ad occhio, non devono scurire!).
Questi biscottini possono essere gustati anche a fine pasto, in accompagnamento ad un buon vino dolce.
ottimi biscottini complimenti e complimenti per il blog ciaoooooooooooooo
RispondiEliminaSono bellissimi!!!
RispondiEliminaE come scrivi tu, a chi potrebbero mai non piacere i biscotti? :-)
I biscotti piacciono sempre a tutti, grandi e piccini. E qui io non saprei davvero quale scegliere tra il profumo delle spezie del panpepato e la frolla di riso e mais di cui amo la grande friabilità e croccantezza. Un abbraccio tesoro e grazie delle bellissime parole che mi hai scritto. Buona settimana
RispondiEliminaHai proprio ragione, non conosco persona che si tiri indietro di fronte ai biscotti... e poi se li fai cos' BUONI ;-)
RispondiEliminaBuona serata
hai ragione i biscotti piacciono a tutti e come può essere altrimenti?? Questi devono essere na delizia ^_^
RispondiEliminaQuelle stellineeee....
RispondiEliminaBrava...bellissimi e buonissimi...mettono golosità. Un abbraccio.
RispondiEliminaI biscotti tesoro sono la mia passione e anche se non li preparo spesso quando mi cimento mi diverto tanto a prepararli ed i tuoi come sempre sono golosisssssssssssimi!!bacioni,Imma
RispondiEliminaCiao! e quali prendiamo prima? sono tutti bellissimi! eh si, i biscotti sono proprio l'ideale per coccolarsi: divertenti da preparare e da gustare in compagnia!
RispondiEliminaun bacione
Hai proprio ragione:i biscotti sanno di "focolare domestico" e di calore oltre che di profumo che invade la casa! Ottimi quelli speziati che io adoro!!
RispondiEliminaA presto cara!! Ciao ciao!
Che sò belli me ne prendo un pò ^_*
RispondiEliminaun'abbraccio Anna