Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

domenica 6 novembre 2011

EMPANADAS DI POLLO E FORMAGGIO

Su Roma, come sul resto d'Italia, è arrivato il temporale. Dal cielo carico di pioggia arriva una luce grigia, ombrosa, malinconica che avvolge il panorama, dall'alto alla terra, facendone scomparire i dettagli. E' come un dipinto sfocato quel che vedo dalla finestra, un insieme di strade bagnate, di ombre, di ombrelli... La sera è vicina.
Nulla di meglio per mettersi ai fornelli, le maniche arrotolate, i capelli raccolti ed un servizio da portare a termine.
Nella mia cucina i fornelli sono proprio accanto alla finestra che affaccia sulla strada principale. La visuale spazia molto, arrivando a guardare i "castelli romani" ma in lontananza... La pioggia sta rigando i vetri ed il suo frastuono si diffonde rapidamente nell'aria arrivando fino a me... sono felice di essere tra le mie stoviglie, nel calore del forno acceso, una tazza di tè sul piano di lavoro, da sorseggiare lentamente mentre affetto e impasto e mescolo e cuocio.... 
Vi consiglio caldamente queste empanadas, sono squisite. Se amate i sapori un poco speziati, se viaggiate con la mente assaporando gusti diversi, se amate i sapori con forte personalità, non potete assolutamente non provarli! 

Empanadas di pollo e formaggio
Per la frolla: 250 g di farina, 125 g burro tagliato a pezzettini, un uovo, un cucchiaio di zucchero, mezzo cucchiaino di sale, 40 ml di acqua fredda.
Versate la farina a fontana sul piano di lavoro, al centro mettete il burro appena ammorbidito, l'uovo, lo zucchero e il sale. Mescolate con la punta delle dita incorporando gradatamente la farina e l'acqua. Impastate il tutto allontanandolo da voi con il palmo della mano a lavorando con movimenti del polso finchè non sarà ben liscio. A questo punto formate una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e ponete a riposare in frigo fino al momento dell'uso.
Per il ripieno: 350 g di petto di pollo macinato, 3 scalogni grandi finemente tritati, due spicchi d'aglio finemente tritati, 3 pomodori piccadilly maturi, spellati e privati dei semi, tagliati a pezzetti, cumino in polvere (io ho usato i semi pestati al mortaio, origano secco, paprica forte q.b., 1 bicchiere d'acqua (o meglio di brodo di pollo), 100 g provolone dolce, 50 g formaggio philadelphia, 2 albumi, sale, pepe di mulinello, olio evo e prezzemolo fresco.
Iniziate facendo rosolare la carne tritata il olio evo, quindi scaldate in una padella dell'olio e fatevi appassire gli scalogni. Aggiungete a questi l'aglio e i pomodori, quindi fateli stufare per una ventina di minuti a fiamma medio-basso. Aggiungete la carne, il cumino, l'origano, la paprica, l'acqua, sale e pepe, quindi lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno trenta minuti. Tenete poi il ripieno in frigo, fino al momento di servire.
Per completare le empanadas: Stendete la pasta frolla ad uno spessore di circa due millimetri, quindi, con un coppapasta, ritagliate una ventina di dischetti.
Ponete al centro di ciascun dischetto un cucchiaino di ripieno, qualche pezzetto di provolone, un fiocco di philaphia, quindi spennellate il bordo della pasta con l'albume d'uovo e chiudetela sulla farcia premendo tra indice e pollice, sigillando bene (potete anche ripiegare i bordi su se stessi, creando un intreccio).
Spennellate la superficie delle empanadas con l'albume d'uovo, quindi trasferitele su una teglia e cuocete in forno già caldo a 180° per circa quindici minuti.
Lasciatele intiepidire e servitele su un vassoio decorate a piacere con del prezzemolo fritto.

10 commenti:

  1. Le ho assaggiate una volta e sono buonissime !!

    RispondiElimina
  2. Mai assaggiate e per questo curiosissima di assaporarle :)

    Buona serata

    RispondiElimina
  3. le assaggiai in spagna, con la tua ricetta ora posso anche rifarle!
    ne approfitto per invitarti al contest che abbiamo lanciato io e la mia amica di cookthelook, se ti va vieni a dare un'occhiata!
    http://cookingmovies.blogspot.com/2011/11/sweet-dreams-are-made-of-cheese-il.html

    RispondiElimina
  4. hai una tazza di the e un empanadas anche per me ? Tra una chiacchiera e l'altra un assaggio ci sta proprio bene...un abbraccio cara Deborah, buona settimana...

    RispondiElimina
  5. I sapori speziati mi piacciono e anche questa ricetta ..moltissimo ciao

    RispondiElimina
  6. ¡Qué ricas empanadillas!. Tienen que estar deliciosas.

    Feliz semana.
    Besos.

    RispondiElimina
  7. Mi piace viaggiare con la mente e con il gusto: fanno proprio per me :D

    RispondiElimina
  8. Mi sembrano perfette anche da preparare in anticipo.....provero`
    francesca

    RispondiElimina