Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

sabato 28 dicembre 2013

La pentola di Aladino: CORSI DI NATALE e ricette

Buon Natale da La Pentola di Aladino ed Il sapore del verde
A dicembre per La Pentola di Aladino si rinnova ogni anno l’appuntamento con i corsi sul tema del Natale in tavola.
L’occasione della convivialità, della festa, della tradizione è imperdibile per dedicarsi del tempo, per dare forma all’organizzazione che permetterà poi di realizzare un menù ed un ricevimento in grande stile.
Dallo scegliere cosa preparare alla lista della spesa, dalle decorazioni più adatte alla tempistica delle lavorazioni, dalla realizzazione delle pietanze, passo per passo, alla loro presentazione in tavola.
E per finire, un vero e proprio cenone da condividere con i propri amici, amiche e compagni di corso, per verificare che tutto sia esattamente come desiderato e soprattutto per un prefesta informale e “gustosissima”.
Ecco un piccolo assaggio dei dolci che sono stati preparati e dei feed back post Natale che la Pentola di Aladino ha avuto il piacere di ricevere.
gli struffoli
                                                                  Struffoli
Per circa sei/otto porzioni occorrono: 400 g farina bianca, 3 uova intere e 2 tuorli, 1 limone non trattato, 40 g burro, 300 g miele, 170 g zucchero, olio di semi per friggere, sale.
Per decorare: confetti colorati, scorzette di frutta candita.
facendo gli struffoli
Su una spianatoia versare la farina a fontana e unitevi al centro lo zucchero (tenendone da parte un paio di cucchiai), le uova, i tuorli, il burro, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale. Impastate energicamente e lasciate riposare poi per circa due ore.
ancora struffoli!
Prendendone piccole parti per volta, formate dei bastoncini di circa ½ cm di spessore. Tagliateli a dadini, infarinateli leggermente ed immergeteli, pochi per volta, in olio bollente a fuoco moderato. A doratura raggiunta, disponeteli su carta assorbente e fateli asciugare.
Nel frattempo portate a ebollizione in un largo tegame il miele e lo zucchero rimasto con 4 cucchiai di acqua. Quando lo sciroppo così ottenuto inizierà ad imbiondire, abbassate la fiamma al minimo e versatevi gli struffoli con una parte di canditi, mescolando velocemente e delicatamente con un cucchiaio di legno.
Rovesciateli subito su un vassoio di portata, aggiustatene se necessario la forma con le mani bagnate d’acqua e decorateli con la frutta candita rimasta e con i confettini.
Pan pepato
                                                              Panpepato
Per 8 porzioni occorrono: 100 g mandorle sgusciate, 100 g nocciole sgusciate, 100 g gherigli di noci, 100 g canditi misti, 100 g uvetta, 150 g cioccolato fondente, 200 ml miele, 2 cucchiaini cannella, farina bianca 00 q.b., noce moscata, pepe. 
Panpepato in monoporzione
Ammollate l’uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti, poi scolatela e strizzatela. Tritate finemente, noci, mandorle, nocciole e cioccolato e riunite il trito in una terrina, mescolando con i canditi tritati. Aggiungete un pizzico di noce moscata, di pepe, la cannella e l’uvetta. Amalgamate bene il tutto.
In una pentola scaldate il miele a fiamma bassa con poca acqua, portate a bollore, quindi versate subito nella terrina con il trito, fino a sciogliere il cioccolato. Mescolate e versate lentamente farina sufficiente a ottenere un composto sodo.
Modellate sei panetti e distribuiteli su una teglia coperta con carta da forno. Cuocete a 180° per circa 10 minuti.
Quasi pronti....
Fate freddare  i panetti prima di servirli (in contenitori ermetici, si mantengono per un paio di settimane).

 Feed back:
Laura, Roma: Mia cara, ho fatto tutte le tue ricette: erano buonissime!! Grazie!
Betty, Roma: …Insisto sul fatto che l’atmosfera che si crea durante i tuoi corsi è davvero speciale!
Lucia, Roma: E’ stata una bellissima serata, tutto perfetto… il clima amichevole e confortevole, l’ambiente curato nei dettagli, le ricette buonissime e ben spiegate…
Fabrizio, Roma: Ho stupito tutti con il “nostro” risotto alla crema di scampi. Un successone, che soddisfazione! Grazie.
Mirco, Roma: ho proposto l’insalata di seppie…. ottima e facile!
Daniela, Roma: Grazie per tutte le attenzioni che hai nel proporre i tuoi corsi, così ci coccoli troppo!
Francesca, Roma: Una sorpresa! Mi avevano parlato dei tuoi corsi con entusiasmo ma non pensavo che mi sarei divertita e rilassata tanto!! Ne farò ancora!
Roberto, Roma: sei una professionista eccezionale, sai spiegare, mettere a proprio agio i tuoi allievi…. sei disponibile, una grande insegnante.
Lisa, Roma: Che magnifico pomeriggio ho passato… e tutto sembrava finalmente così facile!
Simona, Roma: Il panpepato mi è venuto un po’ troppo morbido ma tutto il resto è stato un successo…. grazie!
 www.lapentoladialadino.it

martedì 24 dicembre 2013

TACCHINO DI NATALE RIPIENO

Il tacchino ripieno di Il sapore del verde
Ritornare a Natale, ritornare sul proprio cammino, come cercare di tornare a vedere.... A mezzanotte ero sola quest'anno, in automobile, le luci della festa già spente, i doni scartati, le baldorie concluse.... Siamo diventati grandi e non c'è più magia. Siamo diventati adulti e anche se il fuoco scoppiettava nel camino non c'erano tombole, carte, bucce di mandarini ad aspettarci, c'era la notte.... come in tutti i giorni....
Cibo si, ce ne è stato, per assaporare piano piano quel che rimane dei ricordi e insieme il nuovo volto del Natale, per cercare nei profumi le campane suonare a festa, nei colori i sorrisi, nel gusto il piacere. Benedetto cibo!!
Natale 2013 - Il sapore del verde
TACCHINO RIPIENO, il classico... 
per me è stato un pollo!

Per 8 persone: 
1 pollo intero disossato, 2 clementine, castagne prelessate.
Per il burro aromatizzato: timo, salvia, mirtilli rossi secchi, scorza di limone o clementine, noce moscata, 125 g di burro morbido.
Per il ripieno: 1/2 kg spalla di maiale a dadini, sale, pepe, 1/2 noce moscata grattugiata, scorza di 1/2 limone, 3 spicchi d'arancia, molta salvia (!), 3 fette di pancetta affumicata, 2 cipolle bianche, pane grattugiato, albicocche e mirtilli rossi secchi.
Per la salsa: 2 coste di sedano, 2 carote, 2 cipolle, 5 foglie di salvia, 2 foglie di alloro, 2 fette pancetta, 8 ali di pollo, sale, pepe, 2 bacche di anic stellato.
Mise en place
Iniziate preparando il burro aromatizzato. Vi sarà sufficiente amalgamare tutti gli ingredienti.
Il burro aromatizzato
Occupatevi ora del ripieno. Mscolate i dadini sottili di maiale con sale, pepe, noce moscata, la scorza del limone grattugiata, gli spicchi d'arancia, la salvia e la pancetta a loro volta sminuzzate finemente al coltello.
Tritate poi le cipolle ed amalgamatele al pangrattato, se occorre potete utilizzare il mixer e poi mescolare. Unite infine le albicocche secche ridotte a dadini ed i mirtilli rossi. Unite il composto di carne al composto a base di cipolla, poi tenetene da parte metà per il ripieno e mettete l'altra metà in una pirofila con le castagne precotte e sbriciolate grossolanamente.
Ponete la pirofila in forno caldo a 190° e fate cuocere per circa 50 minuti.
Il ripieno del pollo
Con una mano, spalmate il burro aromatizzato sotto e sopra alla pelle del pollo, che dalla parte posteriore risulterà facilmente sollevabile, quindi chiudetela con un ramoscello di rosmarino.
Dalla parte anteriore, farcite il pollo con il ripieno tenuto da parte, mentre nella parte posteriore inserite un paio di clementine tagliate a metà.
Il pollo pronto da infornare
Ponete il pollo in forno alla massima temperatura per pochi minuti, poi abbassate a 180° per circa 20 minuti, infine abbassate ancora la temperatura a 150° e fate cuocere lentamente per 2 h e mezza.
Sfornate e coprite con carta stagnola e sopra con 2 canovacci per altre 2 h. questo farà sì che la carne si ammorbidisca moltissimo.
Nel frattempo preparate la salsa. Ponete tutti gli ingredienti in una pirofila a bordi alti e mettetela in forno a 200° per 1 h.
La base per salsa
 Togliete poi la pirofila dal forno e fatela andare ora sul fornello a fuoco vivo, schiacciandone, con l'apposito schiacciapatate, il contenuto (così tirerà fuori tutti i succhi). Aggiungete nella pirofila 2 lt d'acqua e 4 cucchiai di farina per addensare la salsa.
La finitura della salsa

Far bollire il tutto per 25 minuti circa, continuando a schiacciare di tantoin tanto. Infine, filtrare al colino fine.
Questa salsa si conserva in contenitore ermetico, in frigorifero, alcuni giorni.

Presentate il pollo (o il tacchino!) in tavola su un unico piatto di servizio, con la salsa a parte, tagliatelo poi in fette e servitelo sui piatti individuali con un cucchiaio di salsa a lato.


Il pollo di Natale di Il sapore del verde
Buonissimo e fuori dal comune!! Il ripieno cotto in forno con le castagne sarà servito a parte, a pollo finito!! Le ricette di Jamie Oliver sono sempre deliziose.

Felicissimo Natale a tutti.... vi auguro che la magia che hanno nel cuore i bambini possa essere sempre con voi....