Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

mercoledì 24 febbraio 2010

BAVARESE AL MANDARINO

Questo dolce è delizioso! Ritrovato tra le pagine di una vecchia rivista di cucina naturale. E' caratterizzato dalle note delicatissime del mandarino che ne pervade ogni boccone ma in un sottofondo di gusto quasi impercettibile al primo assaggio. E' un dolce di stagione, dal colore brioso ma rassicurante al contempo, è luminoso, è solare.
Gli agrumi nei dolci sono insoliti, fatta eccezione per limoni ed arance, così i mandarini sono stati una vera scoperta, la rivelazione di un sapore che è versatile, pacato ma deciso e che riesce a caratterizzare con le proprie note distintive la crema morbida e gustosissima associata ad una frolla molto delicata. La composta che lo ricopre poi ha il profumo dell'inverno più mite e ricorda il sole pallido ma notevolmente ritemprante della stagione fredda, così ad ogni boccone si esalta nel suo tripudio di essenze dolci eppure vagamente tendenti all'asprigno.

Non ne immaginavo io stessa la bontà. Vi consiglio di provarlo, sono assolutamente certa che ne sarete entusiasti anche voi!

Occorrono:
Per la frolla 250 g di farina, 125 g di burro morbido, 70 g di fruttosio, 2 tuorli, sale, scorza grattugiata di mezzo limone.
Per la composta 350 g di fruttosio e 1 mandarino.
Per la bavarese 250 g di panna montata, 250 g di latte fresco, 40 g di fruttosio, 2 tuorli, la scorza grattugiata di un mandarino, 2 fogli di gelatina.

Ho iniziato preparando la base di frolla. Ho setacciato la farina con un pizzico di sale e l'ho mescolata con lo zucchero e la scorza del limone, quindi l'ho versata sulla spianatoia ed ho formato al centro una fontana nella quale ho inserito il burro morbido tagliato a pezzetti, i tuorli d'uovo e 1/4 di dl d'acqua. Ho lavorato gli ingredienti per pochi minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo ma non troppo elastico. Ho formato quindi una palla che ho avvolto in pallicola ed ho riposto in frigorifero a riposare per due ore. Ho cotto la base di frolla nel forno già caldo a 180° (per circa 20 minuti) dopo averla stesa su una teglia circolare ed averla coperta con fagioli secchi (per evitare che si gonfiasse in cattura).

Ho preparato la composta mettendo a sobollire il mandarino già pelato e tagliato a dadini in una casseruola con 200 g di fruttosio e 500 ml di acqua. Ho fatto cuocere fino a liquido quasi del tutto evaporato. Ho frullato ed ho conservato in frigorifero per un giorno intero. La consistenza risultante deve essere sciropposa, non troppo densa nè eccessivamente asciutta. Il giorno successivo ho aggiunto i restanti 150 g di fruttosio ed ho messo sul fuoco a fiamma bassa fino a far rapprendere il tutto. A questo punto la composta è pronta.

Per la bavarese ho sbattuto i tuorli in un pentolino insieme al fruttosio, quindi, a parte, ho scaldato il latte insieme alla scorza del mandarino ben lavata e grattugiata. Una volta giunto a bollore, ho unito il latte ai tuorli ed ho rimesso sul fuoco fino a far sobollire la crema. E' importante girare continuamente, utilizzando un mestolino di legno. Non appena sobolle occorre spegnere subito la fiamma. Ho aggiunto a questo punto la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e poi ben strizzata, quindi ho trasferito il tutto in una bulle d'acciaio che ho messo a bagnomaria in una pentola colma di ghiaccio ed acqua.
Ho a questo punto unito la panna montata, amalgamandola delicatamente dal basso verso l'alto.
Ho colato la crema così ottenuta nella base di frolla livellandola con una spatola affinchè divenisse liscia ed omogenea.
Prima di servire la bavarese, l'ho tenuta in congelatore a rapprendere per un paio d'ore.

La bavarese va servita spalmata con la composta di mandarino e a proprio piacere con l'aggiunta di un ciuffo di panna o con del cioccolato fuso a parte.

26 commenti:

  1. Sei sempre molto particolare, con preparazioni mai scontate...brava, davvero!

    RispondiElimina
  2. Davvero fantastico questo dolce!!..La presentazione eccellente rende bene l'idea della bontà di questa bavarese!! Bravissima! Baci.

    RispondiElimina
  3. Mi fido di te ! La farò o me la farò fare...indovina da chi?Sei bravissima...e dire che hai solo...anta anni...ahhahahaha.Un bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima, con la tua magica descrizione riesco a percepire il profumo e il delicato sapore di questa stupenda bavarese!
    Amo molto gli agrumi, in modo particolare il mandarino e penso che conferisca a questo dolce una nota veramente sublime!
    Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  5. Ciao Deborah,
    il tuo dolcetto è mooolto delizioso! Adoro i mandarini!!
    Bravissima come sempre!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Carissima Deborah, le tue gentilissime parole mi emozionano! Grazie di cuore e buonanotte anche a te

    RispondiElimina
  7. da leccarsi i baffi!!! bravissima come sempre!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Adoro tutti i dolci con gli agrumi ma questa e' davvero da provare. Grazie

    RispondiElimina
  9. che buona che sarà...qui da noi i manderini sono in abbondanza, quindi la farò alla prossima ispirazione!

    RispondiElimina
  10. che buono!!!
    Viene voglia di mettere il dito su quella meravigliosa gelatina arancione.

    RispondiElimina
  11. Sai che non ho mai preparato dolci con gli agrumi ? mi segno la ricetta chissà che comincio ! bacio, Ale

    RispondiElimina
  12. Ciao stella!!! Passo per ringraziarti della visita e per ammirare le tue ultime creazioni.(sono stata un pò presa negli ultimi giorni e ho bazzicato poco nel blog)....questa bavarese che hai preparato dev'essere squisita....ha un aspetto delicato e saporito.....non mi dispiacerebbe assaggiarne un pezzetto...anzi una bella fetta!!!
    Come procedono i lavori?? Ma sicuramente bene...
    Ti auguro buona giornata!!
    Ciaooooooooo

    .............grazie per le cose che hai detto su di me....mi fa piacere lasciare una nota positiva!!!

    RispondiElimina
  13. ma che meraviglia! adoro le bavaresi e con i mandarini poi.....la tua descrizione è pura poesia, come ti capisco, di fronte a un dolce così! Brava
    Un bacio in fronte da Francesca

    RispondiElimina
  14. Una bavarese in frolla... che delizia è questa?
    per fortuna hai ripescato quel vecchio giornale!
    Bravissima come sempre!
    terry

    RispondiElimina
  15. E' vero, in cucina il mandarino è molto meno utilizzato del limone e dell'arancia. Ma la sua delicatezza, profuma e caratterizza sempre molto bene la ricetta.
    La tua bavarese mi piace molto.
    Brava! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  16. che buona deve essere....
    ...sei bravissima!!
    ciao Enza

    RispondiElimina
  17. Une véritable gourmandise!! Bravo:)) xxx

    RispondiElimina
  18. meraviglioso questo dolce, immagino che profumino delizioso in giro :-P
    bravissima, baci.

    RispondiElimina
  19. E' un piacere leggere le tue preparazioni e come sentire il profumo e il sapore, brava come sempre per le tue ricette e grazie per la visita da me, alla prox, Max.

    RispondiElimina
  20. Grazie per essere passata da me. Complimenti per le ricette, ho notato molta professionalità in tutto quello che hai proposto e tanta passione. Volevo farti una domanda, a proposito della gelatina che hai usato: di che tipo è? in commercio ne trovo troppe di derivazione animale, hai consigli da darmi? buonagiornata e a presto.

    RispondiElimina
  21. Ciao bellissima questa bavarese, vorrei rifarla ma ho problemi con le gelatine..sono celiaca e ne ho trovato solamente un tipo che e' in polvere..gia' una bavarese mi e' andata male proprio per la consistenza errata mi sapresti dire quanta ce ne vuole perche' in fogli mi e' difficile reperirla...ciao e complimenti per il blog

    RispondiElimina
  22. è una ricetta molto interessante per la gradevolezza del sapore del mondarino, brava

    RispondiElimina
  23. Amo i dolci con la frutta e questa bavarese dalle note agrumate è molto interessante :)

    RispondiElimina
  24. tesoro bavarese e cheesecake sono la mia passione e questa è davvero favolosa e golosissima!!adesso vado a leggere l'articolo di cui mi parlavi!!bacioni imma

    RispondiElimina
  25. @ tutti un grazie infinite per i commenti e per il passaggio sul mio blog. Poichè lo considero una finestra aperta sul "mio mondo", sono molto felice ed onorata di lasciarvi sbirciare ed entrarne così a far parte. Un abbraccio collettivo.

    @ Felix: la gelatina che ho usato in questo caso era una semplice colla di pesce in fogli che tuttavia neppure io amo. Generalmente io utilizzo la "Konfigel" in polvere, biologica che compro nei supermercati Naturasì. E' composta da pectina di agrumi e amido di patate, nulla di animale e davvero buona. A presto.

    @ Gluticchia: io utilizzo la gelatina in polvere in una proporzione di 8 g per ogni foglio di colla di pesce. Mi trovo bene così ma è una grammatura che io ho scelto di utilizzare (nessun dettato autorevole insomma!). Prova, fammi sapere. Grazie per la visita e a presto. Deborah

    RispondiElimina
  26. ciao Deborah, ti ho appena "scoperta" e sei già nel mio elenco preferiti....complimenti!

    RispondiElimina