Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

domenica 4 dicembre 2011

FLAN DI ZUCCA E PORRI

Amo la zucca, amo il periodo che precede il Natale e che colma la scuola di colori, di magia, di atmosfera. Adoro le musichine che ascoltiamo e danziamo insieme ai bambini, il loro coro che recita la poesia per a Babbo Natale ma che in fondo sarà dedicata alla mamma ed al papà (!), amo i loro sorrisi che si accendono di trepidante attesa e i nastri dorati, le stelle che appendiamo e che scendono dal soffitto (il nostro cielo!)... invitare amici in questi giorni è come fare le "prove generali" ed è un incantesimo a sua volta.
Una cena sfiziosa, intima, conviviale, con un tocco di raffinatezza che aggiunge calore.
Questo flan è assolutamente squisito e molto molto scenografico.
Lo facevo spesso un tempo, avendone trascritto la ricetta da una rivista di cucina. lo preparavo per le occasioni speciali, quelle in cui con il cibo vuoi emozionare, semplicemente per il piacere di condividere un attimo di estasi.
Purtroppo ne persi la trascrizione e cadde nel cassetto dei miei ricordi più cari!
Ora, proprio perchè dicembre porta con sè magia e sorprese, ecco che in una riedizione nuova nuova di "Cucina moderna collezione oro" ne riconosco immediatamente la fotografia e mi ritrovo tra le righe che leggo d'un fiato, parola per parola, a rivivere i gesti, a ricordare le dosi...
Impossibile non proporlo subito per una delle mie cene "del cuore". Sei amici, quattro chiacchiere, una bottiglia di buon vino e... un flan di zucca e porri... E0 un incantesimo che apre le porte al Natale più dolce...
Flan di zucca e porri
Per otto porzioni occorrono: un kg di zucca, 3 porri, 4 uova, 50 g di parmigiano grattugiato, una spolverata di noce moscata, olio evo, 500 ml di latte parzialmente scremato, 50 g di burro chiarificato, 50 g di farina, sale e pepe.
Iniziate pulendo la zucca e tagliandola a dadini. Pulite poi due porri e tagliateli a rondelle sottili. Scaldate dell'olio in una pentola capiente e fatevi imbiondire i porri, quindi unite la zucca, salate, aggiungete un paio di mestolini di acqua calda e cuocete per circa trenta minuti, mescolando di tanto in tanto.
A parte, sciogliete il burro, unite la farina setacciata ed aggiungete il latte caldo. Cuocete il tutto, fino ad ottenere una besciamella abbastanza densa. Salate, pepate e fatela raffreddare.
A cottura ultimata, frullate la zucca, amalgamatevi la besciamella, le uova appena sbattute, il parmigiano, la noce moscata. Regolate di sale e pepe.
Infine imburrate e infarinate uno stampo a vostra scelta (io ne ho utilizzato uno a cupola in silicone che ho quindi soltanto unto leggermente di olio) e versatevi il composto. Sbattetelo appena affinchè si livelli.
Cuocete il flan, a bagnomaria, in forno già caldo a 180° per almeno un'ora.
Prima di servire, fate intiepidire, sformate su un piatto da portata e decorate la superfice con il rimanente porro, tagliato a julienne sottile e fritto per pochi istanti in padella con abbondante olio (scolate bene le striscioline di porro e salatele appena, prima di utilizzarle per completare il piatto).

11 commenti:

  1. cara Deborah credo che solo tu riusciresti a farmi mangiare la zucca,non l'ho mai amata per quel suo sapore dolciastro ma guardando la tua ricetta beh....credo che potrebbe conquistarmi! un abbraccio affettuoso, passa una bella settimana....

    RispondiElimina
  2. Io invece non lo conoscevo proprio questo flan! Ne faccio sempre uno con la zucca, ma nella ricetta niente porri! Proverò questa tua versione, m'hai incuriosita! Era tanto che non passavo a trovarti Deb, ma leggendoti ci si sente subito a casa! Ti lascio un abbraccio ed un sorriso! Buona settimana! Any

    RispondiElimina
  3. La zucca con il porro, un matrimonio perfetto!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Adoro anch'io la zucca, è stata una scoperta relativamente recente che mi ha subito conquistata. Non ho mai provato a farci un flan e l'abbinamnto con i porri dev'essere davvero delizioso. Ho il frigo invaso dalla zucca in questi giorni...mi stai tentando mia cara...Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. La zucca ha conquistato il tavolo della mia cucina più volte. Guardando questa speciale portata credo che continuerà a farlo ancora per molto ;-)

    bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ciao! anche a noi paicce molto l'atmosfera prenatalizia: i colori, le luci, tutta al voglia di famiglia, coccole e regali...
    E anch eil menù non è da meno!! La natura offre proprio tantissime chicche!
    Buonissimo il tuo flan: anche noi amiamo moltissimo al zucca e questa idea ci intriga proprio tanto!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Adoro i flan ed il tuo è molto bello. complimenti un caro saluto Francesco

    RispondiElimina
  8. Adoro anche io quello che hai scritto...sicuramente perfetto nel gusto il flan...e per altro prendiamo tutto con calma...un abbraccio e buon inizio di settimana, ciao.

    RispondiElimina
  9. Il tuo flan è bellissimo
    un abbraccio di cuore ciao

    RispondiElimina
  10. Debora carissima che fantastico flan che hai fatto bellissimo e gustoso!
    Un'abbraccio baci!

    RispondiElimina
  11. ¡Qué bien te ha quedado, Deborah!

    Me gusta mucho la mesa que has puesto en la fotografía...¡apetece sentarse!!

    Besos.

    RispondiElimina