Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

lunedì 8 agosto 2011

MOUSSE DI MASCARPONE CON CREMA DI MIRTILLI

In questi luoghi tanto incantevoli, la pasticceria è prodigiosa!! A partire dalle torte di riso e farro per arrivare ai cannoli alla crema ed alle paste ripioene. La sfoglia ha una consistenza gradevolissima, appena più chè morbida e caramellata, e viene farcita in saccottini con composta di mele, crema, riso, cioccolata. Di riso è delizioso anche il tipico budino, una frolla con ripieno a base di crema e riso, appunto, profumato all'anice. Tutto davvero meraviglioso!... Non posso per questo rinunciare, di tanto in tanto ad una puntatina in qualche localino per soddisfare la gola!...
Il desiderio di un dolcino arriva improvviso e si fa largo nella mente... un pensiero cui dare ascolto, da assecondare! 
L'altra sera però, il desiderio è arrivato poco dopo aver cenato e, dal momento che già ci si era rilassati in casa e nessuno aveva voglia di uscire, ho pensato di dar sfogo alla creatività traendo spunto dalla mia "biblioteca" personale di ricette. Ne è venuta fuori questa coppa dal sapore squisito, dal gusto pieno, dalla consistenza corposda... Un dolce di quelli che soddisfano la vista, il palato, i sensi, lasciandoti pienamente appagata!
Uno dei dolci più buoni che io abbia mai mangiato! Le foto, scattate di sera, lo penalizzano non poco ma vi assicuro che è incredibilmente buono e che, se lo proverete, ne sarete felici!! 

Per la mousse di mascarpone occorrono: 250 g di mascarpone, 2 uova, 100 g di zucchero, un limone.
Montate i tuorli con le fruste elettriche unendovi via via lo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi, quindi aggiungere il mascarpone e la buccia finemente tritata del limone. Amalgamate con cura e delicatamente. Infine unite al composto gli albumi, precedentemente montati a neve ferma.

Per la crema di mirtilli occorrono: 300 g di mirtilli freschi, 80 g di zucchero, i semi di un baccello di vaniglia.
Lavate ed asciugate i mirtilli, metteteli pio in una casseruola con lo zucchero ed i semi di vaniglia estratti dal loro baccello tagliato a metà (e grattato con un coltellino). Fate riposare per circa quindici minuti, quindi ponete la casseruola su fuoco basso e fate cuocere per dieci minuti (non deve asciugarsi troppo). Fate raffreddare del tutto.

Per i biscotti al burro occorrono: 50 g di farina, 50 g di burro, 25 g di zucchero, 25 g di fecola, un tuorlo grande sodo e zucchero a velo q.b., un pizzico di sale.
Mescolate burro, zucchero e tuorlo utilizzando una spatola (poichè l'impasto potrebbe rovinarsi con il calore delle mani), quindi unite la farina e la fecola setacciate, poi il pizzico di sale. Amalgamate il tutto. Stendete l'impasto su un foglio di carta da forno spolverato di zucchero a velo e con un tagliabiscotti ricavate dei dischetti che porrete su una teglia imburrata. Fate cuocere in forno per circa 15/20 minuti a 150°. Sfornate e fate raffreddare.
Componete il dolce in coppe da gelato o calici di cristallo. Versate prima un abbondante strato di crema di mirtilli, poi sbriciolatevi sopra i biscotti al burro (nella quantità che desiderate), infine ricoprite con la mousse di mascarpone. Mettete in frigo per qualche ora prima di servire (almeno due ore).... Mi saprete dire!!

19 commenti:

  1. mi ci tufferei dentro da quanto è golosa!!!!!!!!sempre bravissima Deborah!!! grazie dei gentilissimi commenti!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Come potrebbe non essere buono Deborah? Sei una garanzia, prendo nota della ricetta, un abbraccio...

    RispondiElimina
  3. così golosa!!! io vorrei limitarmi ma mi fai venire fame!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Ma che bontà! una mousse fresca e fruttata, morbida ed invitante e, bellissimo anche il forte contrasto tra i colori!!
    proprio un dessert come piace a noi ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  5. La sofficità di quella mousse abbinata all'agrodolce della crema di mirtilli mi rimetterebbe in pace col mondo. Questo non è solo un goloso dessert, è un vero e proprio comfort food, bello anche nel contrasto di colori. Un bacione cara, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Tu tesoro sai sempre come soddisfare la voglia di qualcosa di dolce e queste coppe sono divineeeeeeeee...sai che bello gustarcele insieme su di un bella amaca tra chiacchiere e risate:D!!!sogno.......bacioni,Imma

    RispondiElimina
  7. è una coppa davvero golosa!! quella crema di mirtilli mi intriga! bacioni

    RispondiElimina
  8. Deliziosa e delicata con un'alternanza di consistenze invitanti dal morbido al croccante al cremoso. Ottima!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Ma come è golosa questa coppa!!! E che voglia di dolce mi sta venendo!!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  10. ciao sono Elena, complimenti per il tuo blog è bellissimo, sono diventata una tua sostenitrice e se vorrai visitare il mio blog mi farà molto piacere

    RispondiElimina
  11. Ciao Deborah!
    Grazie per i complimenti, sei sempre gentilissima:)))
    Bella e golosa la tua coppeta con i mirtilli!
    Bacione

    RispondiElimina
  12. Ciao tesoro, i miei complimenti per questo fantastico, golosissimo dessert!!! Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  13. Direi che lo sfogo ha reso parecchio!!! ;)

    RispondiElimina
  14. Che bella coppa golosa, non ho dubbi riguardo la sua bontà!!!

    RispondiElimina
  15. meravigliosa!! dev'essere davvero squisita :)

    RispondiElimina
  16. Ciao e grazie di essere passata dal mio blog...molto interessante questa ricettina e golosa,ti seguo volentieri, hai un bel blog...:-9

    RispondiElimina
  17. mmmm mascarpone,in qualunque bicchiere è sempre troppo buono!

    RispondiElimina