Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

mercoledì 1 agosto 2012

CLAFOUTIS DI ALBICOCCHE

In estate la frutta è spesso protagonista dei miei pasti. La adoro! Colorata, profumata, dolcissima, rende speciale ogni spuntino, pasto, momento... La utilizzo nel salato e nel dolce, indistintamente.
Qui a Carrara le frutterie somigliano a tempi del gusto e del piacere! Ne esco sempre con le braccia cariche di buste, pacchi e pacchetti e soprattutto con la fantasia che viaggia, pregustando la ricetta che inventerò più tardi! E' splendido!!
                                  
Questo clafoutis è piuttosto classico. Una torta da preparare rapidissimamente e con la certezza di un risultato goloso!
Le albicocche devono essere mature (ma non troppo!), arancioni, fresche. Il clafoutis risulterà "scioglievole" e voluttuoso, con una consistenza delicata resa ancor più leggera dal latte di riso.
Un dolcino perfetto nella sua semplicità! 

Clafoutis di albicocche
Per circa otto porzioni occorrono:
500 g di albicocche ben lavate, tagliate a metà e private del nocciolo, 130 g di farina, 200 g di fruttosio (o di zucchero), 4 uova intere, 40 cl di latte di riso (o normale), 50 g di burro.

 Iniziate cuocendo le albicocche in una padella capiente con 20 g di burro e 50 g di fruttosio, voltandole spesso, fin quando non risulteranno piuttosto morbide ma non sfatte (circa 15/20 minuti).
Nel frattempo scaldate il forno a 180°.
A parte, sbattete le uova con il fruttosio rimasto fino a renderli una crema, quindi unitevi, poca alla volta, la farina, continuando a sbattere con la frusta (anche elettrica).
Far fondere il burro rimanente in un pentolino ed aggiungerlo all'impasto insieme al latte di riso. Infine amalgamare bene il tutto.
In una pirofila imburrata (o in uno stampo in silicone appena unto), sistemare le albicocche cotte, quindi versatevi sopra il composto a base di uova.
Cuocete nel forno già caldo per circa 25 minuti.
Prima di servire lasciate intiepidire e spolverate con dello zucchero a velo.

9 commenti:

  1. questo clafoutis è una vera delizia!!!!!!!!!buona estate Deborah!!baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. wow...favoloso!! sicuramente da provare, adoro la frutta!!!

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto il clafoutis ma non l'ho mai fatto con le albicocche! Ma il tuo mi sembra delizioso!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ricettina perfetta per tutta la mia banda. Grazie :)

    Buona estate

    RispondiElimina
  5. Una fantastica delizia!!!! Bravissima, baci e felice giornata

    RispondiElimina
  6. quest'anno le albicocche sono buonissime, voglio fare questa meraviglia Deborah, un bacione e passa un rilassante e sereno weekend !

    RispondiElimina
  7. mi hai convinto. La proverò rispettando la stagionalità

    RispondiElimina
  8. Un dolce semplice e delizioso,bravissima Deborah!E' molto delicato e il sapore dell'albicocca , lo rende sfizioso,proprio mi piace...bacioni e una serena estate

    RispondiElimina
  9. ciao...complimenti veramente...ti seguo volentieri..xke non passi anche tu nel mio blog??? un bacio
    http://lericettedimarty.blogspot.it/
    aggiungimi anche su fb che cosi possiamo stare sempre in contatto e scambiarci consigli..
    https://www.facebook.com/martina.rossi.1481?ref=tn_tnmn

    RispondiElimina