Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

sabato 21 novembre 2009

BUDINO DI TAPIOCA, CACAO E BANANE


Ancora tapioca ma questa volta in versione dolce. Sabato, primo pomeriggio, la dispensa a disposizione... Ho avuto il desiderio di creare e questo budino è nato così, dall'alchimia di ingredienti che ho pensato potessero essere ben combinati tra loro.

Spesso le mie divagazioni culinarie hanno origine dal desiderio di divertimento, perchè "giocare al piccolo chimico" in cucina è una passione antica per me... I singoli prodotti ben disposti sul tavolo da lavoro, uno sguardo d'insieme, contemplativo, e poi l'idea (che spesso si rivela buona, alle volte sublime e qualche volta, ma raramente, da dimenticare!!)... Una mise en place tutta personale, che non ha ordine prestabilito ma che si ispira all'istinto del cuoco.... Che meraviglia!

...Naturalmente questa volta l'ispirazione ha dato frutti succulenti. Questo budino è davvero buonissimo.... amici improvvisi a cena... è già finito. Che successo!!


Per quattro o cinque budini ho utilizzato:
50 g di perle di tapioca, 400 ml di latte di cocco, 50 g di zucchero di canna, 220 ml di acqua fredda, 25 g di farina di mandorle, 10 g di cacao amaro in polvere, un pizzico di cannella, 1 banana tagliata a pezzetti.
Per iniziare ho messo le perle di tapioca a bagno in acqua fredda per circa 20 minuti, poi le ho scolate e le ho aggiunte al latte che aveva appena iniziato a bollire, già mescolato con lo zucchero e l'acqua. Per circa venti minuti ho lasciato cuocere il tutto su fiamma piuttosto dolce, mescolando spesso per evitare che si attaccasse al pentolino.
A questo punto ho aggiunto la farina di mandorle miscelata con il cacao in polvere e con la cannella, ho mescolato bene ed ho lasciato cuocere per altri cinque minuti.
Infine ho versato nel pentolino la banana in pezzi e, mescolando continuamente, ho fatto cuocere per tre o quattro minuti.
Ho versato il budino ottenuto in quattro bicchieri trasparenti (che lasciassero vedere la consistenza del dolce, con le sue perle e qua e là i pezzetti di banana), ho decorato la superfice con fettine sottili di banana ed ho posto in frigorifero i budini per circa quattro ore.
Ho servito questi dolci dopo una cena leggera a base di pesce al forno, zucca saltata con cipolla rossa e broccolo cotto al vapore. E' stato molto apprezzato dai miei ospiti e, vi assicuro, anche da me!

Nessun commento:

Posta un commento