Su Roma in questi giorni è tornata la pioggia. Il cielo azzurro si è scurito coprendosi di nubi e l'odore di asfalto bagnato è tornato ad evocare l'inverno, richiamandone all'ancora della mente la necessità di nido, tepore e confort...
Una cena per le amiche è stata allora il mio viaggio. Una migrazione fantstica questa, per una sera, sulle spiagge bianche della Polinesia, respirandone, nell'incanto del sogno, la brezza umida e salina, il profumo intenso dei fiori, ascoltandone i canti e il danzare di fronde delle palme... con la luna ad osservare e il cuore a scandire lentamente i rintocchi di un tempo assopito... lieto, beato...
Il viaggio è durato il tempo di una serata a tema, il tempo di una cena Tahitiana, ma è stato meraviglioso... E' avvenuto una di queste sere, con la pioggia battente, una sera d'inverno... ma c'erano un sole ed un mare incantati... era una magia... d'estate...
Questa ricetta è il frutto di letture, di spunti, di collage, di sperimentazione e ricerca. La base portante è tratta dal sito "Cook Around". Il sapore è delizioso, la carne succosa, la scoperta della frutta tra un boccone e l'altro è una sorpresa piacevolissima e sorprendente.
Gli ingredienti sono facilmente reperibili (almeno qui a Roma) e la loro combinazione da vita ad un piatto, volendo unico, di ottimo gusto e raffinatezza... Da provare assolutamente!
Occorrono: 500 g di girello di maiale tagliato a cubetti o striscioline piccine, 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di sciroppo di prugne (ossia del liquido di conservazione delle prugne sciroppate oppure del liquido ottenuto cuocendo per circa dieci/quindici minuti una manciata di prugne secche denocciolate in 150 ml di acqua addizionata con un cucchiaio abbondante di fruttosio), 3 patate dolci sbucciate, 2 banane sbucciate e tagliate in tre parti, una papaia sbucciata e privata dei semi, ridotta in pezzi piccolini, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla bionda, curry in polvere q.b. (circa due cucchiai rasi), sale, pepe, olio evo, brodo di pollo q.b. e 150 ml di latte di cocco.
In una bulle capiente mettete il maiale a marinare in un composto di salsa di soia, sciroppo di prugne e olio sufficiente a bagnare tutta la carne (non esagerate!). Tenete da parte. Nel frattempo lessate le patate in acqua salata (devono rimanere al dente, sode), quindi scolatele, fatele raffreddare e tagliatele in pezzi piuttosto grandi.
Ponete ora la carne in una pirofila da forno, con la sua marinatura, l'aglio spellato (io l'ho infilzato con uno stuzzicadenti per poterlo poi rimuovere facilmente!), la cipolla sbucciata e tagliata in due, il curry, sale e pepe. Mescolate bene, coprite con carta alluminio ed infornate in forno già caldo a 170° per circa venti minuti.
Aggiungete ora un paio di mestoli di brodo (se occorre liquido regolatevi poi durante la cottura), la papaia, le patate, le banane e, dopo aver ben mescolato, riportate in forno a completare la cottura per altri venti/venticinque minuti. Lasciate scoperta la pirofila e di tanto in tanto girate la carne e bagnatela con il fondo di cottura.
Togliate dal forno e tenete in caldo. Al momento di servire aggiungete il latte di cocco e regolate di sale.
Servite questo piatto caldo in fondine.
Con questa ricetta partecipo al contest della cara Ramona. Vi consiglio di dare un'occhiata... i premi sono splendidi! Grazie Ramona. Per info cliccate QUI.
amo i piatti esotici e ci vuole proprio questo mix di frutta per le giornate di pioggia fredde e uggiose che sto vivendo!
RispondiEliminaun bel piatto ricco di colore, mi piace molto! bravissima..baci
RispondiEliminaUn piatto molto particolare, ma di gusto, ottimo accostamento di sapori!
RispondiEliminaBuon fine settimana Deborah.
Mi lascia davvero sbalordita questo piatto, tutto avrei immaginato fuorchè abbinare le banane e la papaya alla carne. Sarei davvero curiosa di assagiarlo benchè non sia una gran carnivora. Complimenti tesoro, sei sepre originalissima. Un abbraccio, buon we
RispondiEliminaP.S. spero di riuscire a scriverti presto, in questi giorni non ho respiro!!!
complimenti, una preparazione originalissima e gustosissima.
RispondiElimina:) un bacione deb, domani ti rispono alla mail.
smack
Mamma mia che piatto ricco di sapori e certamente originale nei suoi abbinamenti. Non sò configurarmi troppo il sapore, perciò la curiosità regna sovrana ^_^
RispondiEliminaUn piatto meraviglioso, esclusivo, da provare al più presto, segno la ricetta!!! Complimenti di vero cuore, tesoro, sei sempre bravissima! Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaQueste sono le ricettte che mi piacciono di più... e se dici "assolutamente da provarre" allora si deve provare!!!
RispondiEliminaBaci
...traigo
RispondiEliminasangre
de
la
tarde
herida
en
la
mano
y
una
vela
de
mi
corazón
para
invitarte
y
darte
este
alma
que
viene
para
compartir
contigo
tu
bello
blog
con
un
ramillete
de
oro
y
claveles
dentro...
desde mis
HORAS ROTAS
Y AULA DE PAZ
COMPARTIENDO ILUSION
IL SAPORE DEL VERDE
CON saludos de la luna al
reflejarse en el mar de la
poesía...
ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE MONOCULO NOMBRE DE LA ROSA, ALBATROS GLADIATOR, ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER ,CHOCOLATE Y CREPUSCULO 1 Y2.
José
Ramón...
Delizioso, come tutti i piatti di carne con la frutta. Ma davvero originale con le banane :-)
RispondiEliminaUn piatto particolarissimo, dal sapore deciso, potente ma molto equilibrato, lo considerei anche un piatto unico, ha un'amalgama particolare vista la commistione dei sapori...ottimo anche perchè oltre a tutto il gusto del piatto bisogna gustare anche il retrogusto della frutta, direi un piatto dal finale esaltante, by by.
RispondiEliminami piace tantissimo questo curry cosi fruttato ed originale che rievoca l'estate con i mille profumo!!nn ho mai sperimentato questi tipi di ricette pero mi intrigano tantissimo cme tutto che fai deborah!!!
RispondiEliminati invio un mega bacione, a presto e tvbttvbttvbttvbttvbtantissssssimo!!!
imma
non finisci mai di stupire cara Deborah, l'originalità di questo piatto mi ha conquistata, un abbraccio affettuoso....
RispondiEliminaAbbiamo trovato entrambe lo stesso lato positivo dell'influenza! :))
RispondiEliminaUna ricetta così mi incuriosisce parecchio!
Non so se ti fa piacere che ti auguri pronta guarigione! Fai tu! L'importante è che non sia fastidiosa!
Un abbraccio!
Ciao,grazie della visita,hai delle ricette veramente originali e gustose,presentate con raffinatezza.
RispondiEliminaComplimenti.
Ti auguro una buona serata.
Un bacione.
Fausta
Un piatto ricco di sapori e colori, molto originale! Complimenti e buona domenica!
RispondiEliminaGrazie per essere passata, ricambio volentieri la tua vistia: avrò molto da imparare da te....
RispondiEliminaSe ti va di partecipare, ti invito al mio contest sui plumcake.
Non riesco ad immaginare il sapore di questo tuo piatto; sono troppo curiosa, è da provare assolutamente.
BAci.
wow che ricetta particolarissima, con ingredienti tutti esotici in un misto davvero armonioso, bravissima. Buona domenica!
RispondiEliminaQué maravillosa receta!! Como todas las tuyas.
RispondiEliminaBesos.
Ciao cara!! Una ricetta meravigliosa!! Sei sempre bravissima!! Un bacione di cuore!
RispondiEliminaBellissimo piatto colorato!
RispondiEliminasei sempre inventiva!!
bravissima cara
un'abbraccio
buona domenica Anna
Quanto mi piacciono i sapori esotici. Senti, questo piatto è una meraviglia. Le tue amiche sono fortunatissime. Le vizi motissimo :D
RispondiEliminaBeate loro...
Un bacione