Oggi pranzo di lavoro a casa mia. Qualcosa di informale che, tra un boccone e un sorso di vino, consentisse di definire i dettagli di un progetto entusiasmante che parte.
Intorno alla tavola quattro persone "ispirate", sopra alla tovaglia, decorata a striscioline nelle sfumature del rosa, le mie proposte gastronomiche...
Queste tartine (deliziosissime) hanno costituito l'antipasto. Le ho accompagnate con un'insalatina di erbette, ravanelli e pomodori.
Per otto tartine ho preparato una sfoglia semplice e veloce, nel mio solido modo, con 250 g di farina, 175 g di burro chiarificato e un pizzico di sale.
Ho lavorato il burro morbido in fiocchetti con un poco di farina, quindi ho formato sulla mia spianatoia la tipica fontana al centro della quale ho messo il sale, 100 ml di acqua fredda e una parte del burro lavorato. Ho impastato, formato una palla che ho avvolto nella pellicola e che ho poi posto in frigo a riposare per circa quindici minuti. Ho quindi proceduto aggiungendo di volta in volta un'altra parte del burro sulla pasta prima stesa e dopo ripiegata su se stessa tipo brosciure di tre fogli. Tra una piega e l'altra (tre in tutto) ho, di volta in volta, fatto riposare in frigo. In ultimo ho lasciato al fresco la sfoglia per trenta minuti. Una volta stesa l'ho ritagliata in otto quadrati di cui ho leggermente avvolto i bordi su se stessi.
Per la farcia ho utilizzato: 8 pomodorini dolci, olio evo, aceto balsamico, timo in foglie, 100 g di funghi champignon, 1 spicchio d'aglio tagliato a metà, 60 g di formaggio primosale sbriciolato, 8 fette di prosciutto crudo dolce tagliato a listarelle.
Ieri sera (ma sarebbe stato sufficiente due ore circa prima di cuocere) ho mondato i funghi, li ho tagliati in fette spesse e li ho posti a marinare in una ciotola con olio evo, due cucchiai di aceto balsamico, l'aglio e foglie di timo. Stamane invece ho tagliato i pomodorini a metà, li ho messi su una teglia cosparsi di olio, aceto balsamico e timo e li ho lasciati arrostire a lungo in forno già caldo a 160° (per circa un'ora e mezza).
Ho quindi composto le tartine distribuendo sui quadrotti di sfoglia (messi su una teglia coperta di carta da forno) i pomodori confit, i funghi precedentemente marinati e ben scolati ed il primosale in fiocchetti. Ho passato poi le tartine per circa dieci minuti nel forno a 200°, quindi le ho estratte e le ho guarnite con le listarelle di prosciutto. Infine ho fatto cuocere nuovamente nel forno per ulteriori dieci minuti.
Ho quindi composto le tartine distribuendo sui quadrotti di sfoglia (messi su una teglia coperta di carta da forno) i pomodori confit, i funghi precedentemente marinati e ben scolati ed il primosale in fiocchetti. Ho passato poi le tartine per circa dieci minuti nel forno a 200°, quindi le ho estratte e le ho guarnite con le listarelle di prosciutto. Infine ho fatto cuocere nuovamente nel forno per ulteriori dieci minuti.
Ho sfornato ed ho servito subito. La sfoglia ed il prosciutto sono risultati molto croccanti mentre funghi e pomodori hanno conservato la loro morbidezza in un insieme di consistenze, profumi e sapori davvero eccezionale.
Ho preso e leggermente modificato questa ricetta da una raccolta di "sale & pepe" collection.
Ho preso e leggermente modificato questa ricetta da una raccolta di "sale & pepe" collection.
Hanno un aspetto veramente delizioso queste tartine..le terr� presente!
RispondiEliminaCiao
Con i pomodorini confit queste tartine devono avere un gusto davvero speciale. Le tue proposte sono sempre una garanzia. Un bacio
RispondiEliminaP.S. se vuoi, è pronto il PDF della raccolta sullo zafferano a cui hai partecipato anche tu. Di nuovo grazie per il tuo contributo :*
Gustosissime e profumatissime le tue tartine, sono proprio da provare. Ciao.
RispondiEliminache incanto.... l'unione dei profumi deve essere eccezionale.... spero che il progetto vada per il meglio, la partenza mi sembra di buonissimo auspicio. Bacioni
RispondiEliminaDeliziose!POi non ho mai provato a fare i pomodorini confit, mi stuzzicano molto.
RispondiEliminaBuona giornata!
Sei troppo brava! m'affascina la tua destrezza nel realizzare queste delizie...
RispondiEliminabaci
Che bontà! deliziose queste tartine, ciao ciao
RispondiEliminaNe vorrei una....gnam!!
RispondiEliminaGrazie per il commento, sfiziosissime!!
Elisa
ma vedere 'ste cosette deliziose di prima mattina è da suicidiooooo...
RispondiEliminabravissima!
buon w.e. cara.
invitantissime!!!!!! come pomodorini cosa hai usato i pachino?
RispondiEliminabaci
adoro questi stuzzichini tutto quello che è in mono porzione e le torte salate ma questi sono davvero insuperabili!!ne mangerei uno dopo l'altro,abbinamento è fantastico ed in bocca al lupo per i tutti i tuoi progetti!!!bacioni grandi imma
RispondiEliminadavvero ottimi ! (sssst ma io la sfoglia la prendo già pronta !)
RispondiEliminaChe bontà!!!!!
RispondiEliminaAnche io come Ale prendo la sfoglia già pronta eheheheh!
Hai avuto una splendida idea per le tartine e soprattutto hai proposto dei modi piuttosto insoliti di riempirle. Prenderò spunto.
RispondiElimina:)
Splendide tartine!!! Bravissima e originale come sempre!! Bacioni.
RispondiEliminaChe buoneee!!!! davvero cara, una tira l'altra!!!! un bacione
RispondiEliminaDeborah le tartine molto gustose ma tante cose, tutte quelle che desideri per i tuoi progetti :)
RispondiEliminaScrumptious...looks too good
RispondiEliminammmmmmmmmmmmmmmmm
RispondiEliminache buone! chissà il resto!
Ciao tesoro, che meraviglia! Hai creato delle tartine super eccellenti! Molto golose e invitanti! Complimenti di cuore! Un bacio e buona serata
RispondiEliminaCiao Deborah, il pranzo, visto che lo hai cucinato tu, non può che essere stato buonissimo..ormai nella mia viota ho poche certezze, ma quella che tu sia uno chef meraviglioso c'è! Per quanto riguarda i discorsi lavorativi..spero che siano andati nel verso sperato. In bocca al lupo a te ad ai tuoi ispirati commensali!! Facci sapere poi..
RispondiEliminaCara Deborah,
RispondiEliminaDelizioso, mi piace le tue tartine
Un bacio e un buon fine settimana.
Che delizia Debby...non ho parole vorrei solo tanto assaggiare!!!Bacio
RispondiEliminaMolto appetitose e simpatiche, chi ben inizia...
RispondiEliminaBaci Alessandra
è una magnifica variante veloce anche da preparare per ospiti inattesi
RispondiEliminaSfiziose e dal gusto deciso ma delicato allo stesso tempo! assolutamente da riprovare.
RispondiEliminabaci baci
che belle e buone che sono, bravisisma! ;)
RispondiElimina