Sono stata al mercato, al mattino presto, con il vociare ancora soffuso che accennava ad aumentare e l'affaccendarsi movimentatissimo di chi si apprestava ad iniziare la sua giornata di lavoro... I banchi erano incredibilmente ricolmi di mercanzie meravigliose, di frutti succosi e di verdure colorate, un annuncio di primavera che per la verità stonava un pò con il freddo tuttattorno.
Cambiano gli scenari ed i colori ma resta la meraviglia di acquistare immaginando di ritrovarsi poi in cucina, di avere "materie" da trasformare, odori di cui riempirsi e sapori da gustare... Fare la spesa al mercato è un viaggio, che mi conduce ogni volta nel fantastico mondo dei sapori... che mi induce a scegliere e a presagire ciò che sarà... cosa diventerà quella zucchina, cosa colorerà di arancio una carota, a cosa abbinerò il rosso acre del ravanello...
Oggi ho acquistato asparagi, i primi della stagione, mi ha detto il nonnino da cui li ho presi!
Per quattro persone occorrono: 120 g di farina semintegrale (io ho utilizzato farina integrale), 2 uova intere, 350 ml di latte (per me latte di soia), un pizzico di noce moscata, 200 g di patate, circa venti asparagi, 100 g di gorgonzola, 1 spicchio d'aglio, 1 mazzetto di erba cipollina, menta fresca, salvia fresca, prezzemolo, timo, olio evo e sale.
Iniziate facendo le crespelle. Mescolate prima le uova con un pizzico di sale e con la noce moscata, quindi unite la farina e per ultimo il latte; mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea. Fatela riposare per un'oretta coperta.
Nel frattempo pulite e lessate gli asparagi per circa 5 minuti, non devono divenire troppo morbidi. Quindi lessate le patate già sbucciate.
Frullate circa otto asparagi con il gorgonzola e le patate, fino a ricavare una crema spalmabile, aggiustate di sale (nel caso in cui la crema fosse troppo densa potete ammorbidirla con un goccino di acqua della cottura degli asparagi). Procedete ora alla cottura delle crespelle in un padellino di circa 22 cm di diametro, appena unto di olio. Dovrete dosare l'impasto con un mestolino cercando di regolarvi al fine di ottenere 8 crespelle.
Farcitele ora con la crema al gorgonzola, disponete poi al centro di ciascuna tre asparagi e arrotolatele legandole poi con uno stelo di erba cipollina.
Ponete le crespelle su una teglia che passerete poi in forno già caldo a 180° per circa dieci minuti. Una volta cotte bagnatele con un olio aromatizzato, ottenuto tritando finemente menta, salvia, prezzemolo, timo ed aglio e facendoli dorare appena per un paio di minuti in un padellino con 4 cucchiai di olio evo.
Servite caldi e buon appetito.
E ora un grazie specialissimo a Max di "il blog di Max" per questo premio che mi riempie di gioia!
Si, anch'io ho visto oggi i primi asparagi!
RispondiEliminaSono buonissimi i tuoi crespelle, Deborah!!
Un bacione!
Le tue ricette sono sempre fantastiche!! Questa con gli asparagi è molto originale e tu l'hai presentata in modo divino!!!Sei bravissima!! bacioni.
RispondiEliminaCiao carissima, le tue crespelle sono uniche! Gli asparagi e il gorgonzola formano un connubio perfetto, arricchito da uno stupendo olio aromatizzato! Complimenti per la tua arte e grazie per le tue parole, sempre gentili! Buona domenica
RispondiEliminaChe meraviglia Deborah, complimenti!!
RispondiEliminabella ideaaaa crespelle agli asparagi..una bella proposta, grazie!
RispondiEliminaciao Deborah che belle queste crespelle mi piacciono sicuramente visto gl'ingredienti, buona domenica a presto
RispondiEliminaCiao Deborah, che buone che devono essere queste crespelle e come si presentano bene, sembrano proprio qualcosa di prezioso!
RispondiEliminaBuona domenica.
Che bontà!!! adesso che gli asparagi iniziano ad essere di stagione, ci sarà da sbizzarrirsi...comincerei proprio da questa ricettina, molto buona e decisa...brava e buona Domenica
RispondiEliminaciao deborah ricettina deliziosa brava
RispondiEliminaCompaiono i primi asparagi ...che bontà!!!
RispondiEliminaBello vedere il susseguiris delle stagioni attraverso i banchi del mercato!
stupende queste crespelle!!! mi ispira l'abbinamento con il gorgonzola!:)
Buona domenica
Terry
Adoro gli asparagi e vivendo in campagna ne trovo abbastanza. Domani vado ed al ritorno provo le tue crespelle. Vedendo la tua foto, mi fai ripensare e ritornare alle mie esperienze di "cuoca per caso".Grazie per l'idea. deny
RispondiEliminaSapevi che oggi sarei stato in montagna a raccogliere gli asparagi selvatici!!! Allora hai pensato postare una ricetta... il tocco dell'olio aromatizzato in ultimo e la ciliegina sulla torta... brava li farò ma specificami il gorgonzola, dolce o piccante e se usassi requefort? Premi ne meriti di più perchè ci metti amore e tanta passione in questo. Ciao.
RispondiEliminaPiatti, davvero particolari..bravissima Deborah!
RispondiEliminaScusami se non ti rispondo subito, ti spiego.
Mi sposo il 19 settembre ma contemporaneamente al matrimonio sto facendo i lavori nella nuova casa...e più passa il tempo e più mi rendo conto che devo fare in fretta dal momento che ancora devo fare i mobili.
Qualcosa sono andata a vedere ma non ho ancora deciso.
Stiamo facendo anche il corso di Cresima, almeno quello prematrimoniale è finito!!
A parte tutto sono felice!!
Sono contenta che hai rivisto i nostri insegnanti, la scuola A tavola con lo chef è la migliore a Roma!!
Ti mando un bacione Elisa
Ma ci son già gli asparagi? No perchè sennò ci attrezziamo eh!?
RispondiEliminaBuonissime così farcite queste crespelle: gustose e delicate allo stesso tempo.
baci baci
Già solo immaginando i sapori...viene voglia di tuffarsi nelle tue crespelle, tra il fresco degli asparagi e il voluttuoso gorgonzola :-) Buon inizio settimana!
RispondiEliminaCiao Deborah,
RispondiEliminaUn piatto di molto buon gusto e sapore delicato.
Baci.
hai un blog ricco di tantissime idee ...
RispondiEliminache favola queste crespelle tesoro sono davvero super gustose e poi con il asparagi il top!!il profumo sembra di sentirlo!!bacioni imma
RispondiEliminaUna meraviglia! Complimenti!
RispondiEliminaa presto!
Favolose le crespelle, il gorgonzola dà un sapore molto particolare ai piatti, e mi piace tantissimo! complimenti
RispondiEliminaciao ciao
Devono essere buonissime!!!! Baci
RispondiEliminaAdoro gli asparagi e questo piattino e' veramente tanto tanto invitante...
RispondiElimina@ tutti: felice di avervi portato questo primo accenno di primavera... e soprattutto che voi l'abbiate colto e gradito!
RispondiElimina@ Max: io ho usato il gorgonzola dolce, classico, appena un pò morbido, credo però che qualsiasi formaggio erborinato ci starebbe benissimo, quindi segui il tuo gusto che è per altro sempre ottimo!
iom la gorgonzola la adoro, l'abbinamento con le crespelle e gli asparagi mi ispira moltissimo, brava!!!
RispondiEliminaMai provate in questo modo, mi piace l'abbinamento. Devo recuperare al più resto. Grazie, buona giornata. Un bacio.
RispondiEliminaciao!grazie per essere passata da me...sei sempre bravissima!
RispondiEliminaun bacio
laura
Sei veramente brava! Il ripieno di queste crespelle è delizioso. Già immagino la fusione di sapori tra il gorgonzola e gli asparagi.
RispondiEliminaAnch'io provo la stessa sensazione al mercato, talvolta al supermercato, vedere l'offerta di cibo e tornare a casa col bottino, già pensando alla ricetta da preparare.
Baci Giovanna
Il tuo blog mi è stato consigliato.. ed è stato proprio un bel consiglio!!!! complimenti sono già una tua fan... e sono una fan di queste crespelle
RispondiEliminaun ottimo abbinamento ...
RispondiEliminada provare quanto prima...bravissima!!
ciao Enza
Ciao carissima, grazie della gradita visita. Un bacio e ti auguro la buonanotte
RispondiEliminaCara Deborah, quando passo a trovarti, sento subito il tocco della professionista!
RispondiEliminaBravissima!
Un carissimo abbraccio e grazie di essere passata da me!
adoro gli asparagi..non vedo l'ora che arrivi la stagione, qui dalle mie parti ne siamo pieni...queste crespelle sono da vero chef! complimenti!!
RispondiEliminaAdoro gli asparagi, da provare alla prossima ispirazione! buon week-end
RispondiEliminaciao che buone le crespelle e gli asparagi sono i miei preferiti brava
RispondiElimina