Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

sabato 24 settembre 2011

TERRINA DI VERDURE DOLCI

Guardo fuori dalla finestra della mia cucina. La vista spazia sulla strada ampia, sulla bordura di alberi, sul traffico lento del sabato... Il cielo si scurisce appena, ombre di nuvole si disegnano in lontananza cancellando il profilo dei tenui monti che altrimenti si potrebbero ammirare nitidamente... E' un bel mattino questo, di quiete e di tranquillità, un mattino di inizio autunno, di pensieri che vorrebbero essere leggeri... E' un bel panorama questo, di autobus e passanti, di foglie appena ingiallite, di aliti di vento sospesi a mezza altezza... E' un bel momento di vita... dentro di me. 
Terrina di verdure dolci
Occorrono: 6 uova intere, 200 ml di panna fresca, 4 o 5 fette di pane in cassetta, 3 cucchiai circa di latte, 100 ml di brodo vegetale, olio evo, sale, pepe ed inoltre 4 carote, 200 g di pisellini, 3 zucchine, 1 cipolla, un bel pezzetto di zucca (o qualsiasi altra verdura amiate!), 1 cipolla. 

Pulite e tritate la cipolla, quindi lasciatela stufare in una padella con poco olio, unitevi le carote, a loro volta già mondate e ridotte in tocchetti, fate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete la zucca a pezzetti. Unite il brodo, fate sfumare appena e lasciate poi cuocere ancora per circa dieci minuti, coperto. A cottura ultimata, frullate il tutto e lasciate da parte.
In una terrina, spezzettate il pane ammollato nel latte e strizzato ed amalgamatelo con le uova, la panna, il sale ed il pepe.
A parte saltate con olio evo le zucchine tagliate a rondelline, salatele e pepatele prima di spengere il fuoco. Fate sbianchire per ultimi i pisellini in acqua bollente per pochi istanti.
Riunite infine tutti gli ingredienti e le preparazioni tenute da parte in una terrina, amalgamate e versate in uno stampo da plumcake leggermente imburrato. Ponete lo stampo in una pirofila a bordi alti e versate in quest'ultima dell'acqua (fino a raggiungere il bordo dello stampo). Infornate a 180° per circa un'ora. Fate raffreddare prima di sformare la terrina, servitela tiepida o anche fredda.

Questa ricetta è ideale per un brunch, un buffet o una cena informale ma si presta anche benissimo ad essere servita in tavola, su un bel piatto da portata come antipasto.

domenica 11 settembre 2011

TORTA DI MELE E MANDORLE

Gluten free
Settembre. Saluti di arrivederci e buone speranze che si affacciano tra i pensieri. Propositi e progetti che assumono forma e prendono vita nell'immaginario, che si traducono in nuovi gesti, in spazi e tempi, che tornano in superficie dopo essersi assopiti a lungo... ma pigramente, con una lentezza che a volte è inadeguata!!
Sono tornata a scuola, tra i banchi e i giochi dei "miei pargoli" della scuola dell'infanzia, sono tornata a cucinare, nei laboratori della scuola di cicina, sono tornata a scrivere e ad organizzare la mia vita.

L'estate mi è stata cara, dedita, oziosa ma è stata anche impegnativa ed ha portato nuove regole alimentari per qualcuno in famiglia... così anche le esigenze si stanno modificando ed ecco uno dei primissimi risultati... una torta gluten free.

E' un dolce davvero buonissimo nonostante l'assenza della farina, del lievito e dei latticini, un dolce che, se non dici che è privo di glutine, potrebbe non accorgersi nessuno del suo essere "dietetico". Un dolce assolutamente da provare per chiunque. A colazione ha fatto furore....!

La ricetta è frutto di un'accurata e "selettiva" ricerca sul web ed è qui, l'ho riprodotta fedelmente, soltanto diminuendo le dosi degli ingredienti. Andate a dare un'occhiata, è un blog molto interessante.

Torta di mele e mandorle

Occorrono (per 4/6 porzioni): 2 mele non troppo grandi (io no ho usata una e mezza, le classiche golden), 100 g di fruttosio, il succo di mezzo limone, 125 g di mandorle tritate finemente, 3 uova intere e mandorle a lamelle q.b. (io le ho sbriciolate a listarelle con il coltello).
Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi, quindi fatele cuocere con il succo di limone e due cucchiai del fruttosio già pesato, in un pentolino a fiamma moderata. Spengete quando saranno molto morbide e, schiacciandole con una forchetta, riducetele in purea. Fate raffreddare.
Accendete il forno a 180°, quindi sbattete le uova con una frusta (senza inglobare aria) insieme al fruttosio rimasto ed alle mandorle tritate, infine unite la purea di mele ed amalgamate il tutto.
Rivestite una teglia a bordo apribile (piuttosto piccolina per queste dosi) con della carta da forno e ungetela con un filo d'olio, quindi versatevi il composto. Cospargete la superficie con le mandorle a lamelle, poi infornate per circa trenta minuti. La torta sarà pronta quando la superficie sarà appena dorata, l'interno deve restare umido (quindi la "prova dello stecchino" per verificarne la cottura non funziona!).
Sfornate, fatte intiepidire e servite. Vi piacerà!