Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

sabato 25 settembre 2010

TARTELLETTE CON PRUGNE ROSSE E PECORINO

L'autunno è arrivato con il suo carico di pioggia, tuonando nella notte ad una tale intensità da farmi trasalire! Eppure i suoi colori tenui mi sono cari, leggermente permeati del malinconico mutare del panorama, e mi sono cari soprattutto i suoi profumi, tanto intensi, terrosi, preludio del freddo che si appresta a diffondersi...
Ho ripreso a lavorare con intensità (tra scuola e cucina) e sono tornate le lunghe ore ai fornelli (e il poco tempo al pc, ahimè!). Ricette autunnali per una cena preparata per lavoro e poi riproposta tale e quale per le mie amiche del "club mangereccio" che ha riaperto i suoi battenti.
Tra le chiacchiere ed i racconti dell'estate appena trascorsa, tra novità e vecchie abitudine, abbiamo mangiato e bevuto di gran gusto... Sapori caldi, per inverso, ricchi di gusto e di emozioni...
Per dieci tartellette occorrono: 250 g di farina, 120 g di burro chiarificato, un pizzico di sale, prugne rosse e dolci, 150 g di pecorino saporito affettato finemente, miele millefiori un poco denso.

Impastate con le mani la farina con il burro freddo ed il sale, aggiungete poi acqua fredda q.b. e continuate a lavorare a lungo, fino ad ottenere una pasta morbida e compatta.
Con questa rivestite dieci stampini precedentemente passati con un leggero strato di olio.
Lavate poi le prugne ed affettatele in spicchi di circa tre millimetri di spessore quindi procedete con la farcitura della pasta, alternando sul fondo di ciascuna tartelletta strati di pecorino e prugne. Abbiate cura di porre qua e là tra gli uni e gli altri piccoli fiocchetti di miele.
Riscaldate il forno a 200° e per finire infornatevi le tartellette per circa trenta minuti. Lasciate stiepidire nel forno spento e servite ancora calde.
Il sapore dolce-salato di questo piatto vi stupirà!

27 commenti:

  1. A me stupisce gia' il solo leggerlo, figuriamoci appena lo potro' assaggiare! :-)

    RispondiElimina
  2. dolce-salato! mi piace tantissimo! le tue tartellette sono fenomenali! insolite, chic, gustose... mi fermo per non annoiarti :-D
    Bravissima!
    baci
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Deborah come sempre sai incantarmi,le tartellette sono scicchissime! Un abbraccio e buon we...

    RispondiElimina
  4. Sei come al solito bravissima, benvenuto autunno!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro, bentornata! Complimenti per le tue fantastiche tartellette! Segno subito la ricetta, un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Resto incantata e deliziata solo ad immaginarlo il contrasto di queste tartellette. Particolari e raffinate nella loro semplicità di ingredienti. Inutile dire, il tocco dello chef fa la differenza, sei sempre grande. Un bacione cara, buona domenica
    Grazie del bellissimo commento che mi hai lasciato

    RispondiElimina
  7. Ciao Deborah!
    Bellissime tartellette! Mi piace questo abbinamento, anzi, l'adoro!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. queste tartellette sono eccezionali!!!come sempre bravissima!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  9. Un abbinamento che mi piace davvero tanto.
    Il dolce e il salato insieme non mi deludono mai, riescono sempre a sorprendermi piacevolmente.
    Tartellette stupende le tue, da provare.
    Un bacio e buon week end

    RispondiElimina
  10. Ciao cara!! L'accostamento del dolce con i formaggi mi piace moltissimo!!Queste tartellette sono favolose!! Bacioni!!

    RispondiElimina
  11. Un abbinamento molto piacevole, anche perchè amo molto le susine e il pecorino. Proverò la tua ricetta per una prossima cena con gli amici.
    Buona domenca

    RispondiElimina
  12. Mooolto carine, e accostamento splendido direi ;) ...sfruttiamo le prugnette finchè ci sono!

    RispondiElimina
  13. Mi piace molto questo accostamento dolce-salato, favoloso!!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  14. Ciao Deborah
    Quale modo più bello per accogliere l'arrivo dell'autunno con queste tartellette con prugna. Delizioso.
    Mi piace il mix di sapori.
    A Buona Domenica.

    RispondiElimina
  15. tesoro hai ragione l'autunno è arrivato ed io amo questa stagione sarà perche c'è di mezzo anche il mio compleanno ma i profumi ed i sapori dell'autunno nn hanno niente da invidiare all'estate e tu l'hai interpretata come sempre magistralmente!!queste tartellette hanno proprio una marcia in piu1!!bacioni imma

    RispondiElimina
  16. Io non amo molto il sapore forte dei formaggi tipo il pecorino, però penso che venga stemperato dal dolce delle prugne e della pasta, un abbinamento insolito davvero

    RispondiElimina
  17. Ciao! L'autunno ci piace molto per i suoi colori e profumi, oltre che per gli ingredienti tutti "nuovi" che offre la natura!
    Deliziose e molto particolari queste tartellette! Un bel duo da provare tra prugne e pecorino!
    baci baci

    RispondiElimina
  18. sono molto incuriosito dall'abbinamento prugne e pecorino , è un ide ada provare che mi stimola molto

    RispondiElimina
  19. Le tue tartellette sono splendide! L'abbinamento è azzeccatissimo, ho avuto modo di assaggiare una cosa molto simile, e devo dirti che a me è piaciuto molto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Amo i colori dell'autunno, così passionali e vellutati...
    Che abbinamento curioso!
    baci

    RispondiElimina
  21. Ciao Deborah penso sinceramente sia buono questo abbinamento di prugne e pecorino , grazie :)

    RispondiElimina
  22. dolce e salato insieme si completano secondo me nella frolla un bel antipasto gustoso

    RispondiElimina
  23. Mi piace da morire !!! Adoro le prugne, stravedo per il pecorino cosa si può volere di più dalla vita??....Una tua tartelletta!! Baci e buona giornata!"

    RispondiElimina
  24. mi piace molto abbinare la frutta ai formaggi, quell'agrodolce è delizioso!
    queste tartellette sono spettacolari, complimenti Deborah, baci.

    RispondiElimina
  25. TI ho mai detto che adoro coem scrivi?!
    beh ora in caso te l'ho detto!:)
    ...poi è un periodo che sto iniziando ad aprezzare la frutta in preparazioni salate...e queste tartellette mi ispiran proprio! hai sempre idee speciali!
    un abbraccio
    Terry

    RispondiElimina
  26. Mi piacciono molto i tuoi accostamenti in generale, perché li trovo originalie stuzzicanti. Questa ricetta in particolare è da provare!
    Felice di avere fatto la tua conoscenza

    www.radicchiodiparigi.wordpress.com

    RispondiElimina