Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

domenica 27 giugno 2010

BUDINO DI RISO ALLE ALBICOCCHE E CARAMELLO

Una domenica piena di sole, di calore, di luce. Una domenica di inizio estate, piena di promesse e di aspettative perchè il bel tempo, si sa, aiuta l'immaginazione ad esplorare lidi beati, luoghi sereni, gioiosi... Una domenica romana in cui le strade si mostravano insolitamente deserte e già si diffondeva quel senso di ovattato tepore, di attesa, di silenzio che prelude piuttosto alla festa... musica, poesia, canto... Una domenica piacevole, trascorsa così, tra la cucina e la tavola, in piena arminia tra i sensi...
Questo dolce è ideale in estate perchè dell'estate ha il colore. L'arancio delle albicocche è reso vivo dal caramello, brunito anche quello ma soltanto un poco per rimanere vivace e semi liquido, in grado di penetrare tra i granelli di riso e di rendere scioglievole al palato ogni boccone... Un dolce semplice e rapido da preparare, fresco, delizioso...

Per sei monoporzioni (o per un unico budino più grande) occorrono: 200 g di riso arborio, 400 ml di latte parzialmente scremato, 100 g di zucchero, 6 albicocche mature ma non sfatte, 20 g di burro (per me, come sempre, chiarificato), una spolverata di cannella.
Si inizia sbollentando per pochi secondi le albicocche in acqua bollente. Una volta scolate si devono privare della buccia (stesso procedimento che generalmente si fa con i pomodori), tagliare a metà e togliere loro il nocciolo.
A questo punto si versano 50 g di zucchero in una padella, vi si adagiano sopra le mezze albicocche e si pone su fiamma bassa. Quando lo zucchero inizia a caramellare occorre togliere le albicocche e continuare a cuocere. Non appena il caramello comincia a scurire spengere la fiamma.
Una parte delle mezze albicocche devono poi essere poste sul fondo degli stampini da budino (io ho utilizzato le semisfere) ed essere ricoperte con il caramello.
Nel frattempo il riso deve essere cotto per circa cinque minuti in acqua bollente e versato poi (dopo esser stato scolato) nel latte già bollente addizionato con 200 ml di acqua.
La cottura (a fiamma medio-bassa, deve cioè sobollire) deve proseguire fino al completo assorbimento della parte liquida. A questo punto si devono mescolare al riso lo zucchero rimanente, il burro, una spolverata di cannella e le rimanenti albicocche cotte tagliate a dadini. Mescolare e versare il riso negli stampini.
Una volta raffreddati a temperatura ambiente, occorre riporre i budini in frigorifero per almeno quattro ore prima di servirli capovolgendo gli stampini sui piatti da portata.
Più a lungo riposeranno in fresco migliore sarà l'assorbimento del caramello da parte del riso ed il sapore ne gioverà!

Questo dolce è ottimo a fine di un pasto leggero o come merenda pomeridiana.

20 commenti:

  1. bellissimo abbinamento un tripudio di sapore e colore

    RispondiElimina
  2. E' una favola, i dolci con il riso li adoro!

    RispondiElimina
  3. interessante, non conosco molto i dolci di riso e questo mi ispira parecchio. Braviussima

    RispondiElimina
  4. hai ragione tesoro ha un aspetto cosi fresco e goloso che viene subito voglia di mangirlo!!delizioso e delicato proprio come te!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. Ciao! molto ricercato questo dessert! dolce e fruttato! noi con il riso sappiamo combinare ben poco di diverso da primi piatti...
    Però qui l'effetto scenografico è garantito e poi troppo carino in mono porzione!!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro, complimenti per questo delizioso e coreografico budino! Un'idea molto originale e sfiziosa di cui prendere nota!! Grazie, un bacione

    RispondiElimina
  7. Ma che brava che sei...come vorrei provare le tue preparazioni...un bacio ciao.

    RispondiElimina
  8. buono, è vero ha i colori del sole e quindi dell'estate, adatta per ciliaci
    buona settimana

    RispondiElimina
  9. Ciao cara!! Questo budino dev'essere divino,bello fresco e invitante vista la pesentazione!! Sei bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  10. complimenti, una delicata ricetta adatta a tutti!

    RispondiElimina
  11. Ciao Deborah,
    Queste budini sono molto invitante, davvero deliziosi.
    Baci e buona settimana.

    RispondiElimina
  12. mmmmmm....che delizia!!!! veramente brava

    RispondiElimina
  13. bello bello bello lo preparo per casa mia, poi ti dico, grazie ciao

    RispondiElimina
  14. Mmmmmm, che bontà, Deborah!!! Davvero è bellissimo dolcetto! Brava!
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. che fresco questo dolce e con le albicocche.....mi picace!
    francesca

    RispondiElimina
  16. MMM...adoro i dolci col riso!!!Una vera bontà!!!Grande Debby!!Bacio

    RispondiElimina
  17. Domenica di relax, di convivialità, di coccole.
    Anche questo dolce è una coccola...
    Brava Deborah!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  18. SLurp.... ma che bel dessert estivo, al cucchiaio, coccoloso e tenero, frutta e caramello...wow!!! ci affonderei il cucchiaino dentro!

    RispondiElimina
  19. MITT is the BEE and BILL is the DEER and CARMEN's the DOOR with CONYMAN?
    There's a DORMAN and SIR LANCELOT with ROOTS and they got DOTS with PAM?
    And they got CONNICARS with CONAMME and CAPESSIN with SETAINS?
    They got FERSHIPPS and BAUTERS and SAILORMAN and they're all with
    DELL- UGGS- GESSIS- PENN?
    DATIL?
    And they SCULET- and SCOMPO- and SEMPOU with REMPATE?
    Cause they got a SUCKSA- SACKICO ?
    With DIVER- GILLES?
    NOCCUPE to DONSUPPE to HYCOCTO?

    RispondiElimina