Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

domenica 29 novembre 2009

MOUSSE ALL'AMARETTO

Dolce domenicale di un pomeriggio un pò sotto tono... Vuoi per la pioggia che cade sullo spicchio di mondo che posso vedere dalla mia finestra, vuoi perchè il Natale si avvicina, pieno di emozioni, sogni, momenti di riflessione che portano lontano....


Questo dolce è una di quelle delizie da regalarsi in giornate così, per potersi ricordare di tutto il bello, del buono, di tutta la delicatezza di cui può essere pieno ogni istante.

Un dolce rapido rapido (si prepare in non più di dieci minuti) da improvvisare per se stessi o per gli ospiti inattesi... da non perdere!


Per quattro porzioni occorrono:

3 tuorli d'uovo; 6 cucchiai di zucchero semolato; 9 amaretti; 1 tazzina di caffè amaro; 250 g di mascarpone e decorazioni varie a vostro piacere (lingue di gatto, amaretti, meringhe, granella di mandorle).

Montiamo i tuorli con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche per qualche minuto, quindi uniamo gli amaretti sbriciolati, il caffè amaro e freddo ed infine il mascarpone.

Montiamo ancora per circa quattro minuti, fin quando non si ottenga una consistenza piuttosto gonfia e cremosa. A questo punto versiamo la mousse in bicchieri traspareti e decoriamo la superficie come più ci aggrada (io oggi ho utilizzato semplicemente amaretti e piccole meringhe).

Se lasciato riposare in frigorifero per almeno un paio di ore la sua consistenza si rapprenderà un pochino e la freschezza ne esalterà il gusto delicato ma deciso. E' comunque buonissima anche gustata a temperatura ambiente, appena fatta.

Come base cremosa può essere utilizzata come farcitura per un ottimo e rapidissimo tiramisù, intervallandola in coppette con strati di pavesini appena imbevuti di caffè non zuccherato. In questo caso spolverizzeremo l'ultimo strato di crema con del cacao amaro in polvere.


Domenica pomeriggio, pioggia, Natale e suggestioni emotive in arrivo.... che bello potersi coccolare colmando i propri sensi di estasi gustative!

Nessun commento:

Posta un commento