Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

sabato 13 marzo 2010

CRESPELLE CON ASPARAGI E CREMA AL GORGONZOLA


Sono stata al mercato, al mattino presto, con il vociare ancora soffuso che accennava ad aumentare e l'affaccendarsi movimentatissimo di chi si apprestava ad iniziare la sua giornata di lavoro... I banchi erano incredibilmente ricolmi di mercanzie meravigliose, di frutti succosi e di verdure colorate, un annuncio di primavera che per la verità stonava un pò con il freddo tuttattorno.

Cambiano gli scenari ed i colori ma resta la meraviglia di acquistare immaginando di ritrovarsi poi in cucina, di avere "materie" da trasformare, odori di cui riempirsi e sapori da gustare... Fare la spesa al mercato è un viaggio, che mi conduce ogni volta nel fantastico mondo dei sapori... che mi induce a scegliere e a presagire ciò che sarà... cosa diventerà quella zucchina, cosa colorerà di arancio una carota, a cosa abbinerò il rosso acre del ravanello...

Oggi ho acquistato asparagi, i primi della stagione, mi ha detto il nonnino da cui li ho presi!

Per quattro persone occorrono: 120 g di farina semintegrale (io ho utilizzato farina integrale), 2 uova intere, 350 ml di latte (per me latte di soia), un pizzico di noce moscata, 200 g di patate, circa venti asparagi, 100 g di gorgonzola, 1 spicchio d'aglio, 1 mazzetto di erba cipollina, menta fresca, salvia fresca, prezzemolo, timo, olio evo e sale.

Iniziate facendo le crespelle. Mescolate prima le uova con un pizzico di sale e con la noce moscata, quindi unite la farina e per ultimo il latte; mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea. Fatela riposare per un'oretta coperta.
Nel frattempo pulite e lessate gli asparagi per circa 5 minuti, non devono divenire troppo morbidi. Quindi lessate le patate già sbucciate.
Frullate circa otto asparagi con il gorgonzola e le patate, fino a ricavare una crema spalmabile, aggiustate di sale (nel caso in cui la crema fosse troppo densa potete ammorbidirla con un goccino di acqua della cottura degli asparagi). Procedete ora alla cottura delle crespelle in un padellino di circa 22 cm di diametro, appena unto di olio. Dovrete dosare l'impasto con un mestolino cercando di regolarvi al fine di ottenere 8 crespelle.
Farcitele ora con la crema al gorgonzola, disponete poi al centro di ciascuna tre asparagi e arrotolatele legandole poi con uno stelo di erba cipollina.
Ponete le crespelle su una teglia che passerete poi in forno già caldo a 180° per circa dieci minuti. Una volta cotte bagnatele con un olio aromatizzato, ottenuto tritando finemente menta, salvia, prezzemolo, timo ed aglio e facendoli dorare appena per un paio di minuti in un padellino con 4 cucchiai di olio evo.

Servite caldi e buon appetito.

E ora un grazie specialissimo a Max di "il blog di Max" per questo premio che mi riempie di gioia!

34 commenti:

  1. Si, anch'io ho visto oggi i primi asparagi!
    Sono buonissimi i tuoi crespelle, Deborah!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Le tue ricette sono sempre fantastiche!! Questa con gli asparagi è molto originale e tu l'hai presentata in modo divino!!!Sei bravissima!! bacioni.

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, le tue crespelle sono uniche! Gli asparagi e il gorgonzola formano un connubio perfetto, arricchito da uno stupendo olio aromatizzato! Complimenti per la tua arte e grazie per le tue parole, sempre gentili! Buona domenica

    RispondiElimina
  4. bella ideaaaa crespelle agli asparagi..una bella proposta, grazie!

    RispondiElimina
  5. ciao Deborah che belle queste crespelle mi piacciono sicuramente visto gl'ingredienti, buona domenica a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao Deborah, che buone che devono essere queste crespelle e come si presentano bene, sembrano proprio qualcosa di prezioso!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Che bontà!!! adesso che gli asparagi iniziano ad essere di stagione, ci sarà da sbizzarrirsi...comincerei proprio da questa ricettina, molto buona e decisa...brava e buona Domenica

    RispondiElimina
  8. ciao deborah ricettina deliziosa brava

    RispondiElimina
  9. Compaiono i primi asparagi ...che bontà!!!
    Bello vedere il susseguiris delle stagioni attraverso i banchi del mercato!
    stupende queste crespelle!!! mi ispira l'abbinamento con il gorgonzola!:)
    Buona domenica
    Terry

    RispondiElimina
  10. Adoro gli asparagi e vivendo in campagna ne trovo abbastanza. Domani vado ed al ritorno provo le tue crespelle. Vedendo la tua foto, mi fai ripensare e ritornare alle mie esperienze di "cuoca per caso".Grazie per l'idea. deny

    RispondiElimina
  11. Sapevi che oggi sarei stato in montagna a raccogliere gli asparagi selvatici!!! Allora hai pensato postare una ricetta... il tocco dell'olio aromatizzato in ultimo e la ciliegina sulla torta... brava li farò ma specificami il gorgonzola, dolce o piccante e se usassi requefort? Premi ne meriti di più perchè ci metti amore e tanta passione in questo. Ciao.

    RispondiElimina
  12. Piatti, davvero particolari..bravissima Deborah!
    Scusami se non ti rispondo subito, ti spiego.
    Mi sposo il 19 settembre ma contemporaneamente al matrimonio sto facendo i lavori nella nuova casa...e più passa il tempo e più mi rendo conto che devo fare in fretta dal momento che ancora devo fare i mobili.
    Qualcosa sono andata a vedere ma non ho ancora deciso.
    Stiamo facendo anche il corso di Cresima, almeno quello prematrimoniale è finito!!
    A parte tutto sono felice!!
    Sono contenta che hai rivisto i nostri insegnanti, la scuola A tavola con lo chef è la migliore a Roma!!
    Ti mando un bacione Elisa

    RispondiElimina
  13. Ma ci son già gli asparagi? No perchè sennò ci attrezziamo eh!?
    Buonissime così farcite queste crespelle: gustose e delicate allo stesso tempo.
    baci baci

    RispondiElimina
  14. Già solo immaginando i sapori...viene voglia di tuffarsi nelle tue crespelle, tra il fresco degli asparagi e il voluttuoso gorgonzola :-) Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  15. Ciao Deborah,
    Un piatto di molto buon gusto e sapore delicato.
    Baci.

    RispondiElimina
  16. hai un blog ricco di tantissime idee ...

    RispondiElimina
  17. che favola queste crespelle tesoro sono davvero super gustose e poi con il asparagi il top!!il profumo sembra di sentirlo!!bacioni imma

    RispondiElimina
  18. Una meraviglia! Complimenti!
    a presto!

    RispondiElimina
  19. Favolose le crespelle, il gorgonzola dà un sapore molto particolare ai piatti, e mi piace tantissimo! complimenti
    ciao ciao

    RispondiElimina
  20. Devono essere buonissime!!!! Baci

    RispondiElimina
  21. Adoro gli asparagi e questo piattino e' veramente tanto tanto invitante...

    RispondiElimina
  22. @ tutti: felice di avervi portato questo primo accenno di primavera... e soprattutto che voi l'abbiate colto e gradito!

    @ Max: io ho usato il gorgonzola dolce, classico, appena un pò morbido, credo però che qualsiasi formaggio erborinato ci starebbe benissimo, quindi segui il tuo gusto che è per altro sempre ottimo!

    RispondiElimina
  23. iom la gorgonzola la adoro, l'abbinamento con le crespelle e gli asparagi mi ispira moltissimo, brava!!!

    RispondiElimina
  24. Mai provate in questo modo, mi piace l'abbinamento. Devo recuperare al più resto. Grazie, buona giornata. Un bacio.

    RispondiElimina
  25. ciao!grazie per essere passata da me...sei sempre bravissima!

    un bacio
    laura

    RispondiElimina
  26. Sei veramente brava! Il ripieno di queste crespelle è delizioso. Già immagino la fusione di sapori tra il gorgonzola e gli asparagi.
    Anch'io provo la stessa sensazione al mercato, talvolta al supermercato, vedere l'offerta di cibo e tornare a casa col bottino, già pensando alla ricetta da preparare.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  27. Il tuo blog mi è stato consigliato.. ed è stato proprio un bel consiglio!!!! complimenti sono già una tua fan... e sono una fan di queste crespelle

    RispondiElimina
  28. un ottimo abbinamento ...
    da provare quanto prima...bravissima!!
    ciao Enza

    RispondiElimina
  29. Ciao carissima, grazie della gradita visita. Un bacio e ti auguro la buonanotte

    RispondiElimina
  30. Cara Deborah, quando passo a trovarti, sento subito il tocco della professionista!
    Bravissima!
    Un carissimo abbraccio e grazie di essere passata da me!

    RispondiElimina
  31. adoro gli asparagi..non vedo l'ora che arrivi la stagione, qui dalle mie parti ne siamo pieni...queste crespelle sono da vero chef! complimenti!!

    RispondiElimina
  32. Adoro gli asparagi, da provare alla prossima ispirazione! buon week-end

    RispondiElimina
  33. ciao che buone le crespelle e gli asparagi sono i miei preferiti brava

    RispondiElimina