Per circa sei persone occorrono: per la pasta sfoglia 250 g di farina, 175 g di burro chiarificato, un pizzico di sale, eventualmente dei fagioli secchi per la cottura in bianco. Per il ripieno: 400 g di ricotta di mucca, 2 zucchine, 1 peperone piccolo, 3 tuorli d'uovo, circa 20 g di burro chiarificato, 250 ml di panna fresca, poco sale, basilico e timo freschi.
Per una pasta sfoglia rapida, dividete il burro in fiocchetti e lavoratelo insieme a poca farina. Formate quindi con la farina una fontana sulla spianatoia, aggiungete un pizzico di sale, 1 dl d'acqua e circa un terzo del burro. lavorate il tutto con delicatezza fin quando diventa molto morbido. Mettete in frigo per quindici minuti quindi procedete ripiegando l'impasto steso su se stesso (come per il procedimento classico) aggiungendo di volta in volta una parte di burro tra le pieghe e poi stendendo nuovamente col mattarello. Tra un "giro" e l'altro fate riposare comunque la pasta in frigorifero. Prima di utilizzarla lasciatela invece per mezz'ora. Rivestite una placca da forno rettangolare con la pasta sfoglia preparata, copritela con della carta forno e su questa con i fagioli secchi o con gli appositi pesi (per evitare che si gonfi in cottura, quindi infornatela a 180° per circa dieci minuti.
Nel frattempo preparate la farcia della quiche. Mondate le zucchine ed il peperone e tagliateli a fiammiferi sottili, quindi saltateli brevemente in una padella con poco burro. Salate leggermente e aggiungete qualche fogliolina di timo.
Lavate ora il basilico e tritatelo grossolanamente, quindi setacciate in una ciotola la ricotta. A parte amalgamate con una frusta i tuorli e la panna, salate e mescolate bene. Riunite la ricotta al composto di tuorli, aggiungete le verdure cotte, il basilico e foglioline di timo e mescolate. Versate il tutto nella base di pasta sfoglia precotta, liberata dei fagioli secchi e della carta da forno.
Infornate nuovamente la quiche a 180° e lasciatela cuocere per circa trenta minuti (se occorre coprendola dopo un pò con carta alluminio per evitare che la pasta si scurisca troppo ed il ripieno rimanga liquido).
Sfornate e decorate a piacere (io ho utilizzato una parte di zucchine saltate che avevo lasciato da parte).
Servite tiepida.
I profumi di questo piatto, mi fanno impazzire, gli ingredienti anche, i primi mi fanno ingrassare, ma li mangio con tanto piacere. Le foto questa volta non sono delle più belle, peccato! Ma immagino il piatto veramente splendente! Buona domenica deny
RispondiEliminaIl sign Basi è arrivato...che bello che bello!
RispondiEliminaAdoro il basilico intiepidito dal sole primaverile ^_^ e quasta quiche hai il profumo della primavera...buonissima
Baci e buon fine settimana
Mmmmmm, che bello e buono, Deborah! Mi piaciono tanto le torte salate! Bravissima!!
RispondiEliminaUn bacione!
Carissima Deborah, la tua quiche delicata e profumata dà il benvenuto a Mademoiselle Primavera! Un insieme di splendide verdure ed erbe aromatiche! Bravissima! Un bacione
RispondiElimina@ Deny: grazie per il passaggio, la luce non era ideale oggi, il cielo sopra Roma era piuttosto grigio... dal "vivo", hai ragione, la quiche era molto più colorata! A presto.
RispondiElimina@ Pagnottella: si è davvero profumata questa quiche... è come avere la primavera nel piatto! Sono contenta di averti rivisto qui. Un abbraccio grande. Deborah
@ Oxana: Grazie! I tuoi commenti mi fanno sempre tantissimo piacere, sono contenta ti piaccia questa ricettina! Buon fine settimana.
@ Lady Boheme: Carissima, grazie per il tuo passaggio e per il commento. Mi fa piacere si veda la primavera in questo piatto. A prestissimo, ti abbraccio. Deborah
Buone queste tortine alle verdure che ci fanno sperare nell'arrivo della primavera e poi le trovo così comode, con un'insalata il pranzo è fatto.
RispondiEliminaBella da morire, sei fantastica Deborah!!
RispondiEliminaBacioni
Davvero bella, buona e profumata! mi piace così tanto il basilico, giusto l'altro giorno ho preso la prima piantina...che profumo!
RispondiEliminatorta salata da provare!
buona domenica
Terry
buonissimo questa quiche, il basilico con il suo profumo arricchisce ogni piatto , complimenti!
RispondiEliminaQuanto mi piacciono le quiches...evito di farle spesso perchè mi fanno poco poco ingrassare ;-P
RispondiEliminama fosse per me, le mangerei tutti i giorni!
Sante parole quelle che hai scritto Deb: la primavera finalemtne è arrivata e si vede anche nei piatti...FINALMENTEEEE!!!! :-D
Ho letto la tua ricetta e mi sa propri odi buono: zucchine, peperoni, basilico, timo...deliziosa!!! :-D
Buonissima giornata e tanti bacioni :-*
Ago :-D
Ha proprio l'intenzione di chiamare la primaverA la tua torta salata, ciao a presto
RispondiEliminap.s. è molto bella
Mi piace da morire, vedo se rimedio un peperone e la faccio per stasera!
RispondiEliminaChe buona, basilico, timo..proprio stamattina ho piantato in terrazzo una piantina di basilico, una di timo e una di salvia,comprate ieri, quelle vecchie non hanno resistito all'inverno..la maggiorana invece si!
RispondiEliminaBuona domenica Deborah.
Davvero ottima e delicata!!! Sei bravissima come sempre!!! Bacioni.
RispondiEliminauna quiche tutta primaverile...delicata e sfiziosa! complimenti!
RispondiEliminaUna quiche per laprimavera davvero ricca e gustosa!
RispondiEliminasperiamo arrivi si questa primavera tanto attesa!
baci baci
hai perfettamente intrappolato gli odori del risveglio della primavera..brava
RispondiEliminaMa che bella torta salata....l'idea del basilico è perfetta!!! mi fa pensare alla bella stagione...un bacione
RispondiEliminail tuo entusiasmo è contagioso! ti vedo sorridente al mercato mentre fai la spesa...bellissima questa ricetta! Ciao!
RispondiEliminaL'ho appena piantato il basilico... adesso incominciamo con le ricette fresche di primavera!!! brava a dare l'apertura con tanto profumo!!! Molto delicata e bello il contrasto tra la pasta friabile e il gusto pieno e morbido per questa tua quiche, da accreditare sicuramente per una cenetta e gustarla con un frizzantino pieno di bollicine, baci.
RispondiEliminaSono una vera amante delle torte salate!!E questa...mi piace assai!!
RispondiEliminaè una ricetta che mi piace molto con un bella insalata può fare da piatto unico
RispondiEliminache profumi questo piatto!!!
RispondiEliminaCara Deborah, che ricettina fantastica!
RispondiEliminaC'è sempre il tocco dello chef!
Complimenti, ti auguro una bella giornata!
adoro le quiche e questa è davvero super invitante!!bravissima,bacioni imma
RispondiEliminap.s. Da oggi è partito il mio nuovo contest di primavera :cheesecake dal dolce al salato ed avrei piacere che partecipassi, passa sul mio blog per tutte le informazioni,mi raccomando nn mancare!!!!
Quiche looks delicious and superb..:-) lovely post
RispondiEliminacheers
basilico e timooo??? ma deve essere spettacolare!!!!
RispondiEliminaBravisisma Deborah.
baci e buon lunedì.
Che bello vedere già i piatti di primavera in tavola. Qui a Milano la primavera ancora non si è vista, pioviggina ed è tutto grigio, ma almeno in tavola un pò di colore fa allegria.
RispondiEliminaLa quiche è deliziosa, mi piacciono tutti gli ingredienti e come li hai amalgamati.
Baci Giovanna
eh si qui la primavera è davvero arrivata con questa gustosa quiche.Mi sono guardata un pò intorno e trovo tutto molto accogliente,spero ci conosceremo meglio!!
RispondiEliminaCiao Deborah
RispondiEliminaChe delicatezza del gusto dovrebbe avere questo Quiche.
Deliziosa pasta e il ripieno. Fantastico.
Bacio
davvero speciale!!!! complimenti!!!
RispondiEliminabaci
ciao Deborah bella idea...ma il burro chiarificato lo fai tu? un saluto Francesco
RispondiEliminaGrazie per le tue parole sempre gentilissime! Un bacio e buona giornata
RispondiEliminaDelicata, primaverile e con il basilico sa anche d'estate!
RispondiEliminaCiao, bellissima questa ricetta..si sente il rpfumo fino a qui... un bacio Faby
RispondiEliminaquesta è da stampare all'istante, la farò!un abbraccio...
RispondiElimina