Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

sabato 10 dicembre 2011

TORTINO DI CIOCCOLATO IN CAMICIA CROCCANTE

Un dolcino discretoma di gran gusto? Un gioco di consistenze dal sapore cioccolatoso? Questo tortino è ideale! Un dessert adatto a chiudere un pasto raffinato, come pure un pranzo della domenica in famiglia. Non richiede un lavoro eccessivo e si presenta in maniera piuttosto scenografica. Per gli adulti, bagnato con un goccino di cointreau, si trasforma in una vera ghiottoneria!!
Tratto da: Sale & Pepe di novembre 2011
 Tortino di cioccolato in camicia croccante
Per 6 persone occorrono: 70 g di cioccolato fondente di ottima qualità, 60 g di pangrattato, 70 g di mandorle in polvere, 100 g di zucchero, 90 g di burro chiarificato, 4 uova, 200 ml di panna fresca, sale.
Sciogliete il cioccolato tritato a bagnomaria, quindi lasciatelo raffreddare. Lavorate poi il burro fino a ridurlo in crema, unitevi i tuorli separati dagli albumi ed il cioccolato sciolto. Aggiungete ora le mandorle ed il pangrattato e mescolate con cura.
A parte montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e 70 g di zucchero, quindi amalgamate il tutto al composto precedente.
Imburrate sei stampini da budino (o, come nel mio caso, ungete sei formine semisferiche in silicone), cospargeteli bene con lo zucchero rimasto, affinchè aderisca alle pareti, e riempiteli con l'impasto preparato.
Cuocete in forno già caldo a 160° per circa venticinque minuti (non devono cuocere troppo), poi sfornateli, capovolgetene gli stampini e serviteli, ancora caldi, con un ciuffo di panna montata e, se vi piace, una spuzzatina di cointreau.

15 commenti:

  1. le tue preparazioni hanno sempre una marcia in più!!!
    tutto bene il tuo lavoro? mi auguri di si, sei così brava!!!baciiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  2. Difficile resistere a questa tentazione cioccolatosa mia cara :) Golosissimo e raffinato il tuo tortino, la coccola che vorrei adesso per concludere in bellezza questo sabato pomeriggio. Un abbraccio, buona domenica

    RispondiElimina
  3. per un goloso ed esteta non è facile resistere ad una simile rappresentazione veramente complimenti. Ciao Francesco

    RispondiElimina
  4. la semplice raffinatezza di questo dessert mi ha conquistata, me lo segno....durante le prossime feste sarà sulla mia tavola, grazie tesoro, un abbraccio...

    RispondiElimina
  5. questo tortino vestito è meraviglioso ! molto chic

    RispondiElimina
  6. Veramente ottimo. Ma con te vado SEMPRE sul sicuro, qualsiasi sia la portata :)

    RispondiElimina
  7. Raffinato e goloso un dolce perfetto per concludere un pranzo di festa ;)

    RispondiElimina
  8. ciao sono abbinata a te x lo swap di Anna Gentile...martedì ti spedisco il libro, spero di piaccia!

    RispondiElimina
  9. fantastica hai conservato qualcosa?buona serata

    RispondiElimina
  10. Ciao Deborah! Sono contenta che tu sia passata da me, così ti ho scoperta!
    I tortini al cioccolato sono tra i miei dolci preferiti e questi devono essere fantastici!!
    Baci, Bucci

    RispondiElimina
  11. Bellissimo tortino brava troppo bello da vedere e da gustare brava
    bacioni Anna

    RispondiElimina
  12. ¡Qué recetas más buenas estás preparando, Deborah!. Me gustan todas, son deliciosas.

    Besos y feliz semana.

    RispondiElimina
  13. Ha un aspetto molto invitante!
    Brava!

    RispondiElimina