Desiderio di dolcezza ma anche di qualcosa di salutare che possa appagare il gusto e dare soddisfazione alla voglia di leggerezza. Questi muffins rappresentano la ricetta ideale.
Nelle mie abitudini personali il cibo, oltre ad essere una passione ed un dilcetto, costituisce un punto focale di attenzione in quanto espressione del mio modo di essere prima ancora che delle mie preferenze gustative. Apparentemente semplice ma in fondo complessa, creativa, attenta alle sfumature e piena di entusiasmo (traducibile in sapori!), ricercatrice della perfezione (la mia perfezione!), dell'equilibrio intriso di vivacità e di brio...
Questa ricetta mi riflette! Un ottimo connubio tra gusto e nutrimento, ideale per una prima colazione bilanciata e rapida o per un attimo da dedicarsi con calma...
Sono profumatissimi e morbidi, colmano la bocca di sapore ad ogni morso e lasciano il senso della sazietà a lungo perchè davvero nutrienti.
L'uso delle proteine per arricchirne il valore alimentare è un'idea non casuale ma questa parentesi sarebbe davvero tanto lunga. Per chi sa di cosa parlo, sappiate che sono muffins equilibrati secondo il regime alimentare "zona" (che vuol dire, per i meno esperti, con macronutrienti in perfetto equilibrio nutritivo. Proteine, carboidrati e grassi nelle giuste quantità).
Per 8 muffins occorrono: 125 g di farina integrale, 85 g di proteine in polvere (si acquistano in farmacia oppure nei negozi specializzati in integratori alimentari e sportivi), 1 cucchiaio di lievito in polvere, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 4 uova intere, 200 g di composta di mela senza zucchero (tipo la Yo biologica, oppure la Melinda Mousse), 5 cucchiai di olio di semi (io ho utilizzato olio di semi di sesamo), 40 g di fruttosio,, un baccello di vaniglia, 1 cucchiaio di buccia d'arancia grattugiata, mezza tazzina di caffè nero, amaro e circa un cucchiaio di scorzette di arancia candita (facoltativo).
Iniziate riscaldando il forno a 180° ed ungendo con poco olio gli otto stampini da muffins che userete. Paasate quindi al setaccio e poi mescolate la farina, le proteine, il lievito e la cannella, quindi, in un frullatore, addizionate le uova con la composta di mele, l'olio di semi, il fruttosio, il caffè, l'estratto della bacca di vaniglia tagliato a metà e raschiato dal baccello, la scorza dell'arancia grattugiata.
Mescolate ora gli ingredienti umidi a quelli secchi precedentemente preparati, fin quando non raggiungerà una consistenza piuttosto uniforme (non troppo a lungo). Riempite le formine con il composto, cospargete con l'arancia candita e cuocete in forno per circa 25 minuti (potete verificare la cottura con il classico stecchino che deve restare asciutto dopo essere stato inserito in un muffin). Sfornate e fate raffreddare. Volendo, potete cospargerli di zucchero a velo. In frigorifero, in un contenitore ermetico, si conservano fino ad una settimana.
Sembrano soffici e saporitissimi..non ho mai usato le proteine in polvere, ma quali sono i principali effetti positivi del loro impiego?
RispondiEliminaBuona serata.
fede
Eccoli quà i tuoi muffins!!!Buoni e belli da vedere e naturalmente in...zona!!!Tu sei tuto quello che descrivi e anche di più.Riesci sempre in quello che fai e in quello in cui credi;nn a caso sei la mia migliore amica!!!ahahahaha.Un bacio
RispondiEliminacaspita ! proteine in polvere ? mai sentito... ho sempre da imparare ! complimenti
RispondiEliminaBelli sono davvero belli e secondo me sono anche buonissimi!!!Bacio
RispondiEliminaMamma mia Deborah ma quante cose sai?? E' un piacere leggere quello che scrivi..e grazie per insegnarmi tante cose che io ignoro!!La ricerca della perfezione si vede da quello che cucini e come lo fai!! Questi Muffins ne sono l'esempio!! Mi ripeto ma, sei una cuoca fantastica!! Bacioni.
RispondiEliminaMia cara, leggere i tuoi post è sempre molto piacevole! Complimenti per i tuoi profumati e deliziosi muffins creati con maestria e competenza! Baci e buona serata
RispondiEliminaBrava sono bellissimi e saranno molto buoni ancora braverrima.
RispondiEliminaSono favolosi! da tempo cerco una ricetta di muffins con farina integrale, ed eccola qua! da provare, grazie! bravissima. i tuoi piatti hanno un aspetto sempre meravigliosi, complimenti
RispondiEliminaBhe la parola "proteine" detta così mi fa un pò impressione...ma capisco anche quanto poco conosciamo quello che mangiamo. bella ricetta interessante!
RispondiEliminaNon poteva essere diversamente e lo sempre pensato anche se non ti conosco di persona, ma il tuo amore, la tua passione per la cucina oltretutto creativa generano queste preparazioni ricche di sapore profumate e questa volta energetiche, sei una grande e te lo dico con molta sincerità.
RispondiEliminaLe crespelle ancora non ho avuto tempo per farle ma le farò perchè una ricetta quando mi prende la devo eseguire, grazie per la tua visita complimenti ancora e baci.
Ciao Deborah
RispondiEliminaBellissimi muffins, con profumo di arancio e cannella, Perfect!
Sono anche curiosa di proteine, mai utilizzato.
Baci
Dici che saziano? Eh, ma io fare filotto lo stesso!
RispondiEliminaciao!!!! splendidi, profumati...leggeri e davvero nutrienti...gli ingredienti li conosco...anch'io le uso le proteine (del latte) per fare i biscotti!!un abbraccio!!
RispondiEliminaBuongiorno tesoro, grazie della graditissima visita! Ho una dolcezza di primavera da offrirti, se ti fa piacere, passa da me a ritirarla! Baci
RispondiEliminadi solito associo la parola proteico a qualcosa di triste e dietetico, questa volta invece...
RispondiEliminasento il profumo fino a qui!
Ciao cara, mi interessano molto perchè sono davvero sani ed equilibrati!!! complimenti...brava come sempre...bacioni
RispondiEliminaCredo che questi li mangerei.Non amo i dolci o dolcetti, ma questi mi sembrano sfizziosi, non so quanto facili a farsi. Provo, poi ti ragguaglio in merito. Comunque ogni volta che apro il tuo blog, mi aspetto delle cose carine, delicate come sei tu nella foto. L'apparenza non inganna.....vero??? Buona giornata deny
RispondiEliminaDevono sprigionare un profumo fantastico,vero ?
RispondiEliminale preparazioni con la cannella mi attirano sempre molto!!! brava!!!
RispondiEliminaCiao! ti trovi bene con la dieta a "zona"? io resto un po' scettica. I muffin comunque sono bellissimi!
RispondiEliminaFrancesca
I muffins con le proteine!!! Il mio allenatore in palestra impazzirebbe...ed anche io sinceramente me ne farei fuori un paio anche subito ;-)
RispondiEliminaSono dei muffin bellissimi.. e secondo me profumatissimi... dieta a zona o no... questi muffin sono da provare!!!
RispondiEliminaArancia e farina integrale è un abbinamento che prorpio ci piace!! questi muffin oltre ad essere invitanti..fanno anche molto bene!!!
RispondiEliminaun bacione
Anche le proteine? Ottimi per cominciare bene la giornata!
RispondiEliminaP.S. Grazie per quel che hai scritto di là
e' da tempo che avevo in mente di preparare dei muffins, perchè facili e buoni (quindi risultato quasi sicuro!!).. proverò la tua ricetta!! :D
RispondiEliminaCiao carissima, grazie della visita, un bacio e buon fine settimana
RispondiEliminainteressante l'idea delle proteine...Grazie..
RispondiEliminasei bravissima!!!
un bacio Enza
Però?? proteine?? mai sentito e mangiato! Molto interessante!!
RispondiEliminaUn bacione!
@ tutti: Grazie per i vostri passaggi che mi rendono sempre molto molto felice. le proteine possono sembrare una "cosa strana" ma vi assicuro che sono naturalissime ed insapore, sono estratte dal latte, somigliano alla consistenza della farina, quindi volendo possono essere sostituite da un peso leggermente inferiore della stessa farina integrale usata per l'impasto. Io vi consiglio di provare però, sono sanissime e rendono questi muffin assolutamente equilibrati e nutrienti (quasi un piatto unico!). A presto... Deborah
RispondiEliminaHola! Deborah.
RispondiEliminaMenudos muffins más ricos. se ven impresionantes.
Como tú bien dices una buena alimentación debe comprender, proteinas, carbohidratos, grasas, verduras y fruta. Y estos muffins son ideales para un buen desayuno. Generalmente asociamos todos estos dulces con gordura y realmente el problema es que no sabemos comer.
Gracias por pasarte por mi cocina. Ya sabiendo donde está la tuya. Nos veremos pronto.
Un beso.