Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

domenica 1 maggio 2011

CHESSE CAKE ALLE FRAGOLE... in tranci

 1° maggio, su Roma uno splendido, inaspettato sole. Folla ovunque, il centro animato, tra musica e spirito, tra "corpo e anima"...
Una giornata ideale per concedersi un tocco di dolcezza in più. Una coccola primaverile, una carezza in un sapore... anche questa è una magia.
1° maggio, uno tra i tanti giorni da ricordare...
 Cheese cake alle fragole
Per circa 16 tranci occorrono: 230 g di biscotti digestive, 120 g di burro chiarificato, un cucchiaino di cannella, 350 g di ricotta vaccina, 130 g di zucchero, 3 uova, un cucchiaio di fecola di patate, una bustina di vanillina, 8/10 fragole ben mature e dolcissime, 100 ml di panna fresca, mezzo limone (buccia e succo), cocco essiccato grattuigiato q.b., zucchero a velo, un pizzico di sale.
 Passate nel mixer i biscotti con la cannella, due cucchiai di zucchero ed il burro precedentemente fuso. Distribuitee pressate poi il composto in una teglia quadrata dal bordo apribile (io ho utilizzato la fantastica teglia in silicone con fondo in vetro della Pavoni), foderata di carta da forno e ponete a riposare in frigorifero.
In una bulle mescolate la ricotta setacciata con lo zucchero rimanente, quindi unitevi i tuorli delle uova, la panna, la fecola, la vanillina, le fragole ben lavate e tagliate a pezzettini, il succo e la scorza grattugiata del mezzo limone. Amalgamate il tutto con cura.
 Per finire montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale ed incorporateli al composto preparato (utilizzate una spatolina da cucina e muovetevi adagio, sempre dal basso verso l'alto).
Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti, cospargetela accuratamente di cocco grattugiato e di zucchero a velo, poi cuocete in forno già caldo 180° per circa trenta minuti (regolatevi in base al vostro forno, nel mio, elettrico, non ventilato, sono stati sufficienti 50 minuti). Abbiate cura di verificare di tanto in tanto lo stato di cottura del dolce, quando la superficie comincia a colorarsi dovrete coprirlo con della carta da forno bagnata e strizzata per poi proseguirne la cottura. 
In ultimo, spengete il forno ma lasciatevi dentro il cheese cake, con lo sportello semi aperto, a raffreddarsi.
 Prima di servire il dolce, spolverizzatelo bene di zucchero a velo, decoratelo e tagliatelo in tranci. Potete gustarlo sia tiepido che ben freddo... è ideale per un pick-nick!

________________________________________________
Vi ricordo infine di dare un'occhiata qui... vi basterà cliccare sulla foto per tutte le informazioni... Grazie.

11 commenti:

  1. Buon 1° Maggio Deborah, che bella e originale cheese cake in tranci bravissima , mia figlia l'adora quando torna gliela voglio fare!
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questo cheese cake! Segno la ricetta! Bravissima e complimenti per i tuoi corsi ai quali parteciperei molto volentieri se non avessi problemi di lontananza!!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Me encanta esta tarta, Deborah. Y te ha quedado preciosa.
    Besos.

    RispondiElimina
  4. Cocco, cannella e fragole è un trio strepitoso e in forma quadrata questa cheese cake diventa ancora più raffinata. Ottima l'idea dei trancetti da servire in un buffet.
    Un bacione tesoro, buona settimana

    RispondiElimina
  5. che dire Deborah: meraviglioso!!!!!!!!!!!!!sempre bravissima!!baci!

    RispondiElimina
  6. Grande idea quella dei tranci e dell'uso della ricotta, fragole e cannella. Sempre super :)

    RispondiElimina
  7. Uno spettacolo questa cheese cake al forno ;) bravissima! Buona settimana

    RispondiElimina
  8. Bellissima mi incanta questa torta è semplice ma molto buona ciao

    RispondiElimina
  9. Favolosa.Anche l'idea di tagliarli in tranci,con ricotta e fragole.
    Bravissima.
    Un saluto e buona giornata.
    Fausta

    RispondiElimina
  10. Deve essere morbida e fresca, mi piace l'abbinamento ricotta e fragole!

    RispondiElimina
  11. festeggiare così il primo maggio e niente male una bella ricetta mi piace anche per la spolverata di cocco sopra

    RispondiElimina