Marzo ha riportato con se le fredde sfumature dell'inverno che già pensavamo lontane, un pò di grigiore, attesa e desiderio di caldo. Marzo ha spolverato ancora una volta la carezzevole dolcezza di una coccola culinaria pronta a raddolcire le lunghe ore di un pomeriggio domenicale (ma anche di un dopocena o di una colazione!).
La mia irresistibile passione per la zucca torna anche qui, tra gli strati profumatissimi di questa torta di cui oltre ad arricchire il gusto ne tinge gradevolmente di cromature arancio la soffice consistenza.
Una torta particolare, di ispirazione inglese.
Per dodici, quattordici porzioni occorrono: 250 g di farina, 1 cucchiaino di lievito in polvere, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di cannella in polvere, mezzo cucchiaino di noce moscata grattugiata, 1 uovo grande (o due piccoli), 30 g di burro, 150 ml di miele di acacia, 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata, 150 g di zucca cotta e schiacciata, 250 g di fiocchi d'avena, 60 ml di latte.
Per la crema al rum occorrono: 250 ml di latte, 3 tuorli, 120 g di zucchero, la scorza di mezzo limone, 1 cucchiaio di rum.
Per la glassa occorrono: 150 g di mascarpone morbido, 250 g di zucchero a velo, 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata, 3 cucchiai di succo di limone.
Ed ora un graditissimo premio (che potete vedere nella colonna accanto) ricevuto contemporaneamente da Ale di "Timo e Maggiorana" e da Cristina di "Magic in the kitchen". Giro questo fiore a dodici amici, come da regolamento:
Preriscaldate il forno a 180° ed imburrate una tortiera che poi rivestirete di carta da forno. Mescolate quindi la farina setacciata con il lievito, il bicarbonato, lo zenzero, la cannella e la noce moscata. A parte montate a crema il burro con il miele e la scorza di limone, quindi unite a questo composto l'uovo. Aggiungete la zucca, i fiocchi d'avena ed il composto a base di farina che dovete alternare con il latte per poter amalgamare bene il tutto.
Versate l'impasto nella tortiera e ponetela in forno per circa 45 minuti. Sfornatela e dopo dieci minuti mettetela a raffreddare su una gratella.
Nel frattempo preparate la crema. Sbattete i tuorli in una casseuola con 120 g di zucchero, quindi aggiungete la scorza del limone grattugiata, poi, mescolando continuamente, unite il latte ed il rum. Ponete la casseruola sul fuoco a bagnomaria e fate addensare continuando a mescolare. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Tagliate ora la torta in due dischi e farcite con la crema al rum, quindi ricomponetela.
Per la glassa, montate a crema il mascarpone con lo zucchero ed aggiungete la scorza ed il succo del limone, fino ad ottenere un composto liscio e spalmabile. Glassate con questo la superficie ed i bordi della torta.
Nella mia versione ho realizzato due torte di diametro differente (utilizzando una volta e mezza le dosi qui date) e le ho poi composte in più strati. La crema tra uno strato e l'altro arricchisce ulteriormente di morbidezza questa torta già tanto profumata.
Ed ora un graditissimo premio (che potete vedere nella colonna accanto) ricevuto contemporaneamente da Ale di "Timo e Maggiorana" e da Cristina di "Magic in the kitchen". Giro questo fiore a dodici amici, come da regolamento:
1. Francesca V di http://www.voglioviverecosì.blogspot.com/
2. Sabri di http://www.colazionialetto.blogspot.com/
4. Pinar di http://www.docedoce-pinar.blogspot.com/
5.Federica di http://www.puntinipuntiniepuntine.blogspot.com/
6. Cecilietta di http://www.mondozucchino.blogspot.com/
7. Patricia di http://www.aromadicasa.blogspot.com/
8. Laura di http://www.unmondodifarina.blogspot.com/
9. Paola di http://www.lacucinadipaolabrunetti.blogspot.com/
10. Gellis di http://www.laforestaincantata.blogspot.com/
11. Chab di http://www.lepadellefanfracasso.blogspot.com/
12. Francesca di http://www.lafarinatralemani.blogspot.com/
complimenti per la tua torta deve avere un sapore molto particolare!
RispondiEliminaMagnifica torta!!!.. La lingua mi è rimasta attaccata al video!! Dev'essere una goduria!! Sei proprio una cuoca eccezionale!! baci.
RispondiEliminaCiao carissima, ti ringrazio per il premio, lo prendo volentieri anche da te.
RispondiEliminaLa tua torta è bellissima, complimenti. Con la zucca mi incuriosisce molto e la crema al rum deve essere sublime.
Promettimi che quando vieni da queste parti ci incontriamo.
Un bacione
La classe non è a caso acqua... Che bella torta preparata da mani sapienti, brava come dico sempre per le cose che mi prendono è un vero peccato non poterla assaggiare, ciao e alla prox.
RispondiEliminaUna torta di un gusto molto particolare, delizioso.
RispondiEliminaBaci
Grazie Deborah, è il mio primo premio e tu una delle mie prime sostenitrici..te ne sono davvero grata, domani lo posto da me..ma te lo posso anche rimandare..?? No perchè tu ci saresti sicuramente nei miei 12..
RispondiEliminaGrazie del premio!La torta al contrario di Max,io l'ho avuta tra le mani ,ed era sublime...Deborah è una cuoca piena di fantasia e professionalità!
RispondiEliminaAccetto molto volentieri il premio, anche se già l'ho postato, sei molto carina!!
RispondiEliminaComplimenti per la torta, è bellissima!!!!
Vorrei chiederti una cosa: si spalma facilmente questa glassa?
Grazie ;)
@ Antonella: grazie per i complimenti, sono proprio contenta di rivederti. A presto.
RispondiElimina@ Manuela: Si è buona questa torta! Naturalmente devono piacere le spezie, sarà che a me fanno impazzire! ^_^
@ Chabb: E' una promessa! Mi piacerebbe tanto tanto! Ti abbraccio.
@ Max: Grazie Max, non mi dispiacerebbe farti assaggiare una fetta di questa torta, il tuo parere sarebbe prezioso!
@ Maria: Ti ringrazio, sei tanto cara!
@ Federica: Grazie per le belle parole! Sono contenta di essere stata tra i primi a scoprire il tuo delizioso blog e a sostenerti... Continua a piacermi moltissimo e i nostri blog parlano di noi!
@ Rossairlandese: Avrei voluto aggiungere altre belle parole nel dire che la dodicesima cui donavo un fiore eri tu (per questo ti ho messa per ultima!) poi mi sono astenuta! Del resto non servono parole tra noi! Dove ceniamo domani sera? ^_^
@ Laura: sono contenta che tu abbia gradito il fiore! La glassa si spalma facilmente, è piuttosto morbida però quindi non assume un aspetto molto liscio e non rassoda mai del tutto, ma ti assicuro ha un gusto sorprendente! A presto.
Ciao cara, complimenti una torta fantastica e particolare...come sempre presentata in maniera perfetta...baci Luciana
RispondiEliminaMa era il tuo compleanno? ho capito bene? allora auguri! torta bellissima
RispondiEliminaFrancesca
Carissima Deborah, ancora auguri per questa stupenda torta di compleanno! Posso immaginarne il profumo e il sapore delicato! La sua forma deliziosa mi ricorda quei bellissimi cappellini che indossavano le signore negli anni venti! Un bacione
RispondiEliminaUna torta davvero particolare, uso molto poco la zucca giusto per un primo di pasta, devo rimediare! ciao
RispondiEliminaChe bella fetta deliziosa...
RispondiEliminaAuguriii per la festa della donna!!
BACETTI ELISA
Sarà squisita! per sabato devo realizzare una torta di compleanno per un amico, vorrei farne una con la glassa, ma non ho un buon rapporto con le glasse...di solito mi si sbiadiscono dopo 1 ora e la torta non fà la stessa figura, quindi ripiego sempre con decorazioni varie di panna o crema o frutta...che dici provo questa??? magari faccio la prova in settimana e se riesce la faccio per sabato! Comunque brava per questa deliziosa torta, come per tutte le tue ricette!
RispondiEliminawow che meraviglia!! irresistibile!! complimenti!! un abbraccio!
RispondiEliminaLa torta mi intriga moltissimo: amo la zucca e le spezie!
RispondiEliminaTi posso suggerire un contest (qui) a finalità benefiche?
E' proprio vero, fa freddissimo, ma la tua torta bella e golosa, riscalda il cuore. Complimenti!
RispondiEliminaBaci Giovanna
Grazie per le tue parole, tesoro, sei sempre carina e gentilissima! Prima di andarmene, posso prendere un'altra fettina di questa squisita torta? Un bacio e buona serata
RispondiEliminaciao volevo informarti che è pronto il pdf della raccolta di ricette con la ricotta
RispondiEliminabuona giornata
perdonami tesoro mi ero persda questa meraviglia!!!ma quanto deve essere deliziosa.....complimenti tesro,davvero!!baci imma
RispondiEliminaMagnifica la torta e bello tutto il tuo blog: sono diventata una sostenitrice, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni!
RispondiEliminache buona deve essere...
RispondiEliminane mangerei volentieri una fetta!!
sei bravissima!!
a preasto Enza
Ciao...ero venuta per assegnarti un premio..
RispondiEliminama vedo che lo hai gia' ricevuto...
io ci ho provato....
un bacio Enza
@ Tutti: Vi ringrazio moltissimo per il passaggio, per i commenti, per i suggerimenti preziosi. Benvenuti ai nuovi amici e Emamama sono contenta come se lo avessi avuto nuovamente il premio. Un abbraccio grande... Deborah
RispondiEliminaCarissima Deborah, ti ringrazio della gradita visita, il boschetto si trova vicino a Loro Ciuffenna, nel Valdarno. Un Bacio e buonanotte
RispondiEliminaNon vedo che tu ancora l'abbia ricevuto, ma il tuo blog lo merita proprio, passa da me e ritira un premio si chiama VERY BEATIFUL BLOG, scaricalo con molto piacere, ciao e grazie per il tuo passaggio.
RispondiEliminaCiao Deborah, avrei voluto venire con te, ma sto scegliendo i mobili con Sandro e stiamo spesso fuori casa...sempre in giro!!
RispondiEliminaChe bella questa tua tortina..
A presto un bacione Elisa
ma sbaglio o su quella torta ci sono delle candeline da soffiare??
RispondiEliminaAugurissimi e comolimenti per la torta!
baci e buon w.e.
Che bellezza! ricorda tanto la primavera... che stenta ad arrivare!
RispondiEliminaStefania
Carissima, un saluto e buon fine settimana. Baci
RispondiEliminaHo amato il tuo blog
RispondiEliminaGrazie per la visita
beijos fofis
Grazie per il premio, graditissimo!
RispondiEliminaUna domanda: siccome io non posso mangiare torte con molti grassi, pensi che la sola base, senza creme e glassa, sia fattibile? Adoro la zucca e anche l'avena, mi piacerebbe provare questo connubio, tra l'altro molto sano, ma tutto il resto non me lo posso permettere...che dici??
@ Gellis: Puoi senza dubbio fare la base e mangiarla così com'è. il resto è davvero soltanto di rinforzo. Nella ricetta originale la crema non c'era (l'ho aggiunta io) e la glassa era appena appena spalmata sulla superficie, quindi provala, il gusto è buonissimo anche così. Grazie!
RispondiElimina