Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

sabato 8 ottobre 2011

TORTA MORBIDA DI ZUCCA, CAROTE E MANDORLE

L'altro ieri, dopo il lavoro (turno di mattina) sono stata al mare, a Fregene (per chi la conosce!). L'autunno era soltanto nella brezza che si è sollevata verso l'avvicinarsi della sera ma la spiaggia era incantevole. Deserta di ombrelloni, di persone, di palle e racchettoni e piena soltanto di "panorama", di mare, di riverberi luminosi e soprattutto di "suono". Le onde si rifrangevano con vigore e la loro voce risuonava alta e decisa, come raramente è udibile in piena estate. Gli uccelli volavano bassi, radendo il pelo dell'acqua, forse attratti proprio da tutti quei bagliori d'oro e d'argento (...o forse dal pesce!!).
Un tappeto di sabbia pettinata che digradava nel mare azzurro, all'orizzonte la linea del cielo sgombro da nubi ed al centro il sole. Sembrava di essere in uno scenario surreale per la verità! Addormentarsi in quel "pieno di niente", in quell'infinito di aria e suono e benessere è stato semplice, naturale, rinvigorente... e l'attesa dell'autunno continua... 
Questo è tuttavia un dolce tipicamente di stagione, autunnale nei colori e nel sapore, non eccessivamente stucchevole ma delicato piuttosto, tenerissimo, scioglievole sul palato addirittura, una delizia da gustare in assoluta leggerezza... l'autunno arriva così lentamente anche nel piatto, mostrandoci il suo verso più bello e più dolce... Un dessert da provare! 
Torta morbida di zucca, carote e mandorle
Occorrono: 130 g di zucca già fatta cuocere a fette, su una teglia coperta da carta forno e ricoperta da alluminio, in forno caldo a 150° per circa quaranta minuti (poi privata della buccia), 60 g di mandorle tritate finemente (o di farina di mandorle), una carota lavata, sbucciata e tritata sottilmente del peso di circa 20 g, 30 g di miele di acacia liquido, 1 uovo piccolo, 50 dl di panna fresca, un cucchiaio raso di farina (per me di farina di riso), un cucchiaio raso di zucchero a velo, zenzero fresco grattugiato q.b.

Frullate in un mixer la polpa della zucca, le mandorle, la carota grattugiata e la panna, quindi aggiungetevi l'uovo appena sbattuto, la farina setacciata, lo zenzero e il miele. Amalgamate con cura.
Versate il composto in una tortiera dal bordo a cerniera apribile, ben imburrata ed infarinata, sbattete la tortiera sul tavolo per livellarne il contenuto e fate cucocere in forno caldo a 160° per circa trenta minuti.
Sfornate il dolce e cospargetelo di zucchero a velo, servitelo, se possibile, ancora tiepido con un ciuffo di panna montata.

11 commenti:

  1. hai visto il mare e la spiaggia come piacciono a me...senza confusione...la torta sarà veramente una vera delicatezza per il palato...brava come sempre. Buona Domenica, ciao.

    RispondiElimina
  2. Staordinario il mare "vissuto" nel suo più magico splendore. Come incantevole è la tua saporita torta :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Poesia del descrivere uno scenario naturale e un dolce che sa di poesia. Complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Il mare è splendido in giornate come le prime autunnali di quest'anno. Io lo amo più così che in piena estate, troppa confusione che non me ne fa godere appieno la bellezza e l'atmfosfera. Per un attimo il tuo racconto mi ha rapita. E la tua tora mi ha conquistata. Ho sempre avuto un po' di timore ad esare la zucca nei dolci a causa della sua umidità ,a la tua mi attira davvero tanto. Un bacione cara, buona domenica

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima! E' da un po' che non ci si vede ma il mio blogroll non mi fornisce gli aggiornamenti di tutti gli altri in continuazione, non so come debba funzionare ma sembra ripeta più frequentemente gli stessi e così molti rimangono indietro. Comunque eccomi qua e sono contenta di trovare una ricetta dolce con la zucca, che mi mancava, e che contiene il miele. In questi giorni ho un contest aperto proprio sul miele, posso fare qualcosa che non è consueto? Mi prendo la ricetta, così non me la perdo, e la inserisco senza che me la indichi tu, il premio è a estrazione, se vinci te lo comunico io, così non ti faccio lavorare neanche un secondo a postare nulla da me. Sei d'accordo? Passi solo se ti va e se hai tempo.
    In bocca all'ape!

    RispondiElimina
  6. Ciao, piacere di conoscerti. bellissima questa torta. Potresti partecipare al mio contest sulla zucca, vieni a vedere. Ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao! proprio molto bella questa torta! gustosa e golosa! e poi con un ingrediente tutto di stagione che ci piace moltissimo!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. eccomi da te! anch'io amo il mare d'inverno, anche se quest'anno l'estate è arrivata fino ad ottobre.
    Però le zucche ci sono già e la tua torta mi piace troppo per non provarla! bacioni
    Francesca

    RispondiElimina
  9. Ciao, sempre gustoso il tuo blog, peccato io sia a dieta stretta per intolleranze!!!

    RispondiElimina
  10. sarò onesta, la zucca proprio non mi piace ma sono passata da te con tanto piacere solo per lasciarti un abbraccio e l'augurio per una buona settimana, a presto !

    RispondiElimina
  11. Una proposta veramente deliziosa e originale!!!! Bravissima come sempre, un bacione

    RispondiElimina