Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

giovedì 8 dicembre 2011

CHEESE CAKE SALATO AL GORGONZOLA E SEDANO

Questo è un antipasto di gran gusto e piuttosto scenografico. Un antipasto adattissimo alle feste, nel gusto e nell'aspetto che potrete personalizzare con decori anche scintillanti... con chicchi di melograno e foglie verdi per dare l'idea dell'agrifoglio. Si prepara con anticipo ed è ottimo, fresco, delicato. Posto su un'alzatina può divenire il Re della vostra tavola!!
tratto da una ricetta letta sul web... non ne ricordo esattamente la fonte!
 Cheese cake salato al gorgonzola e sedano
Per circa 8/10 porzioni occorrono: 100 g di crackers non salati, 80 g di burro chiarificato, 8 g di gelatina in fogli, 150 g di gorgonzola dolce morbido, 50 g di mascarpone, 50 g di gherigli di noci, 120 ml di panna fresca, 200 g di ricotta di mucca, sale, pepe di mulinello e un cuore di sedano.
Iniziate facendo ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Foderate poi uno stampo a cerniera con carta forno. Nel mixer tritate i crackers con il burro morbido e stendeteli poi nella tortiera foderata. Livellate con il dorso di un cucchiaio e ponete in frigorifero a rassodare.
Strizzate la gelatina e scioglietela su fuoco basso nella panna, quindi frullate il sedano pulito (ad eccezione delle foglie) insieme alle noci, al mascarpone, al gorgonzola ed alla ricotta, incorporate al tutto la gelatina ed aggiustate di sale e pepe. Versate questo composto sulla base rappresa e riponete nuovamente in frigo.
Lasciatelo in fresco per almeno tre ore (ma anche molto più a lungo!), poi sformatelo facendolo scivolare su un piatto da portata. Decoratelo a vostro piacere con le foglie del sedano e gherigli di noce.

9 commenti:

  1. Hai ragione..un antipasto scenografico!Sicuramente da provare..!

    RispondiElimina
  2. mai provato in versione salata.. dev'essere davvero buono e perfetto per le feste!

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia molto invitante da provare mi sono aggiunta se ti va passa il tuo blog è molto interessante

    RispondiElimina
  4. Ma che bontà brava Deborah. Ciao Francesco

    RispondiElimina
  5. Meravigliosoooooooooooooo! ricetta stampata all'istante per Natale! che favola! baci

    RispondiElimina
  6. che delizia! l'abbinata sedano e gorgonzola mi piace un sacco

    RispondiElimina
  7. Ma che bellissima idea!!
    Buona notte

    RispondiElimina
  8. hai la dote splendida di rendere chic qualunque piatto, anche un gambo di sedano diventa ingrediente sovrano....un abbraccio cara Deborah, buon weekend...

    RispondiElimina
  9. @ tutti: Grazie infinite per esservi fermati ed aver lasciatoun segno... è molto bello! ^_^ Deborah

    RispondiElimina