Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

martedì 8 marzo 2011

TERRINA FORMAGGI E ZUCCHINE

Post rapido di un martedì pieno di impegni! L'ultimo giorno del carnevale è una vera festa in una scuola dell'infanzia, soprattutto se si programma una sfilata in maschera per il quartiere! Quanta allegria (soprattutto tra gli spettatori... genitori e nonni per lo più!), quanta attenzione ed eccitazione... moltissimo colore e poi coriandoli e stelle filanti, musica, frappe, castagnole, trombette... Un corteo dolcissimo perchè fatto di bambini. Occhi sgranati ad osservare il mondo per una volta palesemente avvolto dalla confusione, una confusione speciale però perchè organizzata e guidata dagli adulti... che bello (e che fatica!) tornare bambini... ogni tanto!!
Terrina formaggi e zucchine
Per una terrina da quattro/sei porzioni occorrono: 2 zucchine, 210 g di feta, 160 g di formaggio caprino fresco, 100 ml di panna, 4 fogli di gelatina, foglioline di timo fresco, olio evo, sale e pimento (o pepe misto macinato), pomodori rossi e dolci q.b.
Mondate e tagliate a striscie alte circa 4 mm le zucchine, quindi grigliatele, salatele leggermente e tenetele da parte.
Lavorate a crema la feta insieme al caprino, poi aggiungete sale, pimento e le foglie di timo ben lavate ed asciugate.
Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, poi strizzatela e scioglietela su fuoco basso nella panna, unite il tutto al composto di formaggi e amalgamate con cura.
Foderate uno stampo a cupola (da zuccotto) con pellicola alimentare, quindi foderate con le zucchine creando il disegno che preferite (strisce, croci o quant'altro), versate poi metà del composto di formaggi, adagiatevi sopra altre fette di zucchine e completate fino a riempimento con l'altra metà del composto. Livellate con una spatola, coprite con altra pellicola e ponete in frigorifero a solidificare per almeno tre ore.
Al momento di servire, sformate la terrina capovolgendo lo stampo ed eliminando la pellicola, quindi decoratelo con una macedonia di pomodori dolci tagliati a cubettini e conditi con olio evo, sale e foglioline di timo.

Questo piatto è molto profumato e gradevole, ha un gusto delicato ma sorprendentemente pieno, è ideale per un pranzo a tavola come in una serata a buffet...
Quale era il tema della sfilata carnevalesca di oggi? Un omaggio all'unità d'Italia, i bambini erano vestiti con cilindri verdi, bianchi e rossi ed indossavano magliettone sulle quali avevano disegnato lo stivale nazionale, a sua volta poi dipinto con i colori della bandiera...
Quale ispirazione migliore per poi realizzare questo piatto?!!

15 commenti:

  1. Un piatto raffinato e originalissimo! Segno la ricetta, grazie cara, un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  2. appetitoso
    brava
    m'hai fatto venir fame così presto stamattina!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo e raffinato un "zuccotto formaggioso" che buono
    Bravissima come sempre
    Baci Anna

    RispondiElimina
  4. Che freschezza e raffinatezza in questo piatto. Aleggia voglia d'estate, di sole e di calore. Spero tutto bene i festeggiamenti per il carnevale con i bimbi. Un bacione grande, buonissima giornata e a presto

    RispondiElimina
  5. Queste ricette ci incuriosiscono sempre molto: sformati di formaggio e verdure, che richiedono tecnica nella composizione!
    bravissima e chissà che gusto!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Deve essere davvero buona! E' sempre bello scoprire ricette nuove!

    RispondiElimina
  7. Una cupoletta che oltre ad essere graziosa è veramente gustosa visti gli ingredienti utilizzati. Esecuzione perfetta :)

    RispondiElimina
  8. il carnevale è passato ma la delizia di questa terrina no è davvero uno spettacolo di colori e sapore un piatto da provare prestissssssimo!!tvbbbbbb,Imma

    RispondiElimina
  9. che bello il carnevale coi bimbi! quanta allegria!
    questa terrina è fantastica, cerco sempre ricette senza carne e la tua mi piace moltissimo!!! a presto

    RispondiElimina
  10. Questa terrina è superlativa per non parlare delle ciambelline ai pistacchi.. complimenti Simmy

    RispondiElimina
  11. Un 'altra tua superba preparazione, ottimo connubio di sapori armonici e delicati, ciao.

    RispondiElimina
  12. Volevo chiederti se ti va di partecipare al mio contest, un bellissimo premio in palio! Buona serata.

    RispondiElimina
  13. Mamma mia come fa venire in mente la bella stagione, questo zuccotto di formaggio! Freschissimo e gustoso!
    A presto!
    Elisa

    PS: Sarei davvero felice se partecipassi anche tu alla mia raccolta!
    http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/03/auguri-ed-una-raccolta.html

    RispondiElimina
  14. Qué maravilla de receta y de presentación!! Y las rosquillas de pistacho que tampoco las había visto me han gustado mucho.
    Genial, Deborah!!! Besos.

    RispondiElimina
  15. Cara Deborah
    Un piatto delizioso e bello.
    Gli occhi sono i primi a mangiare, vero?
    Bacio

    RispondiElimina