Su Roma si stende un cielo cangiante, ora assolato e luminoso, ora opaco, grigio, coperto di un velo di nuvole alte. Una giornata tranquilla di fine settimana. Un brunch è un'idea forse non originalissima per coccolarsi e rendersi felici (!), ma con alcuni accorgimenti può diventare davvero l'idea che trasforma le ore in puro piacere!
Ho preparato diverse ricette, alcune dolci ed altre salate, lasciando ai commensali la scelta della successione. Un vero banchetto, con fiori rosa a ricordare la primavera in arrivo, ceste di panini soffici, candeline ornamentali (rigorosamente prive di odori che potessero compromettere il gusto del cibo) e un pò di musica in sottofondo. Ho servito pancakes al cocco con salsa alla banana, biscotti con gocce di cioccolato al profumo di lavanda, le ciambelline di ricotta e pistacchi (che trovate QUI), una terrina di verdure dolci e delle tartine di patate con salsa acida e salmone....
Nel mangiare lentamente, nel conversare, nel sorridere e bearsi della compagnia, il cielo su Roma sembrava proprio primaverile!!
Per circa 8/10 pancakes occorrono: 250 g di ricotta, 60 g di farina integrale, 200 ml di latte, 1 bustina di lievito in polvere, 1 cucchiaio di zucchero, 50 g di scaglie di cocco grattugiato, 2 uova, 1 banana, zucchero di canna, cointreau, burro chiarificato q.b., zucchero a velo.
Preparate l'impasto mescolando la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e il cocco, unite poi i tuorli, la ricotta un poco ammorbidita e il latte. Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto soffice. Aggiungete in fine le chiare montate a neve ferma, quindi ungete leggermente una padella antiaderente e provvedete a cuocere i pancake, versando un mestolino di impasto per volta e facendolo cuocere per circa tre minuti da ogni lato.
Nel frattempo fate sciogliere una noce di burro in un'altra padella, unetevi le banane sbucciate e tagliate in rondelle e fate cuocere a fiamma media per pochi minuti, aggiungete poi lo zucchero di canna (nella quantità che preferite in base al vostro gusto) e per finire, quando questo sarà già sciolto e il tutto divenuto liquoroso, sfumate con in contreau. Spegnate la fiamma e tenete da parte.
Porzionate i pancakes su piatti da portata individuali, versateci sopra parte delle banane cotte ed una spolverata di zucchero a velo per decorare. Servite caldi.
Sono squisiti, provateli!!
deve essere una bontà! complimenti!un abbraccio!
RispondiEliminaciao! ti va di partecipare al mio contest? ^^ http://japanthewonderland.blogspot.com/2011/02/il-1-contest-dolci-dal-mondo.html
RispondiEliminaQuante delizie prepari sempre Debora per la felicità dei tuoi commensali! Carinissima l'idea di queste pancake! ho giusto del cocco da utilizzare! Un abbraccio e buona domenica!
RispondiEliminaBelli e buonissimi questi pancakes che arricchiti da questa crema di banana sono veramente una bomba :)
RispondiEliminaTi credo sulla parola!!Le tue cosine sono sempre squisite!!!!!Sono come te. Un abbraccio deny
RispondiEliminatesoro...ma tu ti stai tropicalizzando! che buono!
RispondiEliminaI puncakes sono buoni con tutto!
RispondiEliminaBuon weekend!
Che fortuna che hanno ogni volta i tuoi commensali tesoro. Sai che non ho mai assagiato i pancakes? Però solo all'idea che sono fatti con la ricotta sono sicura che siano favolosi. E si respira veramente aria d'estate con l'abbinamento ai frutti tropicali. Qui oggi è stata una giornata piuttosto invernale, avrebbero portato loro il sole in tavola. Un caro abbraccio, buona domenica
RispondiEliminaChe buoni!! io gli faccio anche verdurosi!! sono una delizia!!
RispondiEliminaqui oggi un tempo cupo nebbioso.. insomma la primavera dove cavolo sta? mah! ciau
Quante cose buone che hai preparato, compreso il puncakes che secondo me dev'essere molto delizioso. Buona Domenica cara Deborah.
RispondiEliminasei riuscita a illuminare una giornata grigia!
RispondiEliminagrazie, a presto matteo
Devo assolutamente provarli, hanno un aspetto delizioso e invitantissimo!!! Complimenti cara, un bacio e buona domenica
RispondiEliminaCiao... ti ho trovato "per caso" sull'aggregatore il Bloggatore. Stavo giusto cercando una ricetta di pancakes e la trovo qui, più fortunata di così...
RispondiEliminaTi seguo. A presto
Questà è una bontà stratosferica!!
RispondiEliminabravissima Deborah
un bacione Anna
questa ricetta è davvero buonissima! Complimenti!
RispondiEliminaMi viene l'acquolina in bocca! Bacioni! :-D
adoro i pancakes e quei tuoi hanno un aspetto fantastico!Un abbraccio affettuoso e buona domenica...
RispondiEliminao.O che bontà questi me li faccio per domattina a colazione.. graaazie per questa bontà ^_^
RispondiEliminaCiao, i pancakes non li abbiamo ancora provati, questa versione aromatizzata al cocco è davvero alternativa e la cremina alla banana non è niente male!
RispondiEliminaE se ci unissimo pure noi al tuo brunch?!?!
baci baci
Penso che i tuoi invitti siano fortunatissimi. I sapori esotici mi piacciono moltissimo, alla faccia del Km zero, ma come si fa a resistere?
RispondiEliminaBellissima ricetta....Brava!
un bacione
que ricos los panqueques son mi delirio,muy buen complemento,se ve espectacular,abrazos.
RispondiEliminaPerfetti e non è semplice farli ...sono solo facili da mangiare :) ciao
RispondiEliminaSono sempre stata incuriosita dai pancakes ma non li ho mai fatti,seguendo la tua ricetta mi cimenterò nell'impresa,grazie.E'un'ottima ricetta bilanciata nei sapori e negli aromi,complimenti!un caro abbraccio e una felice giornata
RispondiEliminamolto interessanti questi pancakes, li adoro e proverò sicuramente a fare i tuoi!
RispondiElimina