Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

sabato 24 settembre 2011

TERRINA DI VERDURE DOLCI

Guardo fuori dalla finestra della mia cucina. La vista spazia sulla strada ampia, sulla bordura di alberi, sul traffico lento del sabato... Il cielo si scurisce appena, ombre di nuvole si disegnano in lontananza cancellando il profilo dei tenui monti che altrimenti si potrebbero ammirare nitidamente... E' un bel mattino questo, di quiete e di tranquillità, un mattino di inizio autunno, di pensieri che vorrebbero essere leggeri... E' un bel panorama questo, di autobus e passanti, di foglie appena ingiallite, di aliti di vento sospesi a mezza altezza... E' un bel momento di vita... dentro di me. 
Terrina di verdure dolci
Occorrono: 6 uova intere, 200 ml di panna fresca, 4 o 5 fette di pane in cassetta, 3 cucchiai circa di latte, 100 ml di brodo vegetale, olio evo, sale, pepe ed inoltre 4 carote, 200 g di pisellini, 3 zucchine, 1 cipolla, un bel pezzetto di zucca (o qualsiasi altra verdura amiate!), 1 cipolla. 

Pulite e tritate la cipolla, quindi lasciatela stufare in una padella con poco olio, unitevi le carote, a loro volta già mondate e ridotte in tocchetti, fate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete la zucca a pezzetti. Unite il brodo, fate sfumare appena e lasciate poi cuocere ancora per circa dieci minuti, coperto. A cottura ultimata, frullate il tutto e lasciate da parte.
In una terrina, spezzettate il pane ammollato nel latte e strizzato ed amalgamatelo con le uova, la panna, il sale ed il pepe.
A parte saltate con olio evo le zucchine tagliate a rondelline, salatele e pepatele prima di spengere il fuoco. Fate sbianchire per ultimi i pisellini in acqua bollente per pochi istanti.
Riunite infine tutti gli ingredienti e le preparazioni tenute da parte in una terrina, amalgamate e versate in uno stampo da plumcake leggermente imburrato. Ponete lo stampo in una pirofila a bordi alti e versate in quest'ultima dell'acqua (fino a raggiungere il bordo dello stampo). Infornate a 180° per circa un'ora. Fate raffreddare prima di sformare la terrina, servitela tiepida o anche fredda.

Questa ricetta è ideale per un brunch, un buffet o una cena informale ma si presta anche benissimo ad essere servita in tavola, su un bel piatto da portata come antipasto.

12 commenti:

  1. carissima, che bello rileggerti!Questa terrina è perfetta per me(a parte la zucca che non amo e sostituirò ), me la stampo subito , credo che anche a mio figlio piacerà molto....Mi fa piacere che la tua vita sia serena, spero presto di poterlo dire anche per la mia....Ti abbraccio forte amica mia...

    RispondiElimina
  2. Che bello rileggerti tesoro, stavo pensando a te proprio oggi pomeriggio. Sono contenta che vada tutto bene, ero un po' in pensiero :)
    Questa terrina dev'esseer davvero molto gustosa, i piatti ricchi si verdure sono i miei preferiti. Un abbraccio forte, buon we

    RispondiElimina
  3. Buongiorno cara, è sempre un piacere poterti leggere e gustare le tue deliziose preparazioni...una terrina sicuramente da provare...buon we, ciao.

    RispondiElimina
  4. che deliziosa ricetta, bravissima!!! Da copiare assolutamente, sono il tipo di ricette che io adoro, bacioni!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! il tempo non lo abbiamo ancora capito..sembrava dovesse stravolgersi..ed invece all'ora di pranzo il sole picchia ancora!
    ottimo il tuo cake: tante verdure, forse con qualche uova in più per avvicinarlo ad uno sformato...e proprio gustoso!
    Ti ringraziamo per i gentilissimi commenti che lasci sempre ai nostri post!! davvero ci fai arrossire....
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Una ricetta che non ho mai preparato è molto bella ciao

    RispondiElimina
  7. ciaoooo... come stai cara?
    ottima ricetta, mi piace questa terrina, segno.
    buon lunedì.

    RispondiElimina
  8. Ciao e grazie di essere passata da me...anche tu sei una gran fonte per me :)
    Se hai bisogno di qualunque consiglio scrivimi pure!

    RispondiElimina
  9. @ tutti: grazie davvero, i vostri commenti mi "nutrono" più dei miei piatti... se non altro nutrono il mio spirito!! ^_^

    RispondiElimina
  10. Questa ricetta è ideale per ogni momento della vita, basta farne una grossa e poi te la pappi anche nel mezzo della notte!
    Grazie!

    RispondiElimina
  11. Ciao Deborah!
    Mi sono mancata da te parecchio, scusami! Grazie mille per i tuoi commenti sempre gentilissimi:))
    Per la ricetta: è semplicemente BELLISSIMA!
    Bacione

    RispondiElimina
  12. ¡Qué maravillosa terrina, Deborah! Con un colorido y un tostado estupendo.

    Feliz fin de semana.
    Besos.

    RispondiElimina