Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

sabato 23 luglio 2011

FILETTI DI SALMONE CON PORRI ED ALGHE NORI

Ovvero: un pieno di bontà e salute!!
Su Roma si stende un cielo terso tipicamente estivo, azzurro, chiaro, luminoso... Questa mattina, tuttavia, nuvole scure si sono addensate per poi piovere copiosamente e rinfrescare l'aria. Questo passaggio climatico è stato davvero bello, io amo moltissimo la stagionalità, il ciclico mutare del tempo, dei colori, delle temperature e, di tanto in tanto, un "fuori programma" attenua la lontananza di ciò che verrà a distanza di mesi....
E' una giornata gradevole questa in cui attendo l'imminente partenza per la Toscana. Sono felice di ritrovare a breve Carrara e le sue atmosfere provinciali, raccolte, i suoi fruttivendoli, le pasticcerie... il panorama dei monti marmorei... Sono felice di ritrovare la cucinetta e le sue stovoglie consumate dal tempo eppure in questo modo segnate dalle mani di chi le ha utilizzate prima di me...


Su Roma si stende un cielo estivo ed azzurro, tanto splendente da accendere in me il desiderio di un cibo leggero, salutare, gustoso sì ma non invadende dei sensi... Ho fatto una passeggiata al mercato (alla ricerca di ispirazione!) ed un salto in un negozio biologico che adoro (lo chiamo: "Il mio negozio familiare") perchè ha mercanzie naturali, inusuali, ricche di nutrienti sani. Lì per lì è nata l'idea di questo piatto. Un pranzo ottimo!
Il filetto di salmone, così come i porri, sono biologici, le alghe nori un concentrato di benessere che dovrebbe essere irrununciabile sulla tavola. Una creazione perfettamente riuscita, proprio per la sua semplicità. Un sapore delicato ma dalla spiccata personalità, per un piatto che lascia sazi e soddisfatti!
 Per due persone occorrono: un bel filetto intero di salmone (pulito e privo di pelle), due porri piccoli, olio evo, vino bianco secco, sale, alghe nori finemente tritate, limone per servire.

Mondate e tagliate a rondelle i porri (lasciandone qualche strisciolina intera per decorare il piatto di servizio), quindi lasciatelo stufare per pochi minuti in una padella con un filo di olio (non deve però scurire). Aggiungete il filetto intero di salmone, raccogliendovi sopra una parte del porro, salate e fate cuocere a fiamma medio bassa per circa quattro, cinque minuti. Voltate il filetto, salate anche questo lato (misurando la quantità di sale in modo opportuno per il vostro gusto), quindi aggiungete un cucchiaio abbondante di alghe. Cuocete ancora un paio di minuti, infine sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
Servite il filetto intero con i suoi porri e le sue alghe, decorando il piatto con i fili di porri tenuti da parte e due fette sottili di limone (per chi lo gradisse). 

14 commenti:

  1. cara Deborah,un piatto lussuoso col salmone che adoro! Stai per partire per le meritate vacanze ma so che anche lì darai corpo alle tue passioni, però riposati mi raccomando.... Qui sembra arrivato l'autunno e non me ne dispiace,soffro moltissimo il caldo, mi toglie le forze e la voglia di fare...Un abbraccio..

    RispondiElimina
  2. Le tue proposte tesoro come sempre mi stupiscono e mi incantano. Il salmone è molto frequente sulla mia tavola ma ad abbinarlo con le alghe non avrei mai pensato. Solitamente le uso la kombu per cuocere i legumi ma la nori mi è del tutto nuova. Un piatto che mi ispira moltissimo. Ti auguro una splendida domenica e buonissime vacanze di relax e divertimento. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao, ti auguriamo allora buone vancanze e buon riposo nella splendida toscana.
    Particolare questo filetto di salmone con le alghe, un ingrediente a noi ancora sconosciuto, ma che proveremmo anche per curiosità.
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Io devo dire che le alghe non mi piacciono, ma forse con il salmone potrei vederle in un altro modo...questa ricetta è da provare! Bacissimi e buone vacanze! :-D

    RispondiElimina
  6. Freschissima ricetta tesoro e sai anche qui finalmente il cielo si è riempito di nuvole..adoro i temporali estivi:D!!Allora buone vacanze mi mancheraiiiiiiiiiiiiiiii!!Tvb,Imma

    RispondiElimina
  7. buono l'abbinamento
    buone ferie? o buon lavoro?
    un saluto (dalla montagna sopra Carrara), a presto

    RispondiElimina
  8. Raffinato e originale, come sono i tuoi piatti.

    Un abbraccio e torna presto ;-)

    RispondiElimina
  9. Molto invitante e originale, prendo nota!!!! Grazie tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  10. Allora buona Toscana! Noi siamo andati la scorsa estate, dalle parti di Saturnia, dove andiamo molto spesso, ma la Toscana è bella tutta: buone vacanze!

    RispondiElimina
  11. Una ricetta molto invitante, da provare con le alghe, mi stuzzica molto...
    Bravissima Deborah!!! Ti auguro delle bellissime vacanze! bacioni

    RispondiElimina
  12. Ho avuto la stessa sensazione stamattina. Dopo tanto sole finalmente la pioggia e un'aria fresca preludio illusorio dell'autunno. Bellissimo!
    Del tuo salmone che dire. Certamente ottimo, conoscendoti, ma devo confessare la mia ignoranza sulle alghe. Mai assaggiate e mai utilizzate, qui, altro che la familiare Carrara, quattro strade in croce e pochi negozi con il necessario.
    Cercherò, andando fuori, di colmare la mia lacuna.
    A presto carissima e buone vacanze!

    RispondiElimina
  13. Una ricetta particolare e molto sfiziosa!

    RispondiElimina
  14. devo dire che è una bella proposta per cucinare il salmone in modo diverso :-)

    RispondiElimina