Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

giovedì 4 agosto 2011

INSALATA DI VERDURE E POLLO GRIGLIATI CON CITRONETTE ALL'ORIGANO


Un piatto decisamente estivo, da gustare, come me, sul terrazzo di casa, davanti ad un panorama mozzafiato, in giardino, al fresco degli alberi fioriti, oppure in spiaggia, sotto all'ombrellone, per un pasto che sia leggero e pieno di sapore ma anche facilmente trasportabile!
Il sole splende caldo sulla Toscana in questi giorni pigri di agosto, mangiare è un piacere (come sempre!) ma necessita di qualche accorgimento in più. Verdure e carne bianca, il tutto per di più grigliato, è un connubio da considerare con attenzione, l'aggiunta di una salsina gustosa arricchisce poi di colore, profumo e sapore... Provate!
Per due porzioni occorrono: tre fette di petto di pollo, tre zucchine romanesche, un peperone giallo, una melanzana lunga, olio evo, sale, pepe, origano fresco, prezzemolo, il succo di mezzo limone e un cipollotto bianco fresco.

Grigliate le verdure su una piastra di ghisa (o su una padella antiaderente dal fondo spesso), dopo averle ben lavate e ridotte in fette abbastanza sottili (3/5 mm), qundi ponetele in una pirofila avendo cura di salarle ed irrorarle conun poco di olio.

Grigliate poi il petto di pollo, salatelo, pepatelo e, a cottura ultimata, tagliatelo in listarelle. Mettetelo in un piattino e conditelo con pochissimo olio evo.

Preparate ora la citronette emulsionando semplicemente dell'origano fresco e del prezzemolo, ben lavati e tritati finemente, con olio evo, un pizzico di sale ed il succo di limone. mescolate benissimo.
Infine componete il piatto. Ponete pollo e verdure già leggermente condite in una insalatiera, mescolatele bene ed aggiungete dell'origano fresco (profuma moltissimo!). Servite in tavola con la citronette a parte (di cui ciascun commensale si servirà a prprio piacimento) e con una ciotolina nella quale avrete posto un cipollotto bianco fresco, ben tritato. Anche quest'ultimo potrà essere aggiunto sulla base del gusto personale (ma io vi assicuro che cistà benissssimo!!).
Io ho servito il tutto accompagnato da crekers integrali di kamut.... Un pasto delizioso, fresco e leggero! ...Buon appetito. 

Qui potete vedere l'esposizione in marmo bianco di un artista in piazza Alberica a Carrara... Cura del dettaglio e tanta sapienza manuale!

I "panigacci" con salsiccia, stracchino e riduzione di aceto balsamico, serviti da "Cibart", ancora in piazza Alberica a Carrara. Una sosta di gusto ed arte qui è obbligatoria (prodotti locali e di nicchia, cucina squisita, ambientazione magica e l'arte carrarina della lavorazione del marmo in mostra stabile... Imperdibile!).

9 commenti:

  1. Finalmente anche qui da me spunta qualche raggio di sole... ma quando questo esce fuori mamma e che caldo! I piatti così freschi e leggerei e sempre quello che ci vogliono! Specialmente se son buoni :-)

    RispondiElimina
  2. Non conosco Carrara ma la foto di quella piazza, così piena di atmosfera, mi ha messo davvero voglia di includerla nel mio prossimo giro toscano! La ricetta mi piace, un ottimo piatto unico da gustarsi in buona compagnia! Ti abbraccio forte cara Deborah, a presto!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo piatto estivo ma ottimo tutto l'anno... tutti ingredienti che adoro, lo proverò sicuramente, bravissima Daborah!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  4. Un piatto fresco, leggero e gustoso come piace a me. E amando tutti i prodotti a base di kamut condivido pienamente la scelta dei crackers :) Un bacione cara, felice qeek end

    RispondiElimina
  5. Questi sono tesoro i piatti che riesci a gustare senza sensi di colpa perche sono saporiti ricchi di gusto ma al tempo stesso leggeri epoi sai che ti dico??per me questo piatto va benissimo tutto l'anno!!!Bacioniiiiiiiiii,Imma

    RispondiElimina
  6. La citronette all'origano mi intriga moltissimo, ottima struttura, bravissima come sempre... Buon we, ciao.

    RispondiElimina
  7. Come sempre delizia...delizia del palato :)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Estivo fresco e saporito!!!!
    Sai conciliare sempre semplicità e gusto!

    RispondiElimina
  9. Una vera prelibatezza!!! Bravissima come sempre!!! Un abbraccio

    RispondiElimina