Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

venerdì 4 giugno 2010

CAKE CON SALUMI E PISELLINI FRESCHI

Convivialità, aria di festa, vociare, allegria e tante, tantissime persone a tavola. Un servizio basato sulla ricerca della cura, sull'attenzione, il prosecco freddo che apre il pasto e a seguire gli antipasti.
Ho diviso gli ospiti in due sale, separando gli adulti dai bambini. Un'insegnante si è occupata del gruppetto più vivace e frenetico (i bambini!!) mentre i grandi potevano così godere pienamente del percorso gastronomico loro dedicato.
Una domenica rumorosa, piena di sole ad illuminare il giardino animatissimo... una domenica di condivisione e di amicizia... oltre che di tanto lavoro!
Per il plumcake salato ho utilizzato (dosi per uno, io ne ho fatti tre, per la sola sala adulti!): 180 g di farina, 3 uova, 100 g di leerdammer, 100 ml latte, 100 ml olio evo, 50 g nocciole tritate a polvere, 1 bustina lievito per dolci non zuccherato, sale, pepe, 350 g pisellini freschi sgranati e sbollentati, 150 g salamella magra tagliata a dadini, 100 g speck ridotto a listarelle, 50 g prosciutto crudo magro tagliato grossolanamente, 50 g pancetta spezzettata.

Iniziate sbattendo le uova con il latte e l'olio, quindi aggiungere, mescolando, la farina ed il lievito setacciati, il formaggio grattugiato, i salumi e le nocciole. Aggiustate di sale e pepe, amalgamare bene il tutto e versare poi l'impasto in uno stampo da plumcake, imburrato ed infarinato.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa cinquanta, sessanta minuti, da prima coprendo con carta alluminio, quindi completamente scoperto.
Servire tiepido oppure a temperatura ambiente.

25 commenti:

  1. Mamma mia che bont, e poi con l'olio!!!!!Bellissima e buonissima ricettina, come sempre sfizziosa!!!!!Buona giornata deny

    RispondiElimina
  2. splendido questo cake!!!bravissima!!buone w.e.

    RispondiElimina
  3. Ho voglia di fare un cake e questa ricettina mi sembra l'ideale..Corro a fare la spesa è ora!!Beati i tuoi ospiti,si vede da tutto la tua profesionalità!Baci Damiana!

    RispondiElimina
  4. Un'altro cake fresco ed estivo, molto piacevole in queste giornate di primo caldo.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  5. Deborah, arrivi sempre con le ricette molto belle e buoni!! Immaggino che buono è!Sei una splendida cuoca! Suppongo che la gente hanno aprezzato il tuo cake e il resto!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Io questo cake lo trovo adatto anche per un bel pic nic, ottima idea! Ti auguro un buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Ho voglia di fare un cake e questa ricettina mi sembra l'ideale!!!

    RispondiElimina
  8. Adoro i cake salati, mi piacciono moltissimo gli ingredienti che hai usato.Splendida ricetta per un buffet, bravissima come al solito, baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  9. Buonissimo!!!Io adoro questo tipo di cake salati ma li mangio solo nel periodo di pasqua..non so perchè =) !!!Credo che comincerò a farli anche in altre occasioni e di sicuro ti ruberò questa ricetta!!!
    Ciao Cris

    RispondiElimina
  10. tesoro mio ma quanto è delizioso questo plumcake un esplosione di colori e gusto e come sempre realizzato alla grande!!!sei davvero bravissima,ti auguro un bel w.e. di sole e allegria!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  11. Lo guardi ed è bello, lo affetti e mette allegria, lo gusti ed esulti...
    Bacioni cara ^_^

    RispondiElimina
  12. Delizioso e raffinato il tuo cake! Una preparazione eccellente, adatta per qualsiasi occasione e immagino abbia avuto un grandissimo successo!!! Bravissima come sempre!!! Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Ottimo e versatile il tuo plum cake, perfetto per casa o per un bel pic nic all'aria aperta, saporito, allegro e colorato ^_^
    Un bacio cara, buon week end

    RispondiElimina
  14. Ottimo questo plum cake,sei davvero bravissima,complimenti!!!!

    RispondiElimina
  15. Se questo è l'inizio del "percorso gastronomico dedicato ai grandi", non oso imamginare quale sia stato il prosieguo ....

    RispondiElimina
  16. Le tue torte salate sono sempre fantastiche!!Ciao cara! Bacioni e buona domenica!!

    RispondiElimina
  17. Ciao sono arrivata qui dal bloggatore per ammirare questo cake, la foto dice tutto! Complimenti per il blog, a presto!

    RispondiElimina
  18. Perfetto per un brunch od una cena in piedi, ma anche per un rinfresco...mi piace!!!!

    RispondiElimina
  19. Come si presenta bene questo plumcake!Si capisce perfettamente la morbidezza e la giusta consistenza della fetta,dalla tua bellissima foto...oltretutto deve essere molto gustoso,bravissima e buona fine di giornata

    RispondiElimina
  20. Ciao! abbiamo un debole per i cake salati e ci piace provarli ogni volta in una diversa versione! questa così ricca di salumi ci piace molto: gustosa e semplice!
    baci baci

    RispondiElimina
  21. Mi piacciono da morire i cake salati e questo fa proprio gola!! Bravissima Deborah!!!

    RispondiElimina
  22. I cake salati, che bontà , così veratili poi!
    quest tua versione è proprio ottima!!!
    finchè ci sono questi bei piselli freschi è da provare!

    RispondiElimina
  23. Come mi piace!! Anche il cappuccino del post precedente non è niente male!!! Sei proprio un vulcano di idee! Ciao Deborah, buona giornata!

    RispondiElimina
  24. Que de saveurs et de jolies couleurs:)xxx

    RispondiElimina
  25. Ciaoooo!!
    E' tantissimo che non faccio un cake salato e vedendo il tuo mi è venuta una voglia matta!!!!
    Copierò la ricetta.... baci a presto!

    RispondiElimina