Dagli anni dell'infanzia la vita ha cambiato molte cose naturalmente e ormai da tanti anni sono io ad occuparmi dei banchetti mangerecci di famiglia, questi non avvengono frequentemente, in verità, e tanti di noi si sono dipersi per le loro strade ma, poichè riunirsi intorno ad una tavola imbamndita rende sempre felici e gai gli animi dei commensali, allora ad ogni occasione dò prova delle mie abilità di chef creando sformati, timballi, sufflè.... per lo più di verdure.
Non sono un'integralista ad ogni costo ma mangiare sano con gusto è possibile e semplice e allora spazio alla fantasia, che in cucina del resto non guasta mai!
Questo dolce è una coccola domenicale immancabile e deliziosa....
500 g tofu, 50 g di cacao amaro, 180 g zucchero di canna o fruttosio, 125 ml latte di soia, 120 farina integrale, 120 farina di mandorle, 20 g zucchero di canna, burro di soia, mandorle in scaglie per decorare.
Iniziamo facendo la base del cheese cake. Mettiamo in una ciotola la farina integrale, la farina di mandorle, i 20 g di zucchero ed il burro di soia, poi impastiamo bene con le mani fino ad ottenere una pasta della consistenza di un frolla morbida. Stendiamo questa base sul fondo imburrato e infarinato di una tortiera rotonda col bordo apribile e procediamo con la farcia. Mettiamo molto semplicemente tutti gli ingradienti nel mixer e frulliamo per ricavare una crema piuttosto densa da versare sopra alla base.
Questa torta ha una cottura piuttosto lenta ma il risultato è buonissimo. La dobbiamo porre in forno a 160°/170° per un'oretta e mezza circa e comunque controllarne di tanto in tanto la cottura. In pratica il risultato deve essere rassodato e compatto.
Accompagnata con una tazza di orzo è l'ideale per una merenda autunnale e per una coccola di fine settimana.
N.B. - Nella mia versione non ho decorato con le scaglie di mandorle ma nella ricetta originale (letta tempo fa su una rivista di cucina) c'erano... a voi la scelta!
Proverò la tua ricetta!!! Se ti va vieni a trovarmi su: http://ricettefacilissime.blogspot.com e lascia pure un tuo commento!!!
RispondiEliminaA presto!!!