Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

martedì 7 agosto 2012

TORTA DI FORMAGGIO E PESCHE TABACCHIERE

TORTA DI FORMAGGIO E PESCHE TABACCHIERE
di Il sapore del verde
Un altro dolcino con la frutta per sublimare l'estate e i suoi sapori. Una torta delicata, armonizzata dalla presenza del formaggio che ne rende cremoso il ripieno.
Tiepida è un'eccellente colazione, a temperatura ambiente è invece perfetta per completare un pranzo in leggerezza.

TORTA DI FORMAGGIO E PESCHE TABACCHIERE
di Il sapore del verde
 Le pesche tabacchiere sono succose, sode, dalla pasta bianca e polposa. Rilasciano il loro succo zuccherino nella farcia, che amalgamandosi al formaggio risulta scioglievole, sciropposo ma non eccessivamente predominante. Una torta in equilibrio perfetto. Se ne gusta il sapore ma se ne apprezza anche molto il profumo.... quello intenso dell'estate.
TORTA DI FORMAGGIO E PESCHE TABACCHIERE
di Il sapore del verde
 Per una torta da circa dieci porzioni occorrono:

Per la frolla 225 g di farina, 50 g di zucchero a velo, 150 g di burro freddo, 1 tuorlo, un pizzico di sale.
Iniziate mescolando la farina setacciata, lo zucchero a velo ed il sale in una terrrina, quindi amalgamatevi il burro a pezzetti e lavorate con le mani fino ad ottenere un compèosto granuloso.
Aggiungete il tuorlo e continuate a lavorare velocemente unendo anche acqua freddissima  sufficiente ad ottenere una pasta liscia e soda. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e ponetela in frigorifero a riposare per circa trenta minuti.
Utilizzate uno stampo da crostata in silicone (o una teglia tonda imburrata), stendetevi la pasta e mettetela nuovamente in frigo per circa quindici minuti. Coprite poi la base con della carta forno e riempitela con legumi secchi (o con gli appositi pesi), cuocetela in forno caldo a 180° per circa venti minuti (fino a doratura). Togliete dal forno e tenete da parte.

Per il ripieno 4 grosse uova, 100 g di zucchero, 330 g di formaggio morbido, mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 75 g di pane fresco sbriciolato e 150 g di polpa di pesche tabacchiere sbucciate e tagliate a dadini.
TORTA DI FORMAGGIO E PESCHE TABACCHIERE
di Il sapore del verde
Lavorate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema chiara. Unite poi il formaggio, la vaniglia e la cannella e continuate a montare il tutto.
Incorporate il pane sbriciolato e la frutta in pezzi(tenete qualche spicchio di pesca da parte per la decorazione finale), mescolate poi con un cucchiaio di legno.
A parte montate gli albumi a neve e completate unendoli al composto mescolando dal basso verso l'alto.
Distribuite il composto ottenuto sulla base di frolla.
Cuocete in forno, a 180°, per 45 minuti, fino a che sarà dorata.
Sfornate, fate intiepidire e decorate con le fette di pesche tenute da parte. Prima di servire, spolverate con dello zucchero a velo.

16 commenti:

  1. hanno un nome delizioso queste pesche ma sfortunatamente non le ho mai viste,la tua ricetta ha un aspetto talmente goloso che vorrei proprio trovarle, un abbraccio cara Deborah, a presto!

    RispondiElimina
  2. Adoro quelle pesche, un scoperta casuale di qualche anno fa e mai più abbandonate :) Figuratai che sono riuscite a conquistare anche mio papà che non ama molto le pesche bianche e che in genere è per i formati di frutta "extra large" :)) La tua crostata dev'essere paradisiaca a dir poco, un'ottima scusa per accendere il forno anche con il caldo rovente di questi giorni. Un abbraccio grande, spero stai meglio ^_^

    RispondiElimina
  3. Le pesche tabacchiere sono fra le mie preferite in assoluto e il profumo che emanano in queste dolce tesoro deve essere qualcosa di veramente sublime!!! La proverò quanto prima, bacioni Imma

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto sia gli ingredienti che la preparazione di questa torta !Bravissima!oggi preparo il tuo clafoutis e per il fine settimana la torta con le tabacchiere...grazieee e una abbraccio

    RispondiElimina
  5. i tuoi dolci sono così invitanti! quelle pesche sono profumatissime!
    un bacione!

    RispondiElimina
  6. Una torta splendida e originale!!!! Complimenti, bravissima come sempre!!! Baci e felice giornata

    RispondiElimina
  7. Bellissimo dolce!

    Mi chiedo perchè non mi arrivino più i tuoi aggiornamenti...

    RispondiElimina
  8. spettacolare questa torta!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  9. I dolci dove c'è del formaggio li sento proprio miei :D

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia i tuoi piatti,complimenti davvero!Mi sono unita ai tuoi lettori,se ti va passa a trovarmi nella mia cucina,mi farebbe molto piacere!Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  11. Amo questo tipo di dolci!!
    Le pesche tabacchiere ultimamente mi incuriosiscono parecchio! (Sono quelle un po' schiacciate, giusto?) :)

    RispondiElimina
  12. carissima Deborah, è un pò che non ti leggo , ti immagino impegnatissima e ho pensato di passare a lasciarti qui i miei auguri per un 2013 felice, non lavorare troppo...Ti abbraccio con affetto !

    RispondiElimina
  13. Ciao carissima, ti auguro un felice anno nuovo!!! a presto!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. ciaoooo Deborah!! buon anno carissima!!!! a presto! ciao!

    RispondiElimina
  15. ciao Debora come stai? spero bene!!! ^_^ ciao!

    RispondiElimina