Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

lunedì 4 aprile 2011

CROSTATA CIOCCOLATO E PERE CON BASE ALLE NOCCIOLE


Primavera. Tempo di dolcezza. Nell'aria ovattata del mattino riconosco i segnali della rinascita. Lenta, sopita e poi come appena sveglia.
Timidi germogli affacciati alla nuova vita.
Un tocco di rosa ha pennellato gli alberi ancora privi di foglie, stralci d'azzurro si sono posati, scomposti eppure ordinati, nell'ampia volta del cielo. Pronto ad accoglierne, il cielo, il chiarore, la lluce, l'aria.
In cucina c'è una festa di colori, odori, sapori. In cucina c'è nuova ispirazione....
Crostata al cioccolato e pere con base alle nocciole
Occorrono: Per la frolla alle nocciole 140 g di farina, 15 g di nocciole tritate, 60 g di zucchero, 90 g di burro morbido, 1 tuorlo, 1 cucchiaino di lievito in polvere, un pizzico di sale.
Per la farcia 100 g di cioccolato fondante, 20 g di cacao in polvere, 3 uova, 130 g di zucchero, 100 ml di panna fresca, 25 g di mandorle in polvere, pere sciroppate q.b.
Per la base imapstare tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendetelo sulla teglia da crostata che avrete scelto (già imburrato e infarinato, o, se in silicone, leggermente unto di olio), quindi bucherellatelo con una forchetta e ponetelo in frigo a riposare.
Nel frattempo scaldate la panna, spengete il fuoco e poi scioglietevi accuratamente il cioccolato già ridotto in pezzi.
In una ciotola a parte, sbattete le uova con lo zucchero, quindi unitevi il cioccolato fuso un poco raffreddato. Mescolate.
Amalgamate infine a questo composto il cacao setacciato.
Sulla base di frolla ancora cruda, cospargete la polvere di mandorle in modo uniforme, poi distribuitevi sopra, a raggiera le pere ben scolate e tagliate a spicchi.
Versate sulle pere la farcia al cioccolato, fino a coprirle del tutto.
Infornate la crostata a 160°, in forno già caldo, per circa trenta minuti (maverificatene la cottura con uno stecchino. Deve rimanere piuttosto morbida dentro e fare una sottile crosticina in superficie).
Fate raffreddare la crostata, poi sformatela e servitela spolverizzata di zucchero a velo setacciato.

21 commenti:

  1. L'abbinamento pere-cioccolato è già ottimo ma con la frolla alle nocciole hai reso questa crostata molto più che speciale. Conoscendo la mia cavia, so che la torta farebbe fatica ad arrivare al secondo giorno! Un bacione tesoro, buona settimana. A presto

    RispondiElimina
  2. Ma che bel dolce, Debora, e che bello stampo hai usato!

    RispondiElimina
  3. Già la crostata con pere e cioccolato è un cult e non so resistere! Se poi aggiungiamo le nocciole... potrei anche svenire!

    RispondiElimina
  4. Meravigliosamente gustosa.
    Adoro il cioccolato con le pere.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima! Il mio blogger non mi ha dato i tuoi aggiornamenti ed io che sono sempre di corsa ho impiegato un po' a passare da te, hai fatto bene a sollecitarmi con la tua visita.
    Devo dirti che sono sempre stata scettica sull'utilizzo delle pere nei dolci, è un frutto che non amo molto. Questa crostata però è interessante. La frolla mi piace tanto, anche come base per altre preparazioni, e il ripieno è certamente goloso. Non mi resta che provare.
    Spero che le nostre visite reciproche siano più frequenti. Intanto ti abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Sono sicura di far felici tutti a casa mia con questa crostata comprano anche i dolci di pere e cioccolato pronti dal banco frigo del super
    quindi devo proprio farla :) ciao

    RispondiElimina
  7. Pere-cioccolato l'ho provato solo una volta in una torta e mi ha mi subito conquistata.. questa crostata dev'essere più che ecezionale! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Un trittico da tenere bene in mente per una dolcezza super come la tua: nocciole, cioccolato e pere...bastano questi tre ingredienti per farmi una gola infinta :)

    RispondiElimina
  9. la frossa alle nocciole dev'essere meravigliosa, mai provata ne assaggiata. L'aspetto di questo dolce è stupendo ! complimenti

    RispondiElimina
  10. La primavera è proprio una rinascita tesoro mio per il cuore e lo spirito e poi con questa meraviglia che ci offri oggi si appaga anche il palato è troppo goduriosaaaaaaaaaaa!!bacioni,tvbbbb,Imma

    RispondiElimina
  11. una gran bella torta, mi piace l'aggiunta delle nocciole nella frolla che la rende più accattivante

    RispondiElimina
  12. Debora , carissima che bellissima crostata , mai fatta cioccolato e pere che mi sò persa!!
    Sempre brava ^_^
    Grazie per la ricetta
    Un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  13. splendida! davvero un classico a cui non sò rinunciare :-) e le nocciole nella frolla sono il tocco in più baci

    RispondiElimina
  14. Ciao Deborah, non sai cosa darei per avere adesso davanti a me un piattino con una bella fetta di questa torta... mmm!!! La primavera è una stagione attesa, solare, profumata e dagli scorci incantevoli e fioriti, ma in generale io sono sempre un pò triste perchè penso che con l'arrivo del caldo devo accantonare i cibi più calorici e "goduriosi", che riscaldano corpo e spirito in inverno... ma questa crostata con cioccolata, frutta secca, frutta sciroppata e la frolla non mi fa rimpiangere per nulla la fredda stagione! Complimenti, dev'essere una delizia. Buona settimana e a presto!

    RispondiElimina
  15. oggi è una bellissima giornata e una bella fetta di torta dopo una passeggiata sarebbe l'ideale, della tua buonissima torta, però! una meraviglia! baci

    RispondiElimina
  16. Sono qui!!! rimesso quasi in piano, non posso perdermi le tue dolcezze...una crostata alla quale è difficile resistere...grazie cara baci e alla prossima.

    RispondiElimina
  17. Nunca había visto esta receta. Y tiene que estar muy rica. Te ha quedado maravillosa.
    Besos.

    RispondiElimina
  18. mamma mia che delizia!!sempre bravissima!!baci!

    RispondiElimina
  19. Bellissima e golosa!!! Una vera tentazione, tesoro, i miei complimenti!!! Un bacione

    RispondiElimina
  20. che bello! e che buono dev'essere. certo che l'abbinamento di pere e cioccolato è buono, poi in mano tua....
    :) baci

    RispondiElimina
  21. Deborah: Vuelvo a visitarte porque no sé si te gustan los premios y como acabo de recibir unos cuantos, los quiero compartir y:
    Aprovecho también para decirte que tienes tres premios que recoger en mi blog:

    - el premio Amistad
    - el premio Tu blog me inspira
    - el premio Primavera

    Todos para ti, espero que te gusten. Estoy dejando el recado en todos los blogs que quiero que los tengáis porque pongo "para todos" y veo que nadie los lleva.
    Besos.

    RispondiElimina