Immaginate una tavola riccamente imbandita e tanti amici che vi siedono intorno. Pensate al convivio, alle portate che si susseguono, al vino versato e sorseggiato adagio. Immaginate che ci sia musica in sottofondo e che l'albero di Natale sia ancora acceso, che fuori la temperatura sia rigida ma che in casa vi sia il tepore del nido...
Pensate alla conclusione del lauto pasto ed immaginate allora l'ingresso in sala di questa torta.
All'apparenza si tratta di un dolce semplice, delicato, fragrante, in realtà nasconde un gusto sorprendentemente buono. Fantastico!
Immaginate il coltello che affetta con garbo il dolce, la distribuzione nei piattini e poi il primo assaggio..., l'esplosione del sapore, il gusto che pervade e che si trasforma in profumo, in emozione, in beatitudine.
Pensate ad una torta che sia un viaggio di sensazioni... Eccola...!
Per una torta di circa sedici porzioni occorrono: 150 g di biscotti digestive, 150 g di gherigli di noci, 125 g di burro fuso, 125 g cioccolato fondente, altri 175 g di burro, 400 g di fruttosio (o zucchero), 3 uova, estratto di vaniglia, 150 g di farina, 200 g cioccolato bianco in scaglie.
Per realizzare questa torta ho utilizzato un incredibile stampo da forno della Pavoni (che vedete nelle foto). La sua caratteristica unica è di essere realizzato in silicone e vetro, con bordo apribile e piatto di portata incorporato. Io l'ho trovato funzionale e comodo, credo sarebbe perfetto per dolci tipo bavaresi, mousse o quant'altro dalla struttura morbida. Da provare!!
Per realizzare questa torta ho utilizzato un incredibile stampo da forno della Pavoni (che vedete nelle foto). La sua caratteristica unica è di essere realizzato in silicone e vetro, con bordo apribile e piatto di portata incorporato. Io l'ho trovato funzionale e comodo, credo sarebbe perfetto per dolci tipo bavaresi, mousse o quant'altro dalla struttura morbida. Da provare!!
Per realizzare la base del dolce, frullate nel mixer biscotti e noci, quindi trasferiteli in una ciotola con il burro fuso (125g), mescolateli bene e versateli nella tortiera scelta (se non è in silicone, foderatela precedentemente con della carta forno). Livellate bene e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Scaldate nel frattempo il forno a 180°.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, quindi montate il burro (175g) ed il fruttosio in un recipiente fino ad ottenere una crema soffice cui dovrete aggiungere le uova. Unitevi anche il cioccolato un poco raffreddato e l'estratto di vaniglia, continuando sempre a mescolare. Per finire amalgamatevi un poco alla volta la farina setacciata ed una parte delle scaglie di cioccolato bianco.
Togliete ora la base dal frigo e ricopritela con il composto appena preparato, livellandolo bene con una spatola.
Cospargete la superfice con le rimanenti scaglie di cioccolato bianco, quindi cuocete per circa trenta minuti. La cottura non deve essere eccessiva poichè la bontà del dolce è anche nella sua consistenza molto morbida.
Potete servirlo con aggiunta di una crema leggera o di gelato alla vaniglia... Assaggiatelo!
Questa ricetta è tratta da un vecchio libro della serie collection della rivista Sale&Pepe.
mamma mia che bontà!! ancora non l'ho fatta, mi segno subito la ricetta tesoro!!
RispondiEliminagrazie
Baci Anna
Buona e rapida: se sostituisco il fruttosio col malto, ho lo stesso risultato?
RispondiEliminaCon un bel bicchiere di rhum o porto io me lo mangerei, anche se Natale è passato....
ciao a presto
Che torta golosa!!! Ho l'acquolina in bocca!!
RispondiEliminaCiao e buona serata!
Che bontà questa torta!!! mi segno la ricetta, è perfetta ho lo stampo e ancora non l'ho provato. baci
RispondiEliminaLa descrizione di questa torta, anticipata dall'atmosfera natalizia, casalinga e invernale, mi ha sciolto il cuore... che ora è morbido e cioccolatoso come questa meravigliosa torta. GRAZIE per questo post! Sigh, che nostalgia delle feste, del calore di casa, delle tavole imbandite natalizie... certo, si festeggia anche nel resto dell'anno... ma niente è come il Natale! Buonissima torta, me la segno sul ricettario, anche se con un pò di nostalgia...!
RispondiEliminaHo l'acquolina solo a sentirli nominare i brownies! E' vero che non sono golosa ma al richiamo del cioccolato proprio non resisto. Questa versione con la base di biscotti e noci è davvero particolare e molto più che deliziosa. Un bacione cara, buona serata
RispondiEliminaDoppio cioccolato!!!!mamma mia!!!sto guà svenendo!!!!:D
RispondiEliminaehm...e si vede da come ho scritto!!!!
RispondiEliminaè talmente favolosa che mi mangerei lo schermo!!!!!la segno!baci!
RispondiEliminabuonissima questa torta brownie!
RispondiEliminaUna bella immagine hai descritto e con questo dolce tutto ..migliora, ciao
RispondiEliminale tue introduzioni sono talmente coinvolgenti che sembra di esserci! bello questo stampo, davvero comodo.
RispondiEliminaE super la torta, cioccolatosa al punto giusto ;-P
Baci!
Francesca
Deborah che bell'immagine hai descritto. Sembra proprio una fotografia.
RispondiEliminaE che delizia la tua torta.
Proprio da provare.
Arrivo col tè????
Baci Giovanna
Mamma mia ci dici pure d'immaginare l'entrata di questa torta...ci infili il coltello nella ferita!!! Ciao e buon week end...è straordinaria.
RispondiEliminaChe meraviglia ,questa torta,presentata benissimo....e lo stampo,direi invidiabile....buon w.e.
RispondiEliminaCiao tesoro, complimenti per la splendida e golosissima torta!!! Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminabella e golosa, ho apprezzato molto anche la pirofila che si apre, la volgio anche io, ciao :-) buon weekend
RispondiEliminaIl cioccolato è sempre una sorpresa golosa che emoziona :D
RispondiEliminaciao Deb, scusa se non sono passata prima...ho i due più piccoli che han presto questa brutta influenza...e anche io!! sigh sob!
RispondiEliminama eccomi qui, sto un poco meglio, chi sta vermante male è il mio piccolo capo cuoco, poverino...buonissima la tua torta brownie e spettacolare lo stampo, davvero mi piacerebbe da morire averne uno così, troppo pratico e bello!
in quanto allo scrivere, domani o lunedì prometto che mi metto a leggere dove mi hai detto ma la proposta mi piace molto di fare qualcosa insieme.
sul contest oggi è arrivata una ricettina niente male...
e questo è quanto...a prestissimo ci sentiamo.
bacioni!
Uhaooo questo è un dolce stupendo! Fatto per me..senza lievito...quindi niente stress della serie cresce...non cresce? Ma io sono imbranata con i dolci e quindi non faccio testo! Spero di provarlo presto, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio
Rosalba
Che goduria..me ne mangerei un pezzo subito..anzi 2!
RispondiEliminaUn pensiero per te nel mio blog.
Buona domenica
fede
Ciao cara! Un dolce strepitosoooo!! un bacione.
RispondiEliminadeve essere una bomba calorica, ma golosissimo, morbido umido cioccolatoso....mmmhhhh!!!
RispondiEliminaChe irresistibile invito al peccato...
RispondiEliminaNooo...ma questa è una golosità unica, un piacere irrinunciabile!! bravissima tesoro, un abbraccio :)
RispondiEliminabellissima questa torta e ha tutta l’aria di essere più che golosa.. un bacio
RispondiEliminagià sarebbe buona semplice...ma con il doppio cioccolato deve essere favolosa! Che fame!
RispondiEliminaCopio subito la ricetta...deve essere buonissimo...doppio cioccolato mamma mia!!!!!
RispondiEliminaAdoro i brownies...che golosità qui...non uno ma due cioccolati! da leccarsi i baffi! ;)
RispondiEliminaCiao tesoro!!!!Che torta strepitosa!!!Adoro i brownies e tu come sempre, con le tue manine d'oro riesci a rendere tutto magnifico...ma come fai!!!Smack!!
RispondiElimina