Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

giovedì 2 settembre 2010

INSALATA FREDDA DI FARRO AL PROFUMO DI ORIGANO

Un'altra portata del mio menù per il pick-nick della scorsa domenica. Nel frattempo di luoghi, di panorami incantevoli (ed incantati!) ne ho visti e vissuti diversi, luoghi di mare della vicinissima Liguria in cui il tempo sembra fermarsi per sortilegio e tutto assume le sembianze sognanti di una favola... ma questa è un'altra storia da raccontare....!
Questo piatto freschissimo nasce dal desiderio di regalare un profumo che caratterizzasse la mia "non solita" insalata di riso. Così ho usato l'origano che di odore di prato e campagna ne ha davvero molto (e che qui cresce spontaneo sui monti) e l'ho abbinato a verdurine sottili ben insaporite da una cottura vivace, a freschi pomodorini (che in queste zone sono eccellenti pomi dolcissimi) e alla mozzarella, per avere giochi di consistenze (e nutrimento) completi. Anzichè il riso ho utilizzato il farro perlato, ottimo a mio avviso poichè freddo mantiene perfettamente la cottura come nessun altro cereale.

Le dosi sono un pò ad occhio, l'uno o l'altro ingrediente vanno utilizzati in proporzione idonea a soddisfare il proprio gusto personale.
Per circa quattro porzioni occorrono: 8 pugni pieni di farro perlato, un peperone giallo, una melanzana lunga, quattro piccole zucchine romanesche (quelle ben sode, dal colore più chiaro), uno scalogno, due pomodori dolci e rossi, una mozzarella freschissima (io ho usato tre treccine), abbondante origano fresco (o secco), sale ed olio avo di ottima qualità.
Lavare il peperone, la melanzana e le zucchine e tagliarle piuttosto finemente (io sbuccio al coltello il peperone per renderlo più digeribile ed utilizzo della melanzana unicamente la parte della polpa in prossimità della buccia che trovo molto più saporita). Fate quindi imbiondire in un'ampia padella con olio evo lo scalogno affettato e cuocetevi poi a fiamma viva le verdure, cercando di farle "saltare" nella pentola con un opportuno movimento del polso piuttosto che girandole con una paletta (questa modalità impedisce agli ortaggi di sfaldarsi e ne mantiene invece la croccantezza. Naturalmente le stesse verdure possono essere mescolate durante la cottura servendosi di un cucchiaio di legno e facendo attenzione). Salate e, soltanto alla fine, aggiungete un'abbondante presa di origano. Fate raffreddare.
Cuocete ora il farro in acqua bollente salata, quindi scolatelo e passatelo rapidamente sotto il getto dell'acqua corrente fredda.
Tagliate i pomodori e la mozzarella in dadini abbastanza piccoli, quindi procedete alla composizione del piatto.
In un'ampia ciotola versate il farro cotto, le verdure, i pomodori e la mozzarella. Aggiustate di sale, irrorate con dell'olio ove e spolverate con altro origano. Mescolate il tutto.
Io ho posto la mia insalata in un contenitore a cerniera da asporto decorativo, il piatto deve essere servito a temperatura ambiente.

10 commenti:

  1. Ciaooo Debby!!!! :-D
    Sono felice di rileggerti! Un pò manchi tu, un pò manco io e qui non ci ritroviamo mai! :-D
    Ma davvero eri in giro con quelle bellissime stoviglie? Io ho scattato anche delle foto a portate da picnic in un picnic, ma sono proprio molto molto picniccose :-D
    Molto belle davvero! ;-)
    L'insalata mi piace anche tanto. Fosse per me la farei sempre, ma a casa mia non la tollerano molto :-( magari gliela rifaccio nella tua versione...ti farò sapere!
    Bacissimi
    Ago

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo il farro. Quest'insalata è favolosa, cos' ricca di verdure, fresca, leggera e dai profumi mediterranei. Un bacio, buon fine settimana

    P.S. sto organizzando una raccolta di ricette di frittata. Se hai voglia di partecipare mi farebbe piacere. Qui ci sono i dettagli
    http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/09/un-uovo-per-amico.html
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Debby!Deliziosa quest'insalata fredda..concordo con te sul fatto che il farro sia indicatissimo per queste preparazioni perchè non scuoce..le verdurine che hai utilizzato per il condimento sono croccanti e delisiose, ed immagino la dolcezza dei pomodorini, slurp!
    Bellissimo (e buonissimo piatto), brava!
    Buon week end ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Caspiterina, questa preparazione abdrebbe molto bene per me in questo periodo. proprio sfiziosa !

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro, adoro la tua insalata con quel meraviglioso profumo di origano, mi segno la ricetta! Grazie, un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. farro a gogo!!da quiando lo scoperto lo adoro e in quesat insalata lo trovo perfetto e appetitoso!!visto che ancora il tempo per poco lo permette godiamoci le nostre fresche insalate, la tua sarà la prossima che preparerò!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. Ciao cara!! Un'ottima insalata, fresca e profumata!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  8. Che insalata gustosa! E poi...con queste belle giornate ci sta proprio bene!

    RispondiElimina
  9. un'insalata gustosa e appetitosa!!bravissima...buon w.e.!

    RispondiElimina
  10. Bella l'idea di mettere l'origano nell'insalata di farro, con queste verdurine grigliate deve essere veramente gustosa. Ciao Simona

    RispondiElimina