Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

sabato 12 febbraio 2011

COPPE AL CIOCCOLATO BIANCO E COCCO

Questo dessert è squisito! Un trionfo di sapore, scioglievolezza e goduria gustativa!! Sono coppe semplici da realizzare ma dal successo garantito. Le amiche cui le ho offerte le hanno divorate. Un dolce del quale puoi riconoscere gli ingredienti assaggiandone un boccone ad occhi chiusi perchè tutti i sapori si fondono ma non si coprono l'un l'altro, in un insieme che è pura delizia... Io ne sono conquistata... forse perchè adoro tanto il cioccolato bianco quanto il cocco! Provatele!!
Per otto coppe (piccine) occorrono: 600 ml di latte, 6 tuorli, 150 ml di panna montata, 80 g di cocco in scagliette disidratate (o in farina), 170 g di fruttosio, 60 g di farina, 170 g di buon cioccolato bianco, 1 limone.
Per il pan di Spagna occorrono: 6 uova, 180 g di zucchero, 180 g di farina, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina. Inoltre cointreau q.b. (o altro liquore dolce).
Per decorare occorrono gocce di cioccolato scuro.
Iniziate preparando il Pan di Spagna, montate le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero, il sale e la vanillina, fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume. Questa operazione è perfetta con la planetaria ma anche con le fruste elettriche si ottiene un buon risultato. Unire poi delicatamente la farina setacciata, amalgamandola al composto di uova a mano, con delicatezza, con movimenti che vadano dal basso verso l'alto. Disponete quindi l'impasto in una teglia imburrata (tonda o rettangolare indifferentemente) e fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti. A cottura ultimata sfornate e fate raffreddare. In ultimo tagliate orizzontalmente il pan di Spagna in due dischi uguali.
Per la crema portate il latte a bollore insieme alle scaglie di cocco e alla scorza grattugiata del limone. Poi lasciate in infusione per almeno mezz'ora, quindi filtrate accuratamente al colino fine e fate freddare.
In una ciotola sbattere successivamente i tuorli con lo zucchero, allungateli con qualche cucchiaio di latte aromatizzato e incorporatevi la farina setacciata. Mescolate per evitare che si formino grumi, infine unite il resto del latte e ponete sul fuoco. Fate addensare la crema girando continuamente, su fiamma bassa. Quando la crema sarà addensata e bollente, spengete il fuoco ed unitevi la cioccolata bianca spezzettata. Mescolate il tutto. Fate raffreddare la crema ottenuta.
Quando la crema risulterà benfredda, unitevi la panna montata, mescolando dal basso verso l'alto affinchè non perda volume ed incorpori aria.
Montate il dolce. Ricavate dal pan di Spagna tanti dischetti di dimensione appena inferiore alla circonferenza delle coppe che intendete utilizzare (io ho usato un semplice coppapasta di dimensioni piccoline), bagbnate i dischetti con il liquore.
Versate sul fondo delle coppe una parte di crema, quindi copritela con un disco di pan di Spagna. Alternate in questo modo gli strati fino al completo riempimento, infine decorate con le gocce di cioccolato scuro.
Mettete la crema a riposare in frigorifero per qualche ora (almeno tre) prima di servire in tavola... Buon appetito!

25 commenti:

  1. Cara Deborah non sai quanto mi piace il cioccolato bianco, queste coppette sono strafavolose, ne vorrei una adesso slurp!!
    Un bacione tesoro
    Buona Domenica Anna

    RispondiElimina
  2. oh mamma mia che delizia queste coppe!!!!!!sempre bravissima!baci!

    RispondiElimina
  3. Cara Deborah
    Che dessert sublime e delicato è sguardi angelici. Bella!
    Sono molto felice con la vostra visita.
    Un abbraccio affettuoso e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Deborah: Te ha quedado preciosa esta presentación!!
    Me encanta la receta. Qué rico!
    Besos.

    RispondiElimina
  5. Deb, anche io adoro il cioccolato e bianco e il cocco!!! ottimo abbinamento, proverò. bacioni!

    RispondiElimina
  6. Che coppe squisite gioia. Proprio oggi pensavo all'abbinamento cocco-cioccolato bianco e mi chiedevo se sarei riuscita a farlo passare liscio alla mia "cavia" (che il cocco non lo ama...dice!). Ma prima o poi glielo propongo, io lo adoro e scommetto che cederebbe anche lui davanti ad un dessert così :D! Un abbraccio e buona domenica

    P.S. che bella la cupolotta di quel plum cake sullo sfondo ^__^

    RispondiElimina
  7. cioccolato bianco e cocco... mmm... devono essere buonissimi! brava!

    RispondiElimina
  8. Ciao Deborah,
    Vorrei proprio avere un'amica come te! sai coccolare e deliziare le tue amicizie al punto che le invidio proprio...
    Complimenti sei sempre bravissima!!!
    Ciao a presto.

    RispondiElimina
  9. Ma che bontà!!!!! Complimentissimi!!!!Ti volevo anche dire che...In cucina da malù festeggia il suo compli-blog, se ti va iscriviti, c'è in palio anche un regalino, c'è tempo fino al 28 febbraio....ti aspetto...clicca qui...Malù...http://incucinadamalu.blogspot.com/2011/01/candy-di-compleanno.html.

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia che sono! Ora che ci penso bene sai che il cocco ancora non l'ho mai provato!!! Devo rimediare!!!!
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  11. Mentre il gatto dorme nella sua cesta,l'amore dorme sul divano affianco a me....io in gran segreto,mi papperei mooooolto volentieri una di queste belle coppette!!!
    Slurposissime!
    Notte cara!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao tesoro, complimenti per queste splendide e golose coppe presentate con raffinatezza! Adoro questo insieme di ingredienti veramente sublime!! Segno la ricetta, grazie cara, un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  13. Altro che goduria gustativa, direi di più!!! Invidio molto le tue amiche...Complimenti cara le coppette sono fantastiche, buona Domenica, ciao.

    RispondiElimina
  14. Queste coppette sono favolose!! E presentate così fanno anche un'ottima figura!!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  15. Ciao Deborah, è un pò che non lascio un commento qui ma come sempre fai squisitezze!! Ti domando una cosa perchè non l'ho mai usato: il fruttosio lo trovo normalmente al supermercato? Amo le coppette, sono un'ottima alternativa alle "solite" torte...e poi ci si può sbizzarrire nella composizione. Buona domenica!

    RispondiElimina
  16. ciao cara, che gosuria queste coppette!! Ci affonderei volentieri il ditino;) baci e buona domenica

    RispondiElimina
  17. Se non erro mi somiglia ad un tiramisù declinato in veste bianca...una coccola golosa da gustarsi come degno finale del pranzo domenicale, dove "fretta e furia" dovrebbere stare un pò più distanti, così da permetterci di gustare a palpebre socchiuse ^_^

    Buona domenica

    RispondiElimina
  18. Come mangerei volentieri questo tuo dolce adesso...ho il frigo senza un dolce dA GIORNIIIII
    CHE DIRE :) ciao

    RispondiElimina
  19. Oh,che merviglia...adoro il cioccolato bianco....e anche tutto il resto,prendo nota....buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  20. tesoro mio per una golosa come me questa è pura poesia!!!!!!!!!!!!che abbinamento favoloso e coccoloso e il mix lo adoro solo a nominarlo figurati poterlo assaggiare...fortunate le tue amiche:D!!!!
    tvttttttttttttttttttttbbbbbbbbbbb,Imma

    RispondiElimina
  21. Vorrei descriverti la gioia che ho provato quando tra i miei sostenitori ho trovato te, per me è un onore...Amo questo mondo blog, perchè grazie a questo ho potuto conoscere persone come te e grazie a lui posso esprime tutto il mio amore per la cucina.Grazie spero rimarremo in contatto , a presto Dani.

    RispondiElimina
  22. Che bontà!!! Davvero invitanti e golose!! Poi, è risaputo: adoro il cocco!!!
    Buon we!!
    Franci

    RispondiElimina
  23. Che spettacolo!!! Me le sto mangiando con gli occhi... :-)

    RispondiElimina
  24. Mi accodo a Lucia lo sto mangiando davvero con gli occhi, m hai fatto ven+ na voglia.. quasi quasi nel pomeriggio... ;)
    Bacini Buona domenica :*

    RispondiElimina
  25. Mamma mia che golosità elevata al quadrato!
    favolose tesoro!

    RispondiElimina