Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

venerdì 15 luglio 2011

BISCOTTI MORBIDISSIMI ALLE MANDORLE E GANACHE ALLE CILIEGIE

In questo periodo preferisco mangiare leggero... come tutti, immagino! E' estate, il caldo affatica e rende piacevole il momento del pasto soltanto in virtù del refrigerio che donerà. Mangio molta frutta, insalate e cibo poco cucinato, cosine sfiziose, con poche calorie...
Un dolcino però lo gradisco sempre, che sia un gelato, un semifreddo oppure una mousse... che sia un biscottino morbidissimo, dolce al punto giusto, arricchito da una ganache profumata e molto colorata, di frutta fresca... anche quella!
Così, imitando la ricetta dei macarones (ma con alcune piccolissime modifiche essenziali!) ho escogitato questa ricetta. Semplicissima, abbastanza veloce e, soprattutto, dal risultato perfetto!
Sono biscotti da mangiare per una merenda sfiziosa, accompagnati da un buon caffè freddo (amaro per me, poco zuccherato per gli altri!!) oppure come chiusura di una cenetta leggera, consumata in terrazza, sotto alle stelle e con il canto delle cicale a far da colonna sonora della sera. Una visione romantica e sognante... in cui questi biscotti morbidissimi stanno d'incanto!!
 Biscotti morbidissimi alle mandorle e ganache alle ciliegie
Per circa venti biscotti farciti occorrono:
2 albumi, 60 g di mandorle in polvere, 110 g di zucchero a velo, 20 g di zucchero, sciroppo di ciliegie (ottenuto dalla cottura della ganache).
Per la ganache occorrono:
300 g di ciliegie, 40 g di zucchero a velo, succo di limone, 10 g zucchero, 1 cucchiaio di confettura di ciliegie.
Unite le mandorle in polvere con lo zucchero a velo su una teglia da forno e fate tostare in forno caldo a 150° per circa sette minuti. Poi fate raffreddare.
Montate nel frattempo gli albuni a neve aggiungendo lo zucchero un poco alla volta, poi unire due cucchiai di sciroppo di ciliegie (troverete a seguire la ricetta). Unite ora il composto di mandorle e zucchero a velo e mescolate adagio per non smontare le chiare, aggiustate con altro sciroppo di ciliegie in quantità sufficiente ad ottenere un impasto abbastanza denso ma non troppo asciutto.
Versate il tutto nel sac-à-poche e depositatene alcuni dischetti (non troppo sottili) su una teglia rivestita con carta da forno (per ottenere i quaranta biscotti necessari dovretefare più cotture). Infornate a 150° per 12 minuti.
Sfornate i biscotti e spostateli (con l'intero foglio di carta da forno) su una superficie fredda, quindi fate raffreddare bene.
Farcite infine i biscotti con la ganache di ciliegie ed uniteli a due a due.
In una scatola ben chiusa, si conservano anche per cinque, sette giorni.


Ganache alle ciliegie (e suo sciroppo)
Lavate e tagliate a pezzetti le ciliegie in un pentolino, unite lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone poi fate cuocere a fiamma bassa per dieci minuti. Quando le ciliegie saranno ben morbide, filtrate al colino fine ed ottenete uno sciroppo piuttosto liquido (una parte di questo sciroppo dovrete utilizzarla, come detto, nell'impasto dei biscotti). Mettete di nuovo lo sciroppo sul fuoco ed aggiungetevi lo zucchero ed il cucchiaio di confettura di ciliegie, mescolate bene e fate sobollire per circa cinque minuti.
Fate raffreddare la ganache prima di utilizzarla per farcire i biscotti.

11 commenti:

  1. Tesoro sei geniale, questi biscottini sono deliziosi, mi verrebbe da dire un piccolo "peccato" senza peccato :) Mandorle e ciliegie è un'accoppiata splendida, soprattutto con la mandorla tostata e visto che i macarons mi spaventano ancora troppo questa potrebbe essere la soluzione per cominciare a rompere il ghiaccio. Complimenti. Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  2. Hai ragione: un dolcino ci va bene in qualunque stagione e questi biscotti lo confermano: son troppo buoni, non c'è prova costume che tenga! :-D

    RispondiElimina
  3. Ma che biscotti deliziosi!! Io ho sempre albumi da smaltire in freezer e prima che finiscano le ciliegie di sicuro proverò a farli!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. wowwwwwwwwww ma sono straordinari!!!!!!!!!!!li segno!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ci vorrebbe un biscottino così bello *_*

    RispondiElimina
  6. mamma mia tesoro si vede gia dalla foto quanto siano morbidosi questi biscotti con quel ripieno che fa capolino che mette una voglia...in estate vivrei di queste delizie:D!!!Bacioni,imma

    RispondiElimina
  7. Me comía media docena ahora mismo. ¡Qué ricas y qué bonitas, Deborah!!
    Feliz fin de semana. Besos.

    RispondiElimina
  8. Si, una bontà unica!!! Con quella ganache poi.... Bravissima!!
    Buon we,
    Franci

    RispondiElimina
  9. Spettacolari e golosi!!!! Sei fantastica, tesoro, i miei complimenti!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ottimi i biscotti ma la ganache mi intriga molto... tutto da provare!!!

    RispondiElimina