Un tipico piatto delle feste, un antipasto della tradizione, ma in una versione appena rivisitata affinchè anche "l'occhio" possa bearsi della preparazione. Una portata da mettere in tavola con un sorriso, nell'attesa degli inevitabili commenti di stupore e di gioia...
Passate le feste rimane questa insalata, da preparare però in ogni occasione, tanto per una cena infrasettimanale in famiglia, quanto per un bel pranzo della domenica. Non ha stagione poichè le verdure sono tutte sostituibili. Il sapore è delicato e gradevolissimo nella comunione tra freschezza e croccantezza degli ortaggi e cremosità della salsa.
Ottima davvero, da preparare assolutamente!
Insalata russa in forma
Per un tortino da circa dieci, dodici porzioni occorrono: 2 patate medie, 200 g di pisellini lessati, 200 g di fagiolini lessati, 2 carote, 200 g di sedano rapa lessato e tagliato a cubetti, un cucchiaio di capperi sotto aceto, 2 tuorli, 3 cucchiai di succo di limone, 20 g di agar agar (oppure circa 25 g di gelatina in polvere), olio di semi di girasole, olio extra vergine di oliva, sale.
Preparate le verdure lavandole, sbucciandole e lessandole separatamente (al dente), quindi scolatele, tagliatele a cubetti e ponetele in una ciotola capiente. Conditele con olio e sale e fate raffreddare.
Preparate ora la maionese. Unite in un bicchiere 100 ml di olio evo e 100 ml di olio di semi, quindi sbattete in una bulle i tuorli con una frusta. Unitevi, versandola a filo, la miscela di oli, fin quando il tutto non risulterà ben gonfio e sodo. Unite ora il succo di limone ed il sale, infine l'agar agar già stemperato in poca acqua fredda e fatto poi sobollire per pochi minuti (quindi un poco intiepidito). Mescolare delicatamente.
Unite le verdure con la maionese ed i capperi scolati e strizzati, versate poi il tutto in uno stampo in silicone. Fate raffreddare in frigorifero per almeno otto, dieci ore, poi passatelo per una mezz'oretta in freezer prima di sformarlo (sarà così più semplice capovolgere lo stampo e far scivolare piano piano l'insalata russa in forma su un piatto da portata).
Servite con dell'insalatina e decorate a vostro piacere.
Difficile da preparare, ma il risultato e si vede poi sarà eccellente...bravissima come sempre...ciao.
RispondiEliminaBellissimo girasole di insalata russa mi piace tantissimo chissà se riuscirò??
RispondiEliminabravissima cara buon fine settimana Anna
Adoro l'insalata russa, anche quella industriale (lo so, lo so che fatta in casa è tutta un'altra cosa), solo che sono talmente golosa che non riuscire a fermarmi, davanti a questa goduria
RispondiEliminaUno de mis platos preferidos. Te ha quedado un plato precioso. Genial, Deborah, como siempre.
RispondiEliminaBesos.
Ma che meraviglia, complimenti!!!!!!!!!!!
RispondiEliminagrazie per averla postata, adoro l'insalata russa, la considero il piatto della mia famiglia, la prossima volta la metto in forma anche io! un abbraccio cara Deborah...
RispondiEliminaDavvero bella cosi`in forma invece che tutta pasticciata......
RispondiEliminabuona domenica
francesca
bellissima la presentazione! sai che adoro l'insalata russa? mi piace tantissimo, devo farla assolutamente, hai ragione! :-D
RispondiEliminabella idea questa della forma di silicone, brava!
RispondiEliminabaci.
Chiedo scusa dovrei addensare l'insalata russa e metterla nello stampo. Ma mettendo il liquido dell'agar nella maionese non diventa liquida. Donanda da ignorante, siccome non l'ho mai usato.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina