Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

lunedì 23 gennaio 2012

BISCOTTI AL PAN PEPATO E STELLINE PROFUMATE AL LIMONE GLUTEN FREE

Biscotti, biscotti in tante vesti differenti. Biscotti per accompagnare il tè delle cinque, per essere inzuppati nel cappuccino del mattino, per concedersi un attimo di confort... Biscotti. Da preparare da soli o in compagnia. Biscotti che profumino la casa di buono, di inverno, di coccole... A chi non piacciono i biscotti?
 Biscotti al pan pepato
Per circa 40 biscotti occorrono: 250 g di farina, 200 g di mandorle tritate finemente, 130 g di zucchero di canna, 2 uova, 60 ml di olio extra vergine, 100 ml di latte di soia (o di mucca), due cucchiaini di cannella in polvere, un cucchiaino di zenzero in polvere, una spolverata di noce moscata e mezzo cucchiaiono di chiodi di garofano in polvere.
Amalgamate in una ciotola tutti gli ingredienti, quindi infarinatevi le mani e ricavate dall'impasto tante palline che adagerete su una teglia rivestita con carta da forno, prima di schiacciarle leggermente con i rebbi di una forchetta.
Infornate, in forno già caldo a 180°, per una ventina di minuti o poco meno.
Sfornateli e lasciateli raffreddare.
 Stelline profumate al limone gluten free
Per circa 60 biscotti occorrono: 320 g di farina di riso, 300 g di farina di mais fioretto (io ho utilizzato la stessa quantità complessiva di un mix di farine già pronte per intolleranti al glutine), 4 uova, 220 g di margarina vegetale, 140 g di zucchero di canna, la scorza di un limonegrattugiata, un pizzico di sale.
Miscelate farine, zucchero e scorza di limone con un pizzico di sale, quindi aggiungete le uova e impastate. Unite ora la margarina ammorbidita a temperatura ambiente e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
Stendete un poco di impasto alla volta allo spessore di circa mezzo centimetro, su un piano leggermente infarinato (sempre con farine gluten free naturalmente!) e realizzate i biscotti utilizzando un tagliabiscotti a forma di stellina. Sistemate i biscotti su una teglia rivestita con carta forno, applicatevi sopra le goccie di cioccolato premendole appena  e fate cuocere in forno già caldo a 170° per circa venti minuti (ma regolatevi ad occhio, non devono scurire!).

Questi biscottini possono essere gustati anche a fine pasto, in accompagnamento ad un buon vino dolce.

11 commenti:

  1. ottimi biscottini complimenti e complimenti per il blog ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi!!!
    E come scrivi tu, a chi potrebbero mai non piacere i biscotti? :-)

    RispondiElimina
  3. I biscotti piacciono sempre a tutti, grandi e piccini. E qui io non saprei davvero quale scegliere tra il profumo delle spezie del panpepato e la frolla di riso e mais di cui amo la grande friabilità e croccantezza. Un abbraccio tesoro e grazie delle bellissime parole che mi hai scritto. Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Hai proprio ragione, non conosco persona che si tiri indietro di fronte ai biscotti... e poi se li fai cos' BUONI ;-)

    Buona serata

    RispondiElimina
  5. hai ragione i biscotti piacciono a tutti e come può essere altrimenti?? Questi devono essere na delizia ^_^

    RispondiElimina
  6. Brava...bellissimi e buonissimi...mettono golosità. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. I biscotti tesoro sono la mia passione e anche se non li preparo spesso quando mi cimento mi diverto tanto a prepararli ed i tuoi come sempre sono golosisssssssssssimi!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  8. Ciao! e quali prendiamo prima? sono tutti bellissimi! eh si, i biscotti sono proprio l'ideale per coccolarsi: divertenti da preparare e da gustare in compagnia!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Hai proprio ragione:i biscotti sanno di "focolare domestico" e di calore oltre che di profumo che invade la casa! Ottimi quelli speziati che io adoro!!
    A presto cara!! Ciao ciao!

    RispondiElimina
  10. Che sò belli me ne prendo un pò ^_*
    un'abbraccio Anna

    RispondiElimina