Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

sabato 25 gennaio 2014

VERRINE DI BARBABIETOLA

Le barbabietole di Il sapore del verde
La cucina è una scoperta continua. Questo è il bello! Scegliere un colore, un'ingrediente, a volte seguire un'ispirazione improvvisa o lasciarsi suggestionare dall'idea di un risultato.... così nascono la meraviglia, il gusto, le ricette....
Altre volte una lettura è l'inizio.... poi seguono la fantasia, l'esperimento, la sensibilità....
Questa ricetta è semplicissima, tratta proprio da una lettura (Tutto Vegan, una app per I.Phone), ha origini vegane, ma non nella mia versione!
In questo periodo in famiglia cerchiamo la leggerezza, una dieta sana, equilibrata, tesa al benessere ed alla salute.
In questa ricetta, tanto delicata eppure ricca di personalità e di gusto, c'è tutto questo. In più ci sono il colore vivo, allegro, la presentazione minimalista ma d'effetto, l'originalità e, non da poco, la rapidità estrema di esecuzione.
Perfetta!!!
Le barbabietole di Il sapore del verde
Per quattro porzioni occorrono: 2 barbabietole rosse cotte in forno o al vapore (oppure acquistate precotte in confezione sottovuoto), 2 vasetti di yogurt bianchi di pecora (per la versione vegana yogurt di soia), 200 ml di panna vegetale (nel mio caso di soia, ma va bene anche di riso), aglio in polvere, sale e pepe.

Nel mixer frullate le barbabietole con lo yogurt, una spolverata di aglio, sale e pepe. A parte montate con le fruste la panna fino a renderla cremosa e liscia.
Riempite 4 bicchieri trasparenti da portata con la crema di barbabietola e versateci sopra la panna, decorate con pepe e, volendo, con qualche cubettino di barbabietola. 
Tenete in frigo le verrine fino a dieci minuti prima di servire.
Le barbabietole di Il sapore del verde

3 commenti:

  1. molto originale , amo la barbabietola ma non ho mai pensato di prepararla così! Buona domenica cara, un bacio grande !

    RispondiElimina
  2. Ciao cara,
    sto organizzando uno SWAP sul mio blog.
    Se ti va di partecipare o semplicemente leggere di che si tratta passa a trovarmi.
    Un abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
  3. i colori dei piatti servono molto all'umore, questa vellutata è molto energetica anche con poche calorie, bellissima ricetta!
    ciao!

    RispondiElimina