Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

giovedì 17 marzo 2011

POLLO AL LIME E TIMO

Pioggia, pioggia, pioggia... la sera è scesa in fretta allungandosi con le sue ombre ovunque. La strada è luccicosa, bagnata, specchio per i fari delle automobili... immagino sia l'inverno questo, intento nella sua ultima alzata di capo, pronto a salutare, ma non prima di averci ricordato il suo viso!! A me non dispiace, in realtà amo l'alternarsi delle stagioni e quando si avvicina un passaggio, alla gioia per la nuova arrivata, sempre si accompagna un chè di malinconico nel saluto alla stagione che passa. Tracce di vita nel tempo, sotto ai raggi del sole, nelle goccie di pioggia, tra le folate del vento d'autunno... in ogni germiglio o petalo nati quando il cielo si accende della nuova luce primaverile...
Una giornata come tante, fatta di emozioni e di piccoli battiti del cuore... una giornata da vivere, una giornata per cucinare... anche questa, anche con la pioggia che riga i vetri e mi saluta, a modo suo... con la freschezza di chi non ha voce ma mille parole....
Pollo al lime e timo
Occorrono (per quattro/sei persone): 2 petti di pollo grandi tagliati in pezzetti piuttosto piccoli, il succo di cinque lime freschi, la buccia grattugiata di due di loro, sale, pepe di mulinello, rametti di timo fresco, olio evo, 100 ml circa di buon brodo di pollo, una noce di burro, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaio di farina miscelata con pochissima acqua (per formare una pastellina morbida), 80 ml di panna fresca, 1 lime affettato finemente per decorare.
Mettete il pollo a marinare per circa tre ore in una ciotola profonda con il succo e la buccia del lime, sale, pepe e timo. Coprite con pellicola trasparente e ponete in frigo. Mescolate un paio di volte. Trascorso il tempo necessario, scolate il pollo (conservando la marinata) ed asciugatelo tamponandolo con carta assorbente. Scaldate un poco di olio e burro in una padella, quindi fatevi rosolare brevemente il pollo, aggiungete poi quasi tutta la marinata conservata ed il brodo e fate cuocere per circa quindici minuti. Togliete ora nuovamente il pollo e conservatelo in caldo, lasciate invece continuare la cottura della salsa che dovrà sobollire fino a ridursi a circa un terzo delle sua quantità. Abbassate la fiamma, aggiungete la rimanente marinata, lo zucchero e la pastella di acqua e farina e girate mescolando rapidamente affinchè il tutto si addensi per bene. A questo punto tornate a mettere il pollo nella salsa ristretta, unitevi la panna, mescolate bene (evitando che la salsa inizi a bollire) ed aggiustate di sale e pepe.
Trasferite il pollo su piatto da portata, copritelo con la salsa ottenuta e decoratelo con le fette di lime.
E' un piatto freschissimo, delizioso, cremoso... Una perfetta arminia di gusto!

18 commenti:

  1. ma è eccezionale questa ricetta!!sempre bravissima!baci!

    RispondiElimina
  2. Maravillosa receta, Deborah.
    Te tengo que pedir un favor: pon un traductor que alguna explicación no la entiendo muy bien.
    Besos.

    RispondiElimina
  3. Un tocco di freschezza e profumo per cambiare ritmo al solito petto di pollo. Inventiva e gustosità sprigionata al massimo in questo bel piatto :)

    RispondiElimina
  4. Pioggia pioggia pioggia anche qui, giornata grigia e uggiosa che un piatto così fresco e delicato avrebbe reso sicuramete più piacevole. Ho scoperto da poco il lime e mi ha conquistata subito. Quella salsina che avvolge il pollo è deliziosa. Un abbraccio tesoro, buona serata

    RispondiElimina
  5. Ciao, il pollo con il limone piace molto pure a noi, una cane delicata aromatizzata un un'erba fresca ed un agrume particolarmente sprigno...un bel trio.
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Una ricetta profumata e molto appetitosa, veramente una splendida idea!!! Prendo nota, complimenti cara, un bacione

    RispondiElimina
  7. Meno male che da noi il tempo è diverso è stata una giornata estiva...lunghe passeggiate e visite per la festa a cimeli ed ecc ecc.
    ottima la ricetta, sempre tutto ricercato per dare gusto e armonia ai sapori, buona giornata, ciao.

    RispondiElimina
  8. Una ricetta e una poesia...parole che mi colpiscono sempre al cuore tesoro...tu crei magie sia con le mani che con i tuoi scritti e questa ricetta è davvero speciale e gustosa come te!!!bacioni immensi amica mia carissimaaaaaaaa!!Imma

    RispondiElimina
  9. Io invece il passaggio dall'inverno alla primavera non lo amo tantissimo... vorrei arrivasse alla svelta con i suoi colori.. i suoi profumi e le belle giornate!! ottimo il tuo pollo.. mi piace! Buonw.e. .-)

    RispondiElimina
  10. E' proprio un pollo squisito che sicuramente proverò.
    Grazie

    RispondiElimina
  11. Che bellla ricettina buona e delicata!
    bravissima te la copio
    un bacione
    buon fine settimana
    Anna

    RispondiElimina
  12. Anche la mia prossima settimana è abbastanza tranquilla, ce la faremo?

    RispondiElimina
  13. si vede che questo piatto è tutte le cose che hai detto: freschissimo, cremoso, delizioso. Non mi resta che provarlo perchè questo lo faccio di sicuro.
    Potrà forse consolare anche dalla piaggia incessante, chissà....io provo ;)
    Un bacione e grazie per le belle parole che mi hai lasciato....
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. tornato nel blog non potevo non curiosare nel tuo , che ho sempre molto apprezzato. E ho fatto molto bene, perché mi piacciono sia l'idea di marinare i petti di pollo nel lime, prima di procedere con la cottura, sia la procedura di preparazione della salsa. Non mi resta che provare :)
    Fabiano

    RispondiElimina
  15. Arrivo qui da te dal blog di Max...
    Tra ricette dolci e salate non saprei cosa scegliere ...sono tutte molto interessanti e gustosissime!!

    RispondiElimina
  16. trovo che la marinatura gli da un gran bel sapore alla carne che risulta più gradita a tutti

    RispondiElimina
  17. Che buona questa ricettina!!! E complimenti per il tuo blog! Davvero molto bello con tante belle ricette!
    Mi iscrivo subito come la tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice!

    baci
    Irina

    RispondiElimina
  18. Favoloso... mi intrigano questi aromi...lime e timo.... semplice e gustosa maniera per vestir il pollo!

    RispondiElimina