Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

sabato 21 maggio 2011

TORTA DI MIRTILLI E CREMA DI LIME

L'estate è ormai nell'aria, rilassante e oziosa, ricca di aspettative e di sogni da realizzare. Questo periodo dell'anno mi ha sempre affascinata, tanto intenso di colori, profumi, di stimoli per i sensi...
Ogni giardino inizia ad essere in fiore, il cielo a tingersi di sfumature di un nuovo azzurro, il mercato ad arricchirsi di prodotti che come non mai richiamano alla natura, al sole, al viaggio... Un mondo nuovo che si sovrappone per magia a quanto di usuale ci è intorno... un mondo colorato e dolce!

Nel giardino della scuola in cui insegno sono spuntati i primi gelsi che lentamente hanno invaso gli alberi ed il terreno dal momento che, succosi e maturi come sono,  non fanno altro che gettarsi giù dalle loro fioriture per disseminarsi ovunque. Ne ho raccolto una cesta e ne ho realizzato una marmellata squisita, insolita... il sapore dell'estate in campagna racchiuso in un vasetto dal colore intenso del rubino.

Questa crostata è qualcos'altro però, una vera delizia a sua volta. Una mistura di sapori delicati che mescolandosi creano un universo intero di percezioni organolettiche. Un trionfo di sapore e di bontà che ho realizzato su richiesta lasciando la mia "cliente" davvero molto molto soddisfatta.
Torta di mirtilli e crema di lime
Per la base di pasta brisèe classica occorrono 240 g di farina, un pizzico di sale, 180 g di burro chiarificato freddo, 70 ml di acqua ghiacciata.

Setacciate la farina con il sale e distribuitevi sopra il burro tagliato a pezzetti. Lavorate il tutto con le mani brevemente quindi formate al centro la tipica fontana e versatevi l'acqua ghiacciata. Utilizzate una spatola per incorporare il composto di farina e burro all'acqua, quindi continuate ad impastare fin quando la pasta ottenuta non sarà ben compatta.
Formate un disco e ponete a riposare in frigorifero per almeno tre ore, avvolto in pellicola da cucina.
Cuocete poi la pasta brisèe in bianco, ossia, stendetela con il mattarello, ponetela nello stampo da crostata (io ne ho utilizzato uno in silicone della linea Pavoni, comodissimo e molto bello nel designe!) e bucherellatela quà e là. Dopo averla posta nuovamente in frigo per altri quindici minuti, copritela con carta da forno e fagioli secchi, poi infornatela a 180° per circa 10 minuti. Togliete i fagioli e la carta da forno e completate la cottura in forno per altri 5/7 minuti. Sfornate la base di brisèe e lasciatela raffreddare.
Per la farcia occorrono 300 ml di panna acida, 2 cucchiai di succo di lime, 100 g di zucchero, cannella in polvere, un pizzico di sale, 2 uova intere, 300 g di mirtilli freschi e dolci, 50 g di marmellata di limoni, 100 g di marmellata di mirtilli o frutti di bosco. 

Mettete in una bulle la panna acida, il succo di lime, lo zucchero, la cannella, il sale e le uova, sbattete il tutto con le fruste.
Rivestite ora la base di pasta con uno strato di mirtilli ben lavati ed asciugati, quindi versateci sopra la crema a base di lime. Infornate la torta a 170° per circa 40 minuti, fin quando la crema non si sia addensata. Sfornatela e lasciate che si raffreddi.
In due pentolini scaldate separatamente la marmellata di limoni e quella di mirtilli su fuoco molto basso e aggiungendo un paio di cucchiai di acqua. Filtrate poi prima la marmellata di limoni e versatela sulla torta insieme a qualche altro mirtillo, quindi filtrate la marmellata di mirtilli e copriteci interamente la torta. Mettete il tutto in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.
Abbiate cura tuttavia di tirarla fuori dal frigorifero un quarto d'ora prima di portare il dolce in tavola. 


19 commenti:

  1. Adorabile questo meraviglioso dolce dal magnifico aspetto :)

    RispondiElimina
  2. Non ci sono parole da quanto e' bella. E sul buono non abbiamo dubbi :-)

    RispondiElimina
  3. Incantevole e supergolosa!!!! Complimenti tesoro, un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  4. Hai ragione in questo periodo la natura ci offre giornate bellissime uniti a profumi inebrianti...soprattutto almeno per me quello del gelsomino in fioritura...beh come non poteva rimanere soddisfatta la tua cliente...te sei una garanzia. Non è solo un trionfo nel gusto ma anche come la hai dettagliatamente descritta nella sua bontà e per la tua fantasia...I gelsi? ohhh quanto mi mancano quelli bianchi facevamo delle scorpacciate da bambini incredibili...Buona Domenica e grazie per tutto...ciao.

    RispondiElimina
  5. E ci credo che è rimasta soddisfatta!!!

    RispondiElimina
  6. Buona domenica tesoro....che colori che ha questa torat e qui mirtilli abbinati al lime ci stanno una favola...la natura è al massimo in questo periodo e ci regala spettacolari profumi e colori sempre accattivanti!!!Ti mando un bacione immenso,Imma

    RispondiElimina
  7. Maravillosa receta!! Me encantan las tartas con frutos....son mis preferidas. Feliz domingo.
    Besos.

    RispondiElimina
  8. Questa crostatina si commenta da sè troppo buona w 'estate !!
    Bravissima come sempre cara
    baci Anna

    RispondiElimina
  9. Ciao, ma che particolare questa torta. Una base puù leggera, una crema asprigna e profumata e sopra il tutto? due marmellate così diverse!
    Originalissima come sempre!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Cioa! questa torta è bellissima! Buona settimana

    RispondiElimina
  11. Ciao cara!! I tuoi dolci sono sempre strepitosi!!! Bravissima!! Un bacione.

    RispondiElimina
  12. E' una torta fantastica, sia per l'aspetto sia per il sapore!

    RispondiElimina
  13. è una meraviglia di torta, complimenti, volevo invitarti al mio nuovo blog:
    http://orodorienthe.blogspot.com/
    ciao

    RispondiElimina
  14. Ciao Deborah!
    Scusami che non commento più da te ma passo spesso:))
    Bellissima crostata-torta! Sei sempre bravissima!
    Bacione

    RispondiElimina
  15. Che incantoooooo :)
    sei davvero SUPER @_@

    RispondiElimina
  16. che bella una torta che sembra un sole... bravissima!

    RispondiElimina
  17. Mamma santa che delizia... chissà che bontà quella crema al lime... e i mirtilli... slurp!!!!
    sei sempre una gran fonte d'ispirazione!!!!

    RispondiElimina