Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

mercoledì 28 dicembre 2011

TARTELLETTE CON CIPOLLA ROSSA, CRESCENZA E OLIVE

Un altro degli antipasti della mia tavola natalizia. Uno stuzzichino gradevolissimo, molto apprezzato, da preparare con poco anticipo ma perfetto anche freddo; un finger food da tenere tra le dita e mordere con gusto.... semplicemente, conversando!
Ideali anche per il buffet di capo d'anno... io le replicherò certamente!
 Tartellette con cipolle rosse, crescenza e olive
Per una ventina di tartellette occorrono: 
Per la pasta sfoglia (veloce!) delle basette: 500 g di farina, 250 g di burro chiarificato, sale.
Questo è un procedimento piuttosto rapido (rispetto al metodo classico) per realizzare la pasta sfoglia, con risultati eccellenti. Io ho diviso le dosi in due ed ho proceduto alla realizzazione di due diversi panetti di pasta (per poterli lavorare con maggiore facilità). Ho portato avanti le due preparazioni contemporaneamente, anche se dovendo poi eseguire diverse cotture (per motivi di capienza nel forno) avrei potuto comunque preparare prima un panetto e poi l'altro in successione!
Iniziate dividendo il burro morbido in tanti fiocchetti che lavorerete con poca farina per qualche minuto. mettete poi la farina sul piano da lavoro a fontana, con un pizzico di sale, aggiungete poi 100 ml di acqua ed il burro precedentemente lavorato. Impastate fino ad ottenere un composto morbido (quasi la consistenza del burro stesso).  A questo punto mettete l'impasto in frigorifero per circa un quarto d'ora. Procedete facendo almeno "tre giri", ossia stendendo per tre volte la pasta in un rettangolo e ripiegandola su  se stessa tipo brochure in tre parti. Dovete avere cura di far riposare tra un giro e l'altro la pasta in frigorifero sempre per un quarto d'ora. Prima di utilizzarla (ossia dopo l'ultima piega) fatela però riposare non meno di trenta minuti.
Per la farcia occorrono: 3 cipolle rosse piuttosto grandi, 250 g di crescenza, olive nere dolci (io ho utilizzato delle ottime olive "Belle di Cerignola") tagliate a pezzetti, qualche rametto di timo, qualche rametto di rosmarino, olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
Sbucciate le cipolle e tagliatele a rondelle sottilissime, quindi fatele stufare in una padella capiente a fuoco dolce con 4 cucchiai di olio, 200 ml di acqua, un rametto di timo e uno di rosmarino. Mescolate spesso (non devono brunire), quindi salate e togliete dal fuoco (il liquido deve essersi consumato).
Stendete la pasta sfoglia e ricavatene con un coppapasta rotondo venti formine con cui rivestirete altrettanti stampini circolari leggermente oleati (i miei sono di silicone). Bucherellatene la base quindi distribuitevi dentro il formaggio in tocchetti, qualche pezzetto di olive e una cucchiaiata di cipolle. Completate con un giro di olio, qualche fogliolina di tima e rosmarino ed una macinata di pepe fresco.
Cuocete in forno già caldo a 200° per circa dodici, quindici minuti, fin quando la pasta non risulterà dorata.
Lasciate intiepidire le tartellette, decoratele se vi piace con ciuffetti di timo e rosmarino e servite. Sono ottime sia tiepide che a temperatura ambiente (ma non mettetele in frigorifero perchè la pasta perderebbe la sua friabilità ammorbidendosi).
Per concludere questo post, vorrei ringraziare Vicky, del blog La Pasticcioneria per la sua deliziosa sbriciolona che, come da sua indicazione (!), ho servito e gustato appena bagnata da grappa... Era buonissima! Vicky è stata la mia compagna di swap natalizio quest'anno e ne sono davvero felice perchè il suo blog è splendido e lei è una persona speciale... Il Natale compie davvero tante magie!!
swap di Natale di Cranberry del blog Cappuccino e cornetto

22 commenti:

  1. Sono prorio nelle mie corde ;-)

    Un bacio cara e grazie delle spiegazioni sempre così chiare e dettagliate.

    RispondiElimina
  2. Tu li replicherai e io voglio provarli quanto prima tesoro :) Questi stuzzichini sono perfetti per me che amo la cipolla, quella rossa in maniera particolare. Mi piace moltissimo il tocco di rosmarino. Tanti tanti auguri perchè il 2012 sia un anno ricco di sorprese positive e tante soddisfazioni, un abbraccio grande ^_^

    RispondiElimina
  3. che belle ... sei davvero bravissima!

    RispondiElimina
  4. tesoro e questo sono gia sulla mia tavola per il pranzo del primo nn posso perdermele sono troppo invitanti davvero appetitose solo a guardarle!!Deborah volevo anche augurarti un felice e sereno 2012 ricco di amore serenità e perche no,di soddisfazioni personali che nn gustano mai!!Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
  5. deliziose di certo e visivamente molto coreografiche! cara Deborah che il 2012 ti porti tutto il meglio che la vita possa avere : salute, serenità, amore , soddisfazioni personali e perchè no...anche soldini che non guastano mai...Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. beh, un antipasto molto gustoso.. mi piace!

    RispondiElimina
  7. Proprio l'idea giusta per un antipasto saporito e sfizioso: Buon Anno cara, che possa essere uno dei migliori!!

    RispondiElimina
  8. Buon Anno cara Deborah
    un'abbraccio forte Anna

    RispondiElimina
  9. gustoso questo antipasto,stuzzica proprio l'appetito!Tanti cari auguri per un felicissimo 2012.Abbracci

    RispondiElimina
  10. @ tutti: Grazie dal cuore... come sempre, mi riempite di gioia! Felice anno nuovo... Deborah

    RispondiElimina
  11. Ehi, carissima! Anch'io devo scusarmi se sono stata un po' assente, cercherò di rimediare ora che qualche problemino di salute in famiglia è stato superato.
    Mi piacciono un sacco queste tartellette e piacerebbero certo anche alle mie figlie che adorano le cipolle.
    Ti lascio i miei auguri per un sereno e prospero nuovo anno con un fortissimo abbraccio. A presto!

    RispondiElimina
  12. Ciao cara Debora...ti faccio tantissimi auguri di vero cuore. Un bacione

    RispondiElimina
  13. Debora, troviamo eccellente questo accostamento di sapori, intensi e ben armonizzati e poi gli antipasti sono sempre una delle cose più golose, persino dei dolci per quanto ci riguarda.
    Tanti auguri di Buon Anno! Buon 2012!!!!!
    Sabrina&Luca+Alice Ginevra

    RispondiElimina
  14. Splendide le tue tartellette, che bontà!!! Auguri Deborah di un magnifico anno nuovo, baci!!!!!

    RispondiElimina
  15. Cara Deborah sono passata per augurarti un sereno e radioso Anno Nuovo.
    Le tartellette sono deliziose! ^_^
    Un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  16. uan bella ricetta anche senza spendere molto che accontenta tutti, atnti auguri di buon anno 2012

    RispondiElimina
  17. @ tutti: Carissimi, felice anno nuovo a voi tutti, sono lieta di far perte di questo mondo virtuale nel quale le relazioni amicali divengono per magia assolutamente reali... Grazie a tutti e che il 2012 ci porti tutti verso lidi migliori... ^_^ Deborah

    RispondiElimina
  18. Ciao Deborah, le tartellette sono un ottimo antipasto per il cenone!
    Approfitto per augurarti un 2012 meraviglioso e ricco di soddisfazioni!!
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  19. un augurio per un 2012 ricco di tutto ciò che ti è mancato nel 2011
    ciao, a presto

    RispondiElimina
  20. Cara Deborah
    Auguri di Buon Anno a te e famiglia.
    Baci
    Maria

    RispondiElimina