Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

domenica 20 giugno 2010

TORTA RUSTICA CON SALSICCE, POMODORI SECCHI E CIPOLLE

Il tempo ultimamente scorre via più rapido del solito! Sarà per via dei tanti impegni che mi riempiono le giornate oppure per il caparbio desiderio (e tentativo) di riempire ogni istante con qualcosa di bello, gratificante, emozionante... ad ogni modo stò trascurando il blog e voi, amici e amiche blogger, con tanto dispiacere! L'estate mi riporterà presente e prodiga di parole, ricette ed attimi di condivisione... non vedo l'ora che sia così! Per il momento vi lascio un segno del mio passaggio e del mio affetto con questa ricetta che è uno dei miei "must"! Un sapore deciso e fantastico, un equilibrio di consistenze e di gusto... imperdibile!
La preparazione, devo ammetterlo, non è rapida nè semplicissima ma il risultato è considerevole! Un piatto per arricchire la tavola ed essere felici di esser lì a mangiare! Una torta che io preparo come antipasto nei pranzi speciali o come secondo piatto nei banchetti informali.
Per una torta (circa 8 porzioni) occorrono: Per la pasta brisè 250 g di farina, 1 presa di sale, 125 g di burro a temperatura ambiente, 1 tuorlo d'uovo, circa 3 cucchiai di acqua fredda.
Per una brisè piuttosto rapida ma comunque perfetta, occorre setacciare la farina su carta da forno insieme al sale, mettere nel frattempo il burro ed il tuorlo nel mixer ed azionare fino ad amalgamare bene, quindi agginguere l'acqua a filo. Unire la farina nel mixer ed azionarlo ad intermittenza fino a farla assorbire del tutto. Infine trasferire il composto sulla spianatoia e lavorarlo un poco per formare una palla da riporre in frigo, avvolta nella pellicola, a riposare per una trentina di minuti.
Per la cottura occorre poi stenderla su teglia rotonda, punzecchiarla con una forchetta e coprirla con carta da forno e fagioli secchi. Passare la base così ottenuta in forno caldo a 180° per circa 10 minuti, quindi togliere fagioli e carta e completare riinfornando per altri cinque, sette minuti.
Per il ripieno occorrono invece: olio evo, 3 cipolle bianche affettate molto sottili, 2 spicchi d'aglio ben tritati, 200 g di patate, 200 g di salsiccia (io uso quella di prosciutto), senza pelle e schiacciate, 1 cucchiaio di farina, 3 cucchiai di salsa di pomodoro, alcuni pomodori secchi tagliati a pezzi, basilico, maggiorana, timo, salvia, finocchietto, 100 g di mascarpone cremoso, sale e pepe.
Si inizia scaldando poco olio in una capiente casseruola nella quale aggiungere l'aglio e la cipolla e lasciarli stufare con tre cucchiai di acqua, a fuoco basso e con il coperchio, per circa un'oretta. Girare di tanto in tanto. A cottura ultimata, far raffreddare.
Nel frattempo bisogna sbucciare e ridurre in dadini le patate, farle scottare brevemente in acqua bollente e metterle da parte.
In un'altra padella scaldare pochissimo olio e far rosolare un poco la salsiccia schiacciata. Dopo circa 5 minuti aggiungere la farina e la salsa di pomodoro, i pomodori secchi, le erbe lavate e tritate al coltello, sale e pepe. Mescolare e lasciare cuocere per altri 5 minuti, quindi unire anche le patate sbollentate.
Trasferire il ripiene nella base di brisè, cospargere la superficie con abbondanti fiocchi di mascarpone e completare con uno strato di cipolle stufate.
Completare la cottura della torta nel forno per altri 25 minuti circa (le cipolle non devono mai scurire troppo).
Questa ricetta, originariamente presa da una raccolta di "Sale&pepe" di diversi anni fa, ha poi subito alcune modifiche in base ai miei gusti ed alle mie esigenze. Vi assicuro, è buonissima!

18 commenti:

  1. Golosa e ricca questa torta rustica! Mi piacciono tantissimo sia le salsicce che i pomodori secchi quindi prendo nota! Grazie carissima, un bacio e ti auguro la buonanotte

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Deborah...questa torta avrà un gusto fantastico e un equilibrio deciso, sono daccordo con te!!! Anche io ultimamente sto trascurando il blog...ma sono momenti passeranno. Grazie per il tuo commento da me un abbraccio e alla prox.

    RispondiElimina
  3. tesoro mio eccoti!!!!certo sei incasinatissima pero apprezzo il fatto che un salto da me nn manca mai e per questo sei speciale come è speciale questa torta salata...dopo i dolci la mia passione sono proprio le torte salate è questa è FANTASTICA!!!!Un bacione immenso,Imma

    RispondiElimina
  4. Deborah lo avevi scritto che lavoravi ad un progetto molto interessante, sono felice per te ...
    Questa torta è molto bella, non riuscirò mai a fare una base di pasta così ...io e le sfoglie in genere non andiamo sempre in simpatia, è così !
    un abbraccio e ti aspetto alla prossima ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao!!!!Che bello sentirti e leggerti!Ti capisco benissimo per il brutto periodo ma vedrai che passerà!La torta dev'essere fantastica
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. *____* Debby questa torta deve essere bbbbbbbbbbuonissima!!! Che sapori che hai messo insieme...salsiccia, cipolle, patate...Che bontàààà!!!! *____*
    Ti mando un bacione enorme e torna più spesso pliiiissss! :-D

    RispondiElimina
  7. Ciao! sai che è davvero molto particolare questa torta: molto diversa dalle solite cipolle e patate, più ricca e più gustosa!! ce la vogliamo segnare! sicuramente sarà una delle prossime che prepareremo!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Whaooo, questa piacerebbe a mio marito! Intanto copio!
    francesca

    RispondiElimina
  9. Mammina che spettacolo!!!!!
    Deborah questa torta è da infarto!!!!!!!
    Non si può resistere!

    RispondiElimina
  10. Ciao Deborah, buona questa torta!! bellissima la prima foto! Un bacione!

    RispondiElimina
  11. ma che buona e bella. Sei sempre bravissima

    RispondiElimina
  12. Ma quanto deve essere buona questa torta rustica???!!!! Bacio

    RispondiElimina
  13. Deborah è sempre un piacere leggere le tue preparazioni!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Ciao Deborah anch'io mi trovo a trascurare, non per volontà mia, il blog...sono lento nel rispondere, ho difficoltà nel leggere gli altri blog..ma la scuola sta finendo stiamo agli sgoccioli ultimi esami..a metà luglio inizia un altra avventura...lo stage che ancor ano so dove mi spediscono
    molto gustosa la torta sapore generoso e invitante

    RispondiElimina
  15. Siamo ultimamente nella stessa barca piea di caos....ma un pezzetto di questa meraviglia te lo rubo visto anche l'orario...
    ciaooooo

    RispondiElimina
  16. Deborah, è un periodo intenso un pò per tutti.
    Anch'io devo "rubare" il tempo per aggiornare il blog.
    La tua torta dev'essere buonissima, ha un aspetto davvero delizioso.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  17. Questa mi sa merita davvero!!! da provare...perchè già mi immagino lo sposalizio di tutti sapori e le consistenze in bocca! bravissima come sempre!

    RispondiElimina