Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

mercoledì 18 novembre 2009

TOFU CROCCANTE IN SALSA


Utilizzo frequentemente il tofu che trovo molto versatile e gustoso, perfino quando mi limito a saltarlo brevemente in padella, con un leggero aroma di cipolla prima bollita, per assottigliarne l'intensità organolettica.

Il tofu che propongo in questa ricetta è una mia creazione, nata in seguito ad una cena in un ristorantino cinese. Il sapore che ho gustato in quell'occasione ha suscitato in me il desiderio di sperimentare nuove combinazioni che traessero spunto dagli ingredienti che componevano il piatto (analizzati scrupolosamente nel corso della gustazione!) ma che avessero anche quel tocco personale che tanto mi piace dare alla mia cucina.

Ritrovare la mia impronta tra i bocconi, riconoscermi nelle coreografie dei miei piatti, è un rito ed un benessere personale che amo molto vivere... ad ogni nuova nascita!
Per due persono occorrono: 250 g di tofu naturale; 1 spicchio d'agli tritato finemente; mezza cipolla rossa affettata a sua volta piuttosto sottile; il succo di mezzo lime; una spolverata di paprica forte; 1 cucchiaio di zucchero di canna; un pezzetto di zenzero tagliato a pezzettini piccolissimi; salsa di soia ed olio extra vergine di oliva.
Per iniziare occorre rosolare appena l'aglio in una padella capiente insieme all'olio. Si aggiunge quindi la cipolla già affettata e, non appena questa ha preso colore, si unisce al tutto il tofu, precedentemente tagliato a listarelle. Il tofu deve assumere una bella colorazione ambrata, quindi la sua cottura deve avvenire a fiamma vivace per alcuni minuti, girando spesso o meglio ancora saltanto il tutto nella padella. Quando il tofu appare ben rosolato, si aggiungono il succo del lime, la paprica, lo zucchero e lo zenzero e si continua con la cottura facendo ben amalgamare tutti gli ingredienti. A cottura quasi ultimata si versa un goccio di salsa di soia che deve esclusivamente colorare ed insaporire un poco la preparazione (non eccedete quindi!). Prima di servire, occorre saltare il tofu un paio di minuti, sampre a fiamma piuttosto vivace.
Servito con della patata rossa dolce o con broccoli stufati è davvero un'ottima cena!

Nessun commento:

Posta un commento